Il bibliotecario francese: cap. XXXIV parte terza

in Italy21 days ago

Trent non poteva chiedere di meglio, ma esitò ancora un attimo.
-Proposta perfetta, ma come sapere se posso fidarmi di lei?
-Non puoi- rispose tranquillamente il bibliotecario. -Ma non mi pare tu abbia altra scelta se non fidarti di me. Dove troverai in questo desolato paese altri esperti del nobilgiuoco che abbiano pure voglia di insegnarti a battere un Grande Maestro Internazionale in meno di due settimane?
-E se non confessassi?- chiese il giovane, ma non perché dubitasse che Augustus Lafayette lo avesse in pugno o perché intendesse rifiutarsi di cedere, ma per curiosità pura e semplice: voleva solo sapere cosa quell'uomo dall'evidente perspicacia non comune avrebbe fatto...ma già s'immaginava la risposta.
-Beh, caro mio, facile a dirsi e farsi. Alberta Moreira resterà in villeggiatura a cinque stelle e forse morirà, ma tu non vincerai mai il tuo agognato torneo. Anche perché sappi che ti toglierei la seppur minima possibilità che hai con il professore. Hai visto di cosa sono capace a scacchi.
Soltanto a scacchi? Venne da pensare a Trent.
-Andrò da Podger e insegnerò a lui come batterti nel giro di pochi minuti, anziché in quindici, venti, come ora gli riesce. Conosco a menadito i punti deboli di entrambi, sia sulla scacchiera che al di là del nobilgiuoco. Oltre al fatto di non portarti via il premio e veder naufragare i tuoi sogni, perchè ovviamente la tua ragazza ti pianterà in asso, ti guadagnerai una cocente umiliazione in un torneo internazionale. E allora? Il gioco vale la candela per te?
-Podger è un tipo orgoglioso e lei l'ha battuto tre volte. Dubito che accetterà di avere nuovamente a che fare con lei- mormorò Trent, ma con poca, o meglio, nessuna convinzione.
Il solito sorriso beffardo riapparve sul viso del bibliotecario.
-So perfettamente che il tuo direttore sanitario mi detesta per averlo umiliato a tavolino e a quest'ora vorrebbe perfino vedermi morto. Ma io sono un uomo influente, come avrai ben compreso. E anche un'eminenza come Podger, se muovo i pedoni giusti, deve cedere alle mie richieste. Ma quand'anche, credi forse che il professore resisterà alla tentazione di poterti battere nel giro di pochi minuti? Il suo successo al torneo sarebbe ancora più plateale e lui lo sa bene.
-Perfetto, d'accordo, confesserò, ma le faccio una controproposta: cosa ne dice se lasciamo fuori Malinka da questa storia e io mi faccio carico di tutti i fatti commessi? Dopotutto, l'idea di venire qui è stata mia. Se non fossimo venuti per mia iniziativa, anche se non potevo immaginare minimamente che...non avevo idea dei titoli falsi...niente di tutto questo sarebbe accaduto. Dirò che sono stato io a somministrare l'aspirina al paziente.
-Accipicchia ragazzo, sei proprio messo male! Vedi, mio caro, io potrei benissimo accettare la tua cavalleresca proposta di salvataggio della gentile donzella, che comunque non è venuta a La Floresta urlando e scalciando. A me non cambia la vita. Ma ce lo vedi il pubblico ministero che si beve la fandonia? Un brillante medico internista americano che commette il più banale degli errori. Anche se non si tratta di un esponente della blasonata giustizia statunitense, non sarà certo uno sciocco come gli agenti della pietosa polizia civile di Habanita.
-E se dicessi che l'ho ucciso di proposito?
-E con quale movente, mio caro?
-Una discussione accesa nel mio studio, durante la prima visita di controllo, in cui il paziente avrebbe sminuito le mie capacità mediche. Mi avrebbe profondamente offeso. Una discussione a porta chiusa. Nello studio eravamo solo io e lui, nessun infermiere di supporto. Da buon figlio di papà viziato e rancoroso, ero deciso a fargliela pagare, facendo poi ricadere la colpa su infermieri innocenti per uscirne come un filo di spaghetto.
-Un'offesa gigantesca perpetratasi nel tuo studio, quando nessuno poté vedere o sentire nulla. Sei intelligente, ragazzo. Bugiardo, ma intelligente. Funzionerà, anche se personalmente non approvo affatto questo sotterfugio. Quell'oca giuliva della tua ragazza non verrebbe comunque pregiudicata dalla verità, una volta a salvo nell'Isola Felice. In ogni caso, il tenente Francisco Ríos era un ufficiale corrotto e prevaricatore, come la maggior parte dei suoi colleghi e soprattutto dei suoi sottoposti. Di quelli che mordono la mano di chi gliela stende per offrirgli aiuto. Potrebbe essersi atteggiato a riottoso anche con un camice bianco quotato. Aveva commesso parecchi soprusi, dei quali il pubblico ministero non può non essere a conoscenza e dunque si berrà la fandonia. Ma ancora, dimmi: perché un viziato e rancoroso figlio di papà si sarebbe disposto poi a confessare? Il pubblico ministero non è scemo, lo vorrà sapere, per crederci fino in fondo...
-Per uno stato d'animo che al momento dei fatti commessi non avevo messo in conto. Sarei stato poi sopraffatto dal rimorso per avere danneggiato persone innocenti. Allora?
-Affare fatto.
-Signor Lafayette...
-Che c'è?
-Ecco, vede...
-Entro stasera, ragazzo. Non ho tempo da buttare, le mie ore sono preziose.
-Inoltre...per poter essere sicuri senza ombra di dubbio di convincere il pubblico ministero, dirò anche...
-Si? Sto aspettando, ragazzo. E sto anche per esaurire la mia poca pazienza.
-...che nel frattempo mi ero reso conto di essermi innamorato di Adriana e dunque per me non era sufficiente che un terzo non colpevole si autoaccusasse per scagionare lei e il fratello. Dovevo farlo io di persona. E se poi sono fuggito con la mia ragazza, anche se non l'amavo più, è stato unicamente per scampare alla prigione.
-Perfetto, geniale.
-Sa una cosa? Avevo comunque deciso che una volta arrivato a Estrella del Sur avrei scritto alle autorità locali di La Floresta, confessando di essere l'autore dell'omicidio, dato che una volta lontano e fuori giurisdizione non avrebbero potuto fare nulla contro di me. Quindi sarei stato libero di sposare Malinka, ma nel contempo avrebbero scarcerato Alberta Moreira. E al Centro Arcoiris avrei spedito una lettera di spiegazioni, affinchè qualsiasi ombra sulla reputazione di Adriana e Nico venisse rimossa. Signor Lafayette, i miei sensi di colpa non sono una montatura. Sono veri.
-Uhm...- Augustus Lafayette divenne pensoso.
L'espressione del bibliotecario tornò fredda, distaccata e impenetrabile, ma la sua mente brillante stava captando qualcosa che allo stesso Trent sfuggiva: il suo inconscio cominciava a suggerirgli che Adriana era la donna giusta da amare e sposare. Non Malinka. E forse, con il passare del tempo, avrebbe anche potuto rendersene conto consciamente. Ma sarebbe stato fin troppo tardi. O forse no.

