Mi chiedo come vive questa gente. Sussidi? Paghette? Redditi vari? Papa' e Mamma? Nonno e nonna? Caritas?
...veramente era quel che stavo per chiedere a te..._😂😂😂😂 E se fossero come me, che ho perso presto entrambi i genitori? I nonni poi, non ne parliamo. Il nonno paterno non l'ho mai conosciuto perchè deceduto anni e anni prima che nascessi, due li ho persi che ero ancora bambina e l'ultima nonna da adolescente (che poi è la nonna che se l'è passata peggio, facendosi ben 11 anni in ospizio a causa di un ictus emorragico). Dico, potrebbero darsi alla fannullanza a oltranza? Caritas e Croce Ross non sono in grado di alimentare nessuno per tutto il mese. Al massimo concedono autonomia per pochi giorni. Posso capire comunque la reale impossibilità di trovare lavoro in Piemonte se non sei raccomandato/referenziato (e infatti se dovessi rimpatriare eviterò accuratamente di tornare all'ovile), ma non giustifica il sedersi al bar (se non consumi, non puoi sedertici e se non paghi, non consumi). Capisco ancora meno la compera di sigarette quando non hanno denari per il pane. L'aumento dell'occupazione ci dev'essere però davvero nelle regioni virtuose, che sono 8 su 20 e il Piemonte non figura tra esse. Ho letto che però alcuni rifiutano occupazioni nel privato a causa di condizioni disumane e sfruttamento in stile schiavitù. Un affare simile è capitato pure a quel mio nipote che si è diplomato all'alberghiero e finito a paninaro. Tra l'altro in un posto mal servito dai mezzi pubblici, anzi, i mezzi pubblici non ci arrivano proprio e lui non ha potuto prendere la patente con i casini che hanno sempre avuto in casa (una vita fatta di ospedali e pronto soccorso tre notti a settimana perchè il papà, povero, ne aveva avute di ogni genere e specie prima di chiudere definitivamente gli occhi). Non poteva nemmeno continuare alla speranza dell'auto del suo amico per recarsi ogni giorno alla panineria.
Many people nowadays are spoiled, they want good conditions, light job, the best is also less hours but better pay. Recently, we had some work for rain gutter and there were three employees from the company, two were working one was young man maybe 18 and likely like a student leaner most of the time he was holding something with one hand but his eyes were on his smartphone screen that was in other hand. Of course, the boss was not present I thought if it would be my company I would forbid to have smartphones during work. It is against safety but also how such person can learn.
Unfortunately, phones turned the centre of young people's life...as a trainee teacher in a public school, I always have seen teenagers to play with their mobile, completely ignoring lessons. Then, when they fail the exams to access university, it's teacher's fault...
Guarda che il lavoro qua' c'è
Bisogna solo tirarsi su le maniche, adattarsi soprattutto se sei giovane e genitori o mogli che ti facciano capire che sul divano ti sdrai dalle 19 in poi.
Quanto ai genitori, non si capisce il perchè tollerino simili attitudini. Ai miei tempi che i genitori alzavano facilmente le mani anche sui figli maggiorenni era pressochè impensabile, se piemontesi poi non ne parliamo nemmeno. Quanto a mogli, la vedo però molto più dura. Oramai di questi tempi con il divorzio facile per motivi futili dietro l'angolo, anzi il disoccupato nullatenente ci guadagna pure perchè secondo il codice civile è considerato la parte debole del contratto matrimoniale (o del contratto di convivenza) e si becca pure l'assegno di mantenimento per ordine di un giudice. Per la serie si stava meglio quando si stava peggio, vale a dire ai tempi del fascismo in cui un uomo dedito alla fannullanza ci rimetteva la faccia in men che non si dica. E nemmeno moglie trovava, a meno d'imbattersi in un'ingenua illusa.