La mia sfida nel mettere in pratica "il potere di adesso"

in Italy10 months ago (edited)

20230823_160906_0000_edit_68822502813456_resized_20230823_041003560.png

Ciao a tutti,

Oggi voglio condividere con voi una sfida personale che sto affrontando: mettere in pratica i principi del libro "Il potere di adesso" di Eckhart Tolle.

Devo ammettere che applicare i suoi insegnamenti nella vita quotidiana è più difficile di quanto avessi immaginato.

"Vivere nel momento presente" sembra così semplice sulla carta, ma nella realtà può essere un vero e proprio lavoro di disciplina mentale.

La mia mente è abituata a vagare nel passato, a rimuginare su errori fatti e a preoccuparsi di ciò che il futuro potrebbe portare.

Tuttavia sto imparando che questo atteggiamento mi impedisce di godere appieno del presente e mi allontana dalla felicità e dalla pace interiore.

Una delle sfide più grandi è quella di lasciare andare l'identificazione con la mente e il flusso incessante dei pensieri.

Ho imparato che non sono i miei pensieri e che posso osservarli senza esserne schiavo.

Ma quando cerco di praticare questa consapevolezza, mi accorgo che la mente è particolarmente abile nel trascinarmi in un vortice di preoccupazioni, ansie e giudizi.

Tuttavia, ho imparato che la pratica è fondamentale. Anche se può sembrare difficile all'inizio, ogni piccolo passo verso la consapevolezza conta.

Ho integrato alcune semplici abitudini nella mia routine quotidiana per aiutarmi a coltivare il momento presente.

Per esempio, cerco di essere più presente durante le attività quotidiane come mangiare o fare una passeggiata.

Allo stesso tempo, sto imparando ad accettare che ci saranno momenti in cui non riuscirò a rimanere nel presente.

E questo è assolutamente normale.

Per molte persone, può risultare scomodo rimanere nel presente poichè l'ego, la parte limitata di noi stessi che vive nel passato e nel futuro, ci riempe di ansie e non ci permette di godere appieno nel momento presente. (NON VUOLE CHE STIAMO NEL PRESENTE PERCHE LUI NON E PRESENTE)

Tuttavia, è proprio nel presente che risiede lo spirito.

Infatti, esistono azioni egoiche e azioni ispirate dallo spirito, ma questo argomento verrà approfondito in un altro post.

In conclusione, mettere in pratica "il potere di adesso" è una sfida personale che sto affrontando con determinazione.

So che ci vorrà tempo e costanza, ma sono convinto che il lavoro su me stesso porterà a una maggiore pace e felicità nella mia vita.

Vi invito a unirvi a me in questa sfida

Grazie per aver letto, a presto.

Sort:  

Hai perfettamente ragione!
Essere consapevoli e vivere il presente è difficilissimo, anch'io nella teoria sono bravissima ma la pratica è difficile!
Infatti leggo e rileggo continuamente i libri che mi aiutano e mi ricordano di non mollare!

Penso che questo faccia parte della vita, che bisogna agire man mano che si va avanti, a volte si progetta qualcosa senza sapere cosa potrebbe succedere, i cosiddetti disagi che cambiano tutto

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.027
BTC 64623.89
ETH 3513.85
USDT 1.00
SBD 2.46