You are viewing a single comment's thread from:

RE: #LOBOOK - Leggendo "L'uomo del labirinto" [di Donato Carrisi | ITA-ENG]

in Italylast year

Scenari angloamericani, suppongo. Il rilievo all'investigazione privata e soprattutto la figura del profiler, non possono che arrivare dalla mentalità innovatrice anglosassone. Mi scuso per l'OT, ma mi vengono in mente tutte quelle belle professioni tanto desiderabili quanto inaccessibili se non si nasce "gringosss" (la lista degli studenti delusi è senz'altro assai lunga). Lo scrittore dovrebbe essere italiano, visti i dati, ma è la cultura angloameicana quella che vende bene (occhio, non è affatto una critica, ma una constatazione).

Sort:  

Non sono un esperto del genere, ma suppongo di sì. Molti sono ambientati in Italia, altri in un luogo imprecisato, ma il "filone" (questo genere di thriller) dovrebbe derivare da una cultura più fiorente altrove. Mi ricordo di averlo letto da qualche parte come citazione dello stesso Carrisi.

Vero , soltanto che nei casi di ambientazione italiana (un nostro collega che ha pubblicaato un suo poliziesco nel "cugino" di steemit ha appunto utilizzato l'ambientazione milanese, ma i tratti culturali erano spiccatamente "gringosss" e lui l'aveva specificato, rilevando che voleva dare più grinta al suo giallo, hehehe) il motivo, detto "alla spiccia", è fondamentalmente quello del nostro collega scrittore inserito tra parentesi.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 59527.28
ETH 2462.24
USDT 1.00
SBD 2.49