Yuan e Rublo Digitali già in fase di prova. L' EURO DIGITALE in fase di.. studio!!

in Italy3 years ago

image.png
Image Source

Mentre Russia e Cina stanno testando la loro CBDC (Central Bank Digital Currency / Valuta Digitale della Banca Centrale), la Banca Centrale Europea pubblica il suo Rapporto sulla Consultazione Pubblica su un Euro Digitale.

La consultazione era stata lanciata a ottobre 2020 e ieri, 14 febbraio 2021, sono stati pubblicati i risultati che riguardano la creazione di un potenziale Euro Digitale, questi risultati saranno alla base di un’analisi che determinerà o meno l'attuazione del progetto CBDC europeo che verrà resa nota dalla Bce entro giugno.

Non so perché ma ho come la sensazione che la UE sia parecchio in ritardo, mentre lo Yuan e il Rublo digitale sono già alle prime fasi di prova, pronte ad essere usate per gli scambi commerciali dal 2022 per la moneta digitale russa e il 2023 per quella cinese, da noi ancora è tutto su carta.

Secondo la presidente della BCE, Christine Lagarde, che qualche tempo fa si era espressa proprio su questo argomento, il tempo per la realizzazione e l'adozione dell'euro digitale non potrebbe essere inferiore ai quattro anni.


Image Source

Dai dati emersi dalla consultazione pubblica, risulta che il 43% del campione che ha partecipato al sondaggio, cioè 10 mila cittadini e professionisti, è preoccupato della privacy dell'euro digitale, stessa preoccupazione dei governi che vorrebbero trovare il giusto compromesso per preservare la privacy del cittadino ma anche prevenire possibili attività illecite.

Stando alle dichiarazioni della Banca Centrale cinese dal test pilota dello Yuan digitale, risulterebbe possibile garantire la tutela della privacy agli utenti attraverso un approccio di anonimato controllabile.

Quindi se le istituzioni cinesi sono riuscite a trovare un giusto compromesso, presumo che anche la UE non dovrebbe avere troppe difficoltà a trovare delle soluzioni idonee per i cittadini e che mettano d'accordo il consiglio direttivo della BCE e il Parlamento Europeo.

Inoltre dalla consultazione è emerso da parte dell'11% del campione l'interesse alla possibilità di poter pagare in tutta l'eurozona con un potenziale Euro digitale.

image.png
Image Source

Se i cittadini europei hanno compreso l'importanza di una moneta digitale, così come i governi di Cina e Russia hanno capito che la competizione geopolitica, strategica ed economica passa necessariamente dallo sviluppo tecnologico, perché i burocrati della UE non riescono a comprendere che investire oggi in una valuta digitale di stato significa avere la possibilità di diventare la nuova potenza finanziaria in un futuro non troppo lontano?

Dal 2015 ad oggi l'uso del Dollaro statunitense nelle transazioni Cina-Russia è sceso inesorabilmente di circa un 10% all'anno, avviando un processo di de-dollarizzazione mentre l'euro ha iniziato ad essere considerata sempre più una valuta di riferimento.

A questo punto mi chiedo se nei prossimi anni non assisteremo a cambiamenti epocali in cui faranno il loro ingresso trionfale proprio le CBDC dei paesi più all'avanguardia cambiando per sempre i sistemi delle transazioni commerciali.

Possibile che vogliamo perdere questa occasione?

Sia chiaro per me il fatto che le monete digitali vengano emesse da un ente centrale rimane comunque un paradosso, però è pur vero che possono coesistere sia le monete digitali statali che hanno la funzione di semplificare le transazioni svecchiando i vecchi sistemi bancari, sia le criptovalute decentralizzate che vogliono essere svincolate dal potere delle banche centrali e avrebbero lo scopo - almeno agli inizi, quando sono state create - di creare un sistema monetario gestito in maniera democratica dagli utenti che ne vogliono far parte.

Come sempre solo il tempo, che ultimamente sta correndo veloce, ci darà tutte le risposte che cerchiamo.

Grazie per aver letto il mio post.




Se vi va date un'occhiata ai miei post precedenti:


















Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with: @girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro


Game.jpg








Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

ma chi li vuole i soldi di carta! inoltre la produzione dei soldi ha anche un suo costo....costo totalmente inutile. E poi c’è da dire che i soldi sono già digitali, la mia busta paga arriva direttamente in banca in maniera digitale. È da decenni che non danno la busta paga con i soldi in carta moneta.

Infatti la banconota è per i nostalgici. Io comunque un pezzo o 2 da 5 o 10 euro me lo colleziono per il futuro.. però sotto forma di NFT.😆😆

che idea trasformare 5 o 10 euro in NFT! Sei geniale!!!

Guarda che idea che ti ho dato. Pensa se lo facciamo per primi magari tra qualche anno altro che Lamborghini.. 😝

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63466.84
ETH 2636.54
USDT 1.00
SBD 2.76