Posti online in cui "Il bibliotecario francese" si trova:

1)camTV, in cui avevo pubblicato anni fa un'edizione precedente con il mio pseudonimo Giusy Gil Mammana Parisi (dove però manca una piccolissima modifica operata in favore di steemit, per avere diviso un capitolo lungo in due puntate)

2)publish0x, nickname PousinhaDosPous, stesso avatar che ho qui su steemit (idem come sopra)

3)blurt (al momento fino al cap. XIII parte prima), stesso nickname e stesso avatar di qui su steemit

DISCLAIMER IN ENGLISH: I'm the author of this e-book (and other e-books too), previously published in the above mentioned platforms, using my pseudonym in one of them (camTV) and a similar but longer username and same avatar in publish0x

aspirin-express-310273_1280.png

Ps: immagine Pixabay royalty free, autore Clker-Free-Vector-Images (https://pixabay.com/es/vectors/aspirina-express-club-de-caminatas-310273/)

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Thank you very much!

Hi @pousinha,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Thank you very much!

Domanda: usi ancora camTV? È un’applicazione blockchain?

Sono anni che non ci entro, da dopo che è diventata scram a fine 2020 (purtroppo però qui sono obbligata a segnalarla perchè la prima versione di questo giallo ci si trova a tutt'ora). Si, è un'applicazione blockchain (criptomoneta LKS), ma appunto da fine 2020 è pressochè impossibile arrivare al payout minimo, che corrisponde a 50 euro, se sei un utente free. E se sei un utente VIP, appunto dal 2020 vai solo più in perdita. Il LKS si era deprezzato a tal punto che una mia collega che aveva comprato un pacchetto premium da 100 euro (a lei l'account camTV serviva per pubblicizzare i suoi lavoretti di bigiotteria artistica su Etsy) se n'era visti ritornare solo 12. Era iniziata alla grande, mi pare nel 2017 o 2018 (ero entrata nel 2019 e quando ancora pagava in euro ero riuscita a ottenere un payout sostanzioso). Nel 2020, quando aveva voluto criptomonetizzarsi al completo, il crack. Non oso pensare a coloro che avevano comprato il pacchetto president da 7000 euro. camTV era nata come una vera e propria attività per guadagnarsi da vivere o per ricevere interessi alti da investimenti e invece ha fatto più o meno la fine di Sixt Continent. Comunque fin dove ne so, perchè sono quasi quattro anni che non ci metto più piede.

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 69123.03
ETH 3739.29
USDT 1.00
SBD 3.69