Il bibliotecario francese: cap. XXVI
Alla fine Simone Fraga aveva consegnato ad Alberta un plico contenente i recapiti della famiglia adottiva, sia di residenza che delle attività. Le aveva anche regalato un cellulare con funzioni basiche, sapendo che Alberta non poteva permettersene uno, affinché venisse rintracciata alla stazione di Lisbona, dove qualcuno sarebbe andato a prenderla. La donna era commossa fino alle lacrime: il giorno peggiore della sua vita si era trasformato in un momento di speranza. Ma nello stesso tempo temeva per la signorina Fraga e per la persona all'altro capo del telefono, fosse o no la sua antica insegnante di chimica. Tutto quello che avveniva negli uffici degli assistenti sociali era videoregistrato e Alberta già vedeva l'assistente sociale in manette. Aveva guardato in alto, con il batticuore, verso le videocamere.
-Non si preoccupi- aveva detto la signorina Fraga, sorridendole dietro gli enormi occhiali, intuendo la preoccupazione della donna. Poi, quasi bisbigliando: -Le ho disattivate usando un programma apposito che ho ideato giusto per l'occasione.
Alberta l'aveva guardata stupita.
-Lo so, credo di avere sbagliato facoltà universitaria, avrei dovuto studiare informatica. Ma nel giro di mezz'ora si riattivano in automatico, quindi tra poco le metterò davanti i documenti da firmare, in modo che le videocamere riprendano soltanto quello che la direzione si aspetta.
Alberta si era sentita più tranquilla, ma si rendeva conto che il pericolo per la signorina Simone Fraga non era del tutto scongiurato. Se fosse capitato un imprevisto che esigesse un controllo tecnico, la direzione si sarebbe accorta di quell'ammanco di mezz'ora nelle registrazioni e avrebbe cominciato a scavare. Alberta si augurava che non si presentasse mai tale necessità. E ora capiva che doveva andarsene da lì al più presto perché più restava, più comprometteva la signorina Fraga. Avrebbe baciarle le mani, ma non poteva. Una volta tornate attive le videocamere, Alberta non avrebbe dovuto far nulla che destasse sospetti.
-La ringrazio molto per la sua gentilezza- aveva potuto dirle soltanto, ma il suo sguardo esprimeva quanto le parole non poterono.
Una volta fuori si era diretta subito verso la stazione dei treni. Per comprare il costoso biglietto per Lisbona aveva venduto a un banco dell'oro le fedi nuziali sua e di Lourenço. Lo considerava l'ultimo regalo del marito per aiutarla a ricongiungersi con i suoi neonati. Non aveva alcuna importanza se i suoi figli l'avrebbero conosciuta sempre e solo come la loro tata: per Alberta contava soltanto il poter permanere accanto a loro. In fin dei conti sarebbe stata con i suoi piccini molto più di quanto avrebbero mai fatto i Mascarenhas. Tutti gli abbienti come loro erano sempre troppo impegnati con il lavoro e avevano poco tempo da dedicare ai pargoli. Avrebbe anche potuto allattare i neonati tranquillamente, dato che sarebbe rimasta in casa con i piccoli, mentre i genitori adottivi avrebbero lavorato fuori tutto il giorno. Il giardiniere, la cuoca e le donne delle pulizie non avrebbero avuto accesso alla nursery, a meno che la stessa tata non avesse chiamato uno di loro per qualche emergenza, dunque Alberta poteva perfino allattare indisturbata i neonati. Per chiamare il personale di servizio c'erano gli appositi telefoni interni alla villa. E ad alzarsi a ogni ora della notte per i bisogni dei bambini doveva essere sempre e solo la tata, naturalmente. Per questo veniva assunta.
Alla stazione di Lisbona c'era ad aspettarla Sebastião, il figlio dei professori Xavier Coimbra e Mary White, un fisico ricercatore dal promettente futuro professionale. I Coimbra l'avevano accolta nella loro casa, dove l'anziana professoressa l'aveva istruita nel presentarsi ai Mascarenhas nella miglior maniera possibile. Nel salutarla le aveva regalato una Bibbia in versione King James, che Alberta avrebbe portato sempre con sé. Ogni sera, prima di andare a dormire, ne leggeva un brano.
Posti online in cui "Il bibliotecario francese" si trova:
1)camTV, in cui avevo pubblicato anni fa un'edizione precedente con il mio pseudonimo Giusy Gil Mammana Parisi
2)publish0x, nickname PousinhaDosPous, stesso avatar che ho qui su steemit
3)blurt (al momento fino al cap. XIII parte prima), stesso nickname e stesso avatar che ho qui su steemit
DISCLAIMER IN ENGLISH: I'm the author of this e-book (and other e-books too), previously published in the above mentioned platforms, using my pseudonym in one of them (camTV) and a similar but longer username in publish0x
Ps: immagine Pixabay royalty free, autore joyfruit (https://pixabay.com/pt/photos/b%C3%ADblia-kjv-b%C3%ADblia-sagrada-998150/)
It was a nice surprise to discover such interesting side of you to be a writer. Of course, I just jumped on this post and read from somewhere middle but even then it was like I felt what Alberta felt being separated from her newborns. She accepted to pay such price be known to them as nanny but for that just to be with them and breastfeed the little ones. Nicely written. Thank you for information below that you stated where to find the book.
Happy you like it! This is my first e-book, a police novel (yes, I'm a writer, my second activity after teaching and in this moment I'm writing the sixth and seventh e-books, being the seventh here as chapters due to the Digitaly contest). Sorry you caugth a spoiler, as this is the XXVIth chapter (all the previous chapters are found in my steemit blog), such things happen when we publish e-books in a blog...it was Alberta's great secret for many chapters and she only disclosed for the genious librarian investigator Augustus Lafayette.
HI @pousinha, I am impressed writing stories, especially to build up structured story and not to get lost yourself it is very important. I always wanted to write some stories or books but my fantasy is not good enough. But I love reading books and crime books or movies are my favourite. It was nice to discover this side of you too :)
Thank you dear!
Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
please click it!
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)
The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.