You are viewing a single comment's thread from:

RE: Buon Natale 2023/Feliz Navidad 2023

in Italy8 months ago

No che non sbagli. Ci deve essere un errore da qualche parte.
Comunque a questo punto brevettali tu questi pezzi così non ti possono più dire niente! 😂
Complimenti per il brano, io non me ne intendo perciò non ho percepito le corde che stanno invecchiando e mi è piaciuto molto.😜

Sort:  

A volte le discografiche fanno le furbette brevettando brani che sono già di dominio pubblico da secoli. Sapevi infatti che la famosissima e lapalissiana oltre ogni dire canzoncina Tanti auguri a te/Happy birthday to you conosciutissima finanche dal gatto di casa della bisnonna dello zio del cognato del cugino, è stata brevettata dalla solita furbetta discografica gringa? E che quantomeno fino al 2030 non la si potrebbe nemmeno cantare in un luogo pubblico, pena il rischio di procacciarsi una bella denuncia per violazione di copyright?Ovvio che se finora nessuno è stato querelato da qualche rappresentante discografico lo si deve alla solita questione della divergenza tra la diuturnitas e la lettera della legge. Le consuetudini spesso prevalgono, ma in casi come questi è sempre a rischio e pericolo. In breve, finchè domina il buon senso, nessuno ti denuncerà mai perchè hai cantato o suonato Happy birthday to you nel bar di Vincenzo al compleanno di tuo nipote, ma esiste pur sempre la sia pure remota possibilità del facinoroso che denuncia per puro partito preso o mera patente stupidità. Il fatto sta che la legislazione sul copyright in sè e per sè andrebbe rivista. Ora, capisco che non stanno affatto bene le vergogne latinoamericane dell'upload su youtube del film uscito cinque minuti fa nelle sale cinematografiche e lo stesso giorno già uploadato nel social da parte di Pinco Pallo (dunque niente canale ufficiale) a uso e consumo del 90% del mondo. È infatti così che gli artisti rischiano il fallimento. Ma quantomeno rispettare la questione dei 70 anni dalla morte dell'autore vietando brevetti e altre diavolerie su opere di dominio pubblico.

Pensa alla casa discografica furbetta quanti soldi entrano con happy birthday usata come gingle nei programi tv o radio o al cinema. Geni del male!

Ma pensa pure all'aberrazione (ridicola, davvero da pagliacci) che possono denunciare la nonnina che s'è azzardata a cantare Tanti auguri a te al compleanno del nipotino di un anno in luogo pubblico perchè non ha pagato i diritti SIAE/altro alla discografica. Causa prassi e buon senso non succede di fatto, ma potenzialmente può pur sempre accadere se ti trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Alle case discografiche non dovrebbero permettere tali vergogne, ma si sa: si tratta solitamente dei big che influenzano la politica e sottomettono pure i governi ai loro porci comodi.

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 66740.62
ETH 3336.11
USDT 1.00
SBD 2.72