RE: 5 usi attuali dell'Intelligenza Artificiale che potrebbero ritorcersi contro di noi
Purtroppo la guardia l'abbiamo già abbassata da tempo, non siamo più in grado di renderci conto che con internet e soprattutto i social, abbiamo reso pubblici i nostri dati e non possiamo proteggere la nostra privacy.
Poi la pandemia ci ha dato il colpo di grazia e ci ha fatto capire che siamo disposti a mettere in stand-by i nostri diritti quando capitano eventi gravi che non sappiamo fronteggiare lucidamente.
E sicuramente se l'AI potrà alleggerire i nostri pensieri e i nostri doveri saremo ben disposti ad affidarci al suo operato senza preoccuparci troppo di etica e morale perché ormai sono concetti superati a cui abbiamo tolto ogni valore e importanza.
Direi che siamo pronti per il mondo futuro che ci meritiamo.
Certo un dubbio mi resta, l'AI incrocia dati e impara continuamente dai propri errori e non da quelli umani, quindi potrebbe avere la capacità di prendere le decisioni giuste e obiettive senza alcuna interferenza emotiva, magari decisioni davvero democratiche. ;D
Sai che è proprio quello che ho pensato anche io, soprattutto a riguardo della giustizia. Come si farà con il "giudice robot" a farla scampare al potente di turno? Per alcuni versi potrebbe essere la prima vera democratizzazione della società