You are viewing a single comment's thread from:

RE: 1000 DAYS OF STEEM — The Diary Game - 11/06/2024 - Those so-so days...

in Italy3 months ago (edited)

Aspè, aspè...ma la tua pensione è legata alla partita IVA, giusto? Quello che sapevo, ma non sarebbe affare di ultima ora perchè il marito di una carissima amica di mia madre (tra l'altro lei soltanto casalinga a causa di millemila peripezie, dato che le mancavano appena due anni per laurearsi in lettere) già stava messo così quando ancora ero bambina. Lui era commerciante (aveva un pastificio, che poi ha chiuso per l'agricoltura e l'allevamento in proprio) e sapeva e anche la moglie sapeva che si sarebbe pensionato a cifre ridicole (e figurati che c'era ancora la lira, allora). Questa coppia ha l'età dei miei zii materni, quindi intorno agli 80 anni, forse lui pure di più. Purtroppo sono i difetti delle partite IVA. Vogliono fare lo stesso anche qua con la prossima riforma della previdenza del 2027 (ma il bello che da noi non sono per niente i politici, bensí gli economisti di punta con il didietro al caldo sulle loro poltrone di velluto e circondati di tendaggi di seta sulle quali mi pulirei volentieri gli stivali, meglio ancora se subito dopo una scampagnata😂). Dato che grazie a questi nobili signori, muratori ultrasettantenni potrebbero ritrovarsi a dover salire su impalcature a 200 e oltre metri di altezza e minatori altrettanto diversamente giovani ritrovarsi a picconare in miniera. Ma a forza di sbraitare che la previdenza si trova in profondo rosso ed è destinata a saltare in aria prima del 2040, fosse pure per sfinimento e per farli tacere, i politici in Congresso finiranno per cedere. Fosse solo per farli smettere di pubblicare vagonate di gufate, con le quali infestano il web peggio dei parassiti. La rogna comunque è comune a quasi tutto l'occidente, specie se OCSE (e Brasile e Argentina stanno facendo i diavoli a quattro perchè nell'OCSE vogliono entrare a tutti i costi).

Ps.: figurati che per l'andazzo e i chiari di luna del mio attuale paese, quest'anno ho iniziato a prendere in considerazione l'idea di rimpatriare (come avevo già accennato in separata sede), ma il Piemonte sarebbe l'ultima regione dove mi sognerei di metter piede (sto pensando all'area di frontiera Croazia/Austria, quindi rigorosamente Friuli: il Trentino sarebbe stato la mia prima scelta, ma purtroppo non mi è possibile perchè è d'obbligo la residenza almeno decennale per poter partecipare ai concorsi e siccome sto valutando i concorsi scuola, fosse per esami, fosse per titoli, fosse pure via GPS e MAD, avendo scoperto di averci punteggio che mi farebbe passare sopra altri candidati, a differenza del Trentino, il Friuli permette, a dispetto di altrettanta autonomia e molto probabilmente cultura somigliante). A mio marito l'idea del Friuli zona di frontiera tra l'altro garba, quindi anche se per il momento è ancora un'idea campata in aria, ci sto pensando. Potrà sembrare curioso, ma temo che ben pesto, le vostre pensioni dall'ammontare ridicolo potrebbero diventare altamente desiderabili dalle mie parti. Già si vocifera (ma qui le voci di corridoio non tardano a trasformarsi in legge vincolante bella e buona) che i nati a partire dagli anni 80 non vedranno mai alcuna pensione pubblica e francamente preferirei starmene il più lontano possibile dalla combinazione esplosiva di interessi sommamente futili del cittadino medio della mia zona geografica unita a un collasso sociale di dimensioni catastrofiche, una volta che affari del genere si verificheranno. Quanto alla mia coppia, io rasento gli anni 80, quindi il mio futuro pensionistico pubblico è altamente incerto (potrei ancora arrivarci, ma a condizioni miserabili, tipo minimo sindacale non più garantito e a un'età che nel mio stato di salute sicuramente non arrivo, mentre in quanto a mio marito che è più grande di me, forse lui ce la fa ancora, ma non è detto). Ecco uno dei motivi principali che mi impediscono i power up, salute della mia coppia a parte che ci costringe a farmaci costosi ed esami clinici che non possono aspettare i porci comodi del sistema pubblico. Esiste un'alternativa pubblica pensionistica ben più sicura della previdenza, ma dobbiamo provvedere noi in autonomia. Qualora non ci riuscisse di levare le tende da qui.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 56679.48
ETH 2377.65
USDT 1.00
SBD 2.26