Stiamo mettendo il turbo a una corrente marina. / We are turbocharging a marine current. [MULTILANGUAGE]

in Italy3 months ago (edited)

image.png
Source

ENGLISH VERSION


La corrente circumpolare antartica si intensifica con l'aumento delle temperature: è destinata ad aumentare in velocità, e a mangiarsi i ghiacci.

La corrente circumpolare antartica trasporta più di 100 volte la quantità d'acqua di tutti i fiumi terrestri messi assieme, gioca un ruolo fondamentale nella stabilità dei ghiacci antartici e regola lo scambio di calore e CO2 tra oceani e atmosfera.

La ricerca, pubblicata su Nature, getta un'ombra sul futuro di questa fondamentale circolazione marina e dei ghiacci antartici, con gravi conseguenze anche sull'innalzamento del livello dei mari.

La ricerca coordinata dai ricercatori dell'Alfred Wegener Institute e del Lamont-Doherty Earth Observatory ha usato i sedimenti marini estratti dai fondali del Sud Pacifico per ricostruire la velocità di flusso di questa corrente negli ultimi 5,3 milioni di anni.

I risultati dimostrano che durante i periodi glaciali la corrente ha sempre rallentato, e durante quelli più caldi interglaciali ha accelerato.

Oggi la maggior parte della calotta glaciale dell'Antartide occidentale è suscettibile all'invasione delle calde acque oceaniche, che esercitano sui ghiacci un potere di fusione.

Se la calotta occidentale si sciogliesse completamente a causa del riscaldamento delle acque oceaniche, potrebbe innalzare il livello globale dei mari di 57 metri.

Secondo i ricercatori, le emissioni di CO2 dovute alle attività umane stanno riscaldando le temperature oceaniche e potrebbero intensificare la corrente circumpolare antartica.

E visto che gli oceani assorbono fino al 90% del calore in eccesso in atmosfera, tutto ciò rischia di accelerare la fusione dei ghiacci antartici.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg







Progetto senza titolo (10).jpg

Sto partecipando a

#club5050

Potete controllare qui il mio Status


Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Sort:  

Grazie per questi post e per questa informazione di qualità. La convezione naturale è ben studiata in fisica. La velocità dei moti è dovuta alla maggior variazione delle temperature... e ci siamo. Sembra proprio che valga anche per la natura... chi l'avrebbe mai detto?! Io vorrei prendermi un auto elettrica per andare al lavoro, ma la spesa è sproporzionata!! Una PANDA a benzina costa 15000 euro e riuscirei a prendermela, una Fiat 500 elettrica costa 36.000 euro.. chi ce li ha???

Ti capisco. Anche io vorrei prendere una macchina elettrica ma ha costi ancora troppo alti per me. Purtroppo non basta la nostra volontà, quella dei cittadini, ci vuole una visone politica strategica a lungo termine per affrontare questo cambiamento climatico che vuol dire investire davvero nella transizione ecologica. Vedremo..

In altre indagini l’effetto è opposto, più il mare è diluito, più le correnti marine rallentano, e ci stiamo dirigendo verso un’era glaciale.

È strano, tutto può accadere all'improvviso o non succedere affatto, come dimostrano le testimonianze fotografiche di più di un secolo fa.

Dobbiamo continuare a indagare.

Sicuramente dobbiamo continuare ad indagare, ma è fondamentale considerare che l'attività umana ha avuto un impatto significativo sul nostro pianeta rispetto a un secolo fa.

Dall'industrializzazione all'aumento delle emissioni di gas serra, all'urbanizzazione e alla deforestazione, abbiamo lasciato un'impronta ecologica enorme.

Quindi è giusto tener conto di tutte le teorie in circolazione, l'importante che prendano in considerazione tutti questi fattori.

We should go to natural life. We are destroying the balance of earth. War between countries (due to bomb explosion )increasing high amount of CO2. Soon we have to face it's circumstances

I feel exactly the same way. The fact that there are still wars in the world makes me realize that no country cares about the future of our planet.

You have shared some beautiful information about sea with us, thanks a lot for sharing this beautiful information.

Thank you for reading my post. I'm glad you found my information useful.

You have had an important discussion about the ocean today. It's like seeing the waves of the ocean. However, the mind wants to visit the ocean.

Thanks a lot for your comment.

Welcome my friend.

Diceva mia madre, dovremmo avere paura dell'ira della natura ed è vero, quando la natura reagisce, dobbiamo solo assumerne le conseguenze.

I always feel afraid of sea and river water.

Questa faccenda dello scioglimento dei ghiacci è una autentica tragedia

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 63186.04
ETH 3392.68
USDT 1.00
SBD 2.50