Quando piantare un albero diventa un business.. ETICO!

in Italy3 years ago


Image Source

Quando piantare un albero diventa un business.. etico!

Oggi avevo proprio voglia di scrivere un post GREEN.. quindi ho cominciato la mia ricerca sul web per trovare qualche aggiornamento su quello che accade intorno a noi per quanto riguarda la protezione dell'ambiente.

In Europa c'è fermento per il grande progetto del NEW DEAL che entro il 2050 prevede l'abbattimento delle emissioni di CO2.
Se qualcuno fosse interessato ad approfondire la tabella di marcia della UE per rendere sostenibile l'economia dei paesi membri, può dare un'occhiata al Comunicato EUR-Lex, mentre di seguito può trovare i punti chiave della strategia UE per essere il primo continente a impatto climatico zero:

  • nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra
  • la crescita economica sia dissociata dall'uso delle risorse
  • nessuna persona e nessun luogo sia trascurato.

Maggiori dettagli QUI dal sito ufficiale dell'Unione Europea.

image.png
Image Source

E tutto questo entusiasmo sulla riconversione Green delle nostre economie e dei nostri sistemi produttivi, ahimè con una quarantina di anni di ritardo, sta favorendo la nascita di nuove attività su cui mai nessuno fino ad ora avrebbe mai pensato d'investire un centesimo.

Sto parlando del business del momento, quello di invogliare le persone a regalare un albero a chiunque e in qualsiasi posto del mondo.

A me non dispiace sia chiaro, anzi sono progetti bellissimi e anche se le aziende si nascondessero dietro uno scopo etico pur di fare business e rientrare del loro investimento, comunque si tratterebbe di attività utili per tutti e per il nostro pianeta.

Quindi ho cominciato la mia ricerca pensando di parlare di un'azienda specifica, ma quante aziende che piantano alberi per ripopolare le aree verdi del mondo esisteranno mai ?

Vi stupirete ma la lista è lunga! Pronti?

image.png
Image Source

L'idea che mi ha colpito di più è quella di ECO TREE perché è riuscita a conciliare la finanza all'etica del progetto.

Sembra assurdo eppure questa azienda francese offre rendimenti interessanti sull'investimento, diventando proprietari di alberi si guadagna e in più si fa del bene all’ambiente contribuendo alla lotta contro il riscaldamento globale.

Non aspettatevi interessi strabilianti, si parla di un 3% che può competere sicuramente con gli interessi offerti dalle nostre banche tradizionali.

Chiaramente si tratta di un'attività etica per la vendita del legname secondo standard che permettono di ricreare la biodiversità e mantenere il corretto equilibrio tra alberi tagliati e alberi piantumati.

Ma visto che il mercato del legno illegale sta distruggendo la foresta amazzonica, l'impegno di queste aziende nel rispettare gli standard previsti dalla legge portando avanti un progetto etico, è sicuramente lodevole.

image.png
Image Source

Per esempio ECO TREE la società acquista grandi porzioni di foreste e attraverso i fondi degli investitori
piantumano il terreno con nuovi alberi che crescendo aumenteranno di valore per poi essere tagliati dopo 20- 30 anni per la vendita del legname che saranno rimpiazzati tempestivamente da altri alberi.

Queste foreste per la produzione di legno, comunque favoriscono la biodiversità, impediscono l'erosione del territorio stabilizzando l’idrologia del suolo, assorbono la CO2 e producono ossigeno.

ECO TREE ad oggi è supportato da ben 40.000 investitori.

image.png
Image Source

Per chi fosse interessato semplicemente a donare alberi senza ricavarne necessariamente un profitto per sé, allora qui c'è una vasta scelta anche se TREEDOM forse è il progetto più in voga.

Come si arriva sul sito di TREEDOM ti viene voglia di comprare un albero, fosse solo per la frase di benvenuto:
Pianta un albero. Lo pianti con un click e lo segui online.

Sembra semplicissimo e in effetti lo è.

image.png
Image Source

Insomma piantando un albero si sostiene tutta una comunità di contadini che vivono nei paesi più poveri del mondo oltre ad aiutare il nostro pianeta.

Si può scegliere il tipo di albero e leggere la sua scheda, per esempio io adoro il Baobab soprattutto per tutte le sue proprietà, e ho scoperto che assorbirà 3.000 Kg di CO2pari a quella prodotta da 176kg di Bistecca.

image.png
Image Source

Nella scheda ci sono molte informazioni, spiega il tipo di albero, il significato della parola, le coordinate per sapere dove si trova, le sue capacità e i suoi usi locali.

Oppure si possono scegliere dei pacchetti per provvedere ad abbonamenti mensile che partono da 9,90€ a 29,90€, pensiamo alle aziende che potrebbero utilizzare questo sistema per equilibrare l'impatto della loro attività sul pianeta, quindi in base a quanto CO2 emettono potrebbero acquistare più abbonamenti, un sistema per impegnarsi attivamente per l'ambiente.

image.png
Image Source

Ma di progetti come questo ce ne sono molti altri e tutti validi:


  • ZeroCO2 che ha piantato ad oggi 364.653, 53.739.625 Kg di CO2 compensati e ha supportato 7.293 famiglie.

  • Regala Un Albero rilascia un attestato con il codice univoco del tuo albero, inoltre focalizzano la piantumazione degli alberi in un sito italiano quello della Sila Piccola e nelle vicinanze del Parco Nazionale della Sila.

  • Tree Nation una grande comunità di persone unita per rendere il pianeta un posto migliore, acquistando alberi, piantandoli e giocando con la comunità e la possibilità di vincere alberi gratis e col programma Serial Planter si può seguire la propria compensazione di CO2 che proviene da progetti CO2 Certificati.

  • Enviromica si occupa di un progetto per rigenerare le foreste della Sierra Nevada de Santa Marta, in Colombia, insieme alle comunità locali vengono piantumate specie native per ristabilire l’equilibrio degli ecosistemi locali.

  • Ecofactory al costo dell'albero regala dei gadget e invia una card con il codice per piantare un albero da regalare a chi ci sta a cuore oppure per noi.

OK mi fermo qui ho finisce che occupo tutta la blockchain di Steemit!!
Spero di aver dato uno spunto di riflessione sull'importanza del nostro comportamento nei confronti dell'ambiente attorno a noi e del nostro pianeta.

A volte basta un piccolo gesto come regalare un albero e fare qualcosa di grande e importante per il nostro futuro.

Da oggi sicuramente farò più attenzione ai prossimi regali, invece di scervellarmi per cercare qualche oggetto inutile che finirà in qualche scaffale, punterò sugli alberi che sono sicuramente più utili e un regalo molto originale.. per ora, finché non sarà una moda ma quel momento sarà il traguardo più grande.

Grazie per aver letto il mio post.








Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with: @girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro


Game.jpg








Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  
 3 years ago 

Che bel post! E notizie incoraggianti... leggendolo mi è venuto in mente che Salgado insieme a sua moglie in brasile, hanno comprato una proprietà terriera e in 20 anni hamno piantato 2 milioni di alberi per ricostruire l'ecosistema perduto!
Forse un po' di speranza c'è... 😉

Per fortuna le ultime generazioni sono più green e più consapevoli di chi ci ha portato fino a questo punto. Si dai la speranza è l'unica cosa che non dobbiamo mai perdere. 👍

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63402.76
ETH 2554.52
USDT 1.00
SBD 2.66