Il bibliotecario francese: cap. XXXVII parte prima

in Italylast month

Quando Augustus Lafayette era entrato nella locanda, non s'era per nulla stupito della scena che gli si era parata innanzi. Se Adriana e Nico erano scesi, sperava in un motivo valido. Di sicuro, chiedere qualcosa di rilievo al ben poco accomodante locandiere, con l'ovvio risultato di un bel buco nell'acqua. Comunque, non era un buon momento per fare domande ed elargire rimproveri: a tali incombenze avrebbe pensato in seguito. Era ora di agire e in fretta. Quando ebbe atterrato i tre uomini per bene, vide ritornare il locandiere, accompagnato dalla moglie. I due, che avevano assistito alla scena di poc'anzi attraverso i vetri di una finestra chiusa della loro casa, che permetteva di controllare quanto avveniva nell'osteria della loro locanda, presero il consueto posto alla reception. Vedendo alcune sedie rotte e un paio di tavoli rovesciati e ammaccati, la signora cominciò a lamentarsi.
-E adesso chi ci paga i danni?
-Sta zitta!- la rimproverò il marito, ancora spaventato e temendo oscure conseguenze a causa delle sonore lamentele della consorte, ma non meno preoccupato della moglie per il pregiudizio alla già precaria osteria. Lafayette, per tutta risposta, sollevò da terra il più grosso dei tre camionisti, intontito come gli altri dai colpi presi e con due bottoni in meno nella camicia. Reggendolo forte per le spalle, cominciò a gridare ordini.
-Allora, hai sentito la signora?
Quello voleva protestare, ma un calcio negli stinchi lo fece desistere. Controvoglia mise mano al portafogli che teneva in una delle tasche posteriori dei jeans logori e ne tirò fuori duecento pesos.
-Tutto qui?- urlò il bibliotecario. -Vedi di non farmi perdere la poca pazienza che mi rimane.
Nel frattempo, uno degli altri due compagni fece per alzarsi da terra, ma una veloce pedata dell'anziano lo fece crollare nuovamente. Il terzo uomo non si azzardava a muoversi. A tal punto, il camionista trattenuto da Lafayette si affrettò a tirar fuori altri duecento pesos. In tutto, il prezzo per il doppio dei materiali danneggiati.
-Così va molto meglio- approvò l'anziano. Poi, rivolgendosi ai locandieri, gli disse:
-Adesso, voi due chiamate subito la polizia civile. Ma badate bene, dovete chiedere specificamente che venga il comandante in persona. Dite che il signor Augustus Lafayette richiede proprio la sua presenza sul posto: dunque, se in questo momento non si trova al comando, i suoi ufficiali lo faranno venire di proposito. Avete ben capito? Non una parola in più né una in meno di quanto vi ho illustrato. Per telefono, nessun accenno ai fatti occorsi, che per quelli me la sbrigo io.

Posti online in cui "Il bibliotecario francese" si trova:

1)camTV, in cui avevo pubblicato anni fa un'edizione precedente con il mio pseudonimo Giusy Gil Mammana Parisi (dove però manca una piccolissima modifica operata in favore di steemit, per avere diviso un capitolo lungo in due puntate)

2)publish0x, nickname PousinhaDosPous, stesso avatar che ho qui su steemit (idem come sopra)

3)blurt (al momento fino al cap. XIV), stesso nickname e stesso avatar di qui su steemit

DISCLAIMER IN ENGLISH: I'm the author of this e-book (and other e-books too), previously published in the above mentioned platforms, using my pseudonym in one of them (camTV) and a similar but longer username and same avatar in publish0x

osterialocandaHabanita.jpg

Ps: immagine Pixabay royalty free, autore StockSnap (https://pixabay.com/it/photos/sbarra-bevande-alcol-frigorifero-926256/)

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.14
JST 0.028
BTC 58482.75
ETH 2615.94
USDT 1.00
SBD 2.42