Andamento questione salute: atto sesto/Update health facts: sixth act

in Italylast year (edited)

ITALIANO
Cari amici, per ragioni varie, purtroppo il mercoledì non sto riuscendo a mettere piede nella clinica. A seguito del contrattempo del dottore, il mercoledì successivo una strana e alquanto misteriosa febbre (risoltasi solo il venerdì) mi ha impedito di uscir di casa. E quanto al mercoledì di questa settimana, durante l'orario del dottore ho avuto da lavorare, avendo appuntamento a casa di due clienti (il mio piccolo commercio dell'usato è ambulante, scusate che non ricordo più se avevo accennato o meno ai dettagli di questa mia nuova attività, nata anche perchè gli alunni scarseggiano: è il mezzo più sicuro per non andare mai in perdita perchè niente costi affitto locali nè utenze nè tasse su immobili, affari impensabili ora come ora). Sapete com'è, quando siamo lavoratori autonomi: se non lavori, non ti pagano. Se finisci in malattia, a meno che questa non si riveli invalidante al punto da dover smuovere il medico legale del sistema pubblico (e sempre ammesso che non trascorrano dai sei mesi a un anno per accederci) affinchè quest'ultimo consegni il nulla osta alla previdenza perchè ti verFsi la pensione per malattia/invalidità (fosse temporanea, fosse permanente), o lavori ammalato o non guadagni una cippa. Funziona così per tutte le partite IVA o VAT o CNPJ o altra nomenclatura a seconda del paese di residenza. Ma quantomeno ho trascorso un bellissimo pomeriggio: queste mie clienti sono due simpaticissime signore anziane pensionate, che già conosco da almeno 6 anni perchè anche loro membre della Metodista che frequento. Ok, per le visite mediche cercherò di rimediare nelle prossime settimane. Con i prodotti biologici, i sintomi sono ora ulteriormente contenuti. Ma avevo quasi finito lo sciroppo e quindi ho dovuto fare incetta, come potete vedere:

IMG_20230506_005000523_HDR.jpg

Perchè due, delle confezioni piccole, potreste chiedere. Le confezioni piccole sono la versione in compresse dello sciroppo "Saúde da Mulher" che avete visto due o tre "puntate" fa. I laboratori hanno cambiato la formula e allora ho voluto assicurarmi quanto restava di quella originale. Siccome è più forte di "Uxi amarelo + Unha de Gato", lo sciroppo che vedete a sinistra della foto (da Moto G10). Ciascuna confezione mi dovrebbe durare un mese per una.

ENGLISH
Dear friends, for various reasons I'm unfortunately unable to go to the clinic on Wednesdays. After the doctor's setback, on the following Wednesday a strange and somewhat mysterious fever (only resolved on Friday) prevented me from leaving the house. And as for this week's Wednesday, during doctor's hours, I had to work, as I had an appointment at the home of two customers (my small thrift shop is itinerant, sorry, I don't remember whether or not I had mentioned the details of this new activity of mine, opened also because my pupils are scarce: a street thrift shop is the surest way of never getting a loss, as there are no costs for renting, nor bills, nor property taxes, that's unthinkable at the moment). You know how it is when we are self-employed: if you don't work, you don't get paid. If you get sick, unless proofs of being so disabling that the public system's forensic doctor has to be called in (and assuming it does not take six months to a year to access) so that the forensic doctor gives the authorization to the Social Security system to pay you a pension for illness/invalidity (whether temporary or permanent), you either work sick or you don't earn a penny. This is how it works for all VATs or CNPJ or other nomenclature depending on the country of residence. But at least I had a great afternoon: these customers of mine are two very nice elderly retired ladies, whom I have known for at least 6 years because they are also members of the Methodist I attend. OK, for the doctor's I'll try to resolve in the coming weeks. With the organic products, the symptoms are now further contained. But I was almost out of syrup, so I had to hoard, as you can see:

IMG_20230506_005000523_HDR.jpg

Why two, of the small packages, you might ask. The small packages are the tablet version of the 'Saúde da Mulher' syrup you saw two or three 'episodes' ago. The laboratories changed the formula and so I wanted to ensure how much of the original one remained. Since it is stronger than 'Uxi amarelo + Unha de Gato', the syrup you see on the left of the photo (from my Moto G10). Each pack should last me a month.

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

Il commercio dell'usato è un qualcosa che mi ha sempre affascinato, anche perché spesso ci ostiniamo a comprare cose nuove quando basterebbe "tagliandare" opportunamente quelle che abbiamo già.
Di solito non mi perdo i mercatini dell'usato e visito spesso negozi che trattano esclusivamente l'usato, si riescono anche a fare ottimi affari.
Ma dimmi qualcosa in più del tuo commercio, perché ambulante in effetti non l'avevo mai visto. Lo fai per lo più con la roba che hai in soffitta/cantina o eserciti proprio attività di compra e rivendita?

Ovviamente, per non costarmi nulla, con indumenti, scarpe e accessori che appartenevano a mia nonna, a mia madre, alla sua migliore amica e anche miei che mi avanzano (spesso a mia volta ricevuti dalle figlie della migliore amica di mia madre che non faceva che passarle vagonate di indumenti). No, non ho da spendere un solo centesimo per portare avanti questa attività (e al momento non è assolutamente il caso di spendere, anche perchè ora come ora ho poche clienti ben precise, sia pure fedeli e dalle compere regolari, trattandosi di piccolo commercio appunto porta a porta). Commercio ambulante (porta a porta) così non ho spese di affitto locali nè utenze nè tasse su immobili. Una modalità fattibilissima nei paesi latini (purtroppo non in Italia e in genere non nei paesi europei).

L'importante è che con i medicinali riesci a contenere sintomi e dolori, poi appena possibile farai la visita per vedere come sta procedendo.

Per quanto riguarda il mercatino in casa da noi è impensabile, finirebbe sicuramente con qualche multa da pagare.. ahahahah

Però ci sono varie piattaforme online dove mettere in vendita le nostre cose usate anche nella nostra zona o poco distante, così si evita di doverle spedire.

Qualora si potesse, avreste da chiedere mille permessi e permessini, dichiarazione inizio attività, attesa risposta pubblica amministrazione (che immancabilmente non si fará viva e allora via con mille solleciti) e boiate varie. Qui si apre online in un minuto. I permessi e i nulla osta qui vanno richiesti solo se si maneggia merce pericolosa (fuochi d'artificio e altro materiale pirotecnico), mai per abiti, scarpe e accessori usati...

Siamo sommersi dalla burocrazia.. non ce ne libereremo mai :(

Per la serie "si stava meglio quando si stava peggio": l'essere umano non ha voluto accontentarsi dell'agricoltura, della caccia e della pesca. Ha voluto la tecnologia raffinata e soprattutto le fumosissime e inquinantissime industrie per far marciare le modernissime metropoli. La burocrazia e la tecnocrazia mastodontiche ne sono la diretta conseguenza e ovviamente i politici appartenenti a popoli dal DNA predisposto a tanto, se ne approfittano alla stragrande. Ovvero la rogna è sempre la stessa: l'insaziabilità umana.

Hi @pousinha,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60684.92
ETH 2911.45
USDT 1.00
SBD 2.30