You are viewing a single comment's thread from:
RE: 20-10-2023 - I was thinking about… - Energy efficiency, houses in Italy [EN]-[IT]
Per forza, la maggior parte degli edifici risalgono agli anni 60, mi pare. Per averci una classe energetica delle più efficienti bisogna vivere in un appartamento nuovo di zecca che è solito costare mille fucilate, fin dove ne so. Quanto al mio nuovo paese del disordine, siamo ancora in grado di infischiarcene, dato che in parecchi nemmeno le paghiamo, le utenze (interi quartieri più singole case direttamente sui pali dell'illuminazione pubblica), hahaha!
Mi rendo conto che la transizione energetica è qualcosa che durerà tantissimo… decenni
Fatto sta che tutte ste belle iniziative marchiate UE sarebbero pure corrette in un paese ideale. Non in un paese fallito in cui la popolazione di bassa estrazione socio-economica sta aumentando esponenzialmente. Le file della Caritas e della Croce Rossa s'allungano. Chiunque svolge mansioni pagate intorno ai 1000 euro (su quora dicono pure 1500, specie se si vive in città come Milano), se è costretto a pagare l'affitto e ha figli a carico deve per forza di cose mangiare e vestirsi alla Caritas o alla Croce Rossa. Altro che spendere per le migliorie energetiche. Il mio migliore amico ha sudato freddo per oltre un anno a causa di quel malefico superbonus che fosse andato in porto poteva farlo finire sotto i ponti. E i miei anziani zii ottantenni sono indebitati con Poste Italiane sempre grazie al superbonus e ora non possono manco vendere per liberarsi di quel condominio di mala morte che gli ha procurato soltanto grane da quando hanno avuto la sventura di trasferircisi. Non potranno vendere per 5 anni, secondo le direttive e mica è detto che alla loro età arrivino a campare altri 5 anni, specie mia zia che è piena di malanni di ogni genere e specie.
Alla fine il tuo migliore amico è riuscito a fare il super bonus 110?
Per la carità del cielo, che il superbonus lo sbarcava sotto i ponti e senza scherzare. Il condominio semmai ha dovuto rinunciarci a causa di irregolarità pregresse nello stabile (di cui ovviamente il mio amico non ha alcuna colpa).
Grazie per la risposta
Figurati, ci mancherebbe. I miei anziani zii ottantenni si sono dovuti indebitare per 5000 per sto cavolo di superbonus (figurati, hanno una sola pensione in due che non è quel gran che, se si vive nel nord).