- La tecnologia - l'arma per salvare l'Amazzonia. / - Technology - the weapon to save the Amazon. [Multilanguage]

in Italylast year (edited)

image.png
Source


See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase


La generazione di attivisti indigeni guidata da Txai Surui vuole fermare l'avanzamento della deforestazione dell'Amazzonia brasiliana a colpi di tecnologia.

Durante il Web Summit Rio, il più grande evento annuale sulla tecnologia, che si è tenuto quest'anno dall'1 al 4 maggio 2023, Txai Surui nonostante fosse l'unica rappresentante indigena presente, ha fatto sentire la sua voce.

Perché la tecnologia può diventare l'arma giusta, chiaramente impiegata in modo etico e sostenibile, per salvare l'Amazzonia dall'abbattimento illegale degli alberi e dall'attività mineraria abusiva.

E' fondamentale rispettare le tradizioni e i diritti delle popolazioni locali coinvolte e ciò può avvenire soltanto includendo nel progetto le comunità indigene e gli attivisti locali.

Ma in che modo la tecnologia può diventare uno strumento in grado di salvaguardare l'ambiente?

Per Txai Surui bisogna puntare sul monitoraggio satellitare e l'uso di droni e sensori per tenere sotto controllo in tempo reale la foresta e poter inviare tempestivamente le autorità in caso di attività illegali; sfruttare le potenzialità della blockchain per seguire in modo trasparente la filiera del legno e renderlo sempre tracciabile per verificarne la sua origine per scoraggiare la vendita di legno proveniente da alberi abbattuti illegalmente; ma anche la creazione di app e piattaforme digitali attraverso le quali le comunità indigene e gli attivisti possono scambiarsi informazioni facilmente sullo stato delle varie aree, segnalare abusi e attività illecite, creare campagne di sensibilizzazione e di protesta; non poteva mancare l'intelligenza artificiale perché attraverso i suoi algoritmi sofisticati può analizzare enormi quantità di dati provenienti da satelliti, droni e sensori e individuare le strategie preventive di intervento in aree che potrebbero in futuro prestarsi alla deforestazione. (Rif.)

image.png
Source

Insomma la giovane attivista ha le idee molto chiare su come mettere al servizio del bene dell'Amazzonia le potenzialità della tecnologia di ultima generazione, adesso bisogna vedere se i grandi nomi del settore tecnologico presenti al Summit prenderanno in seria considerazione questa richiesta di aiuto.


Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.


Progetto senza titolo (10).jpg

Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
Quality Comments deserve to be Rewarded. Read more.


Progetto senza titolo (10).jpg


👉



Progetto senza titolo (10).jpg


Sto partecipando a

👉 #club100

Potete controllare qui il mio Status




Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  
 last year 

I giovani in tutto il Mondo sanno benissimo come salvare il Pianeta e non sono coinvolti nei traffici loschi e illeciti delle generazioni precedenti!
E giustamente si avvalgono della tecnologia che loro capiscono e sanno usare meglio di noi!
L'Amazzonia durante il periodo di Bolsonaro è stata massacrata e tanti attivisti sono stati uccisi, le notizie arrivano ma i programmi di approfondimento li vedono in pochi purtroppo!

Purtroppo è vero, siamo sempre meno interessati ad approfondire quello che accade intorno a noi.. finché non saremo in grado di capire che siamo tutti connessi e quello che avviene dall'altra parte del globo colpisce anche noi quaggiù, non faremo passi avanti. :(

A proposito degli alberi io ho letto che In Europa abbiamo già delle normative a riguardo della vendita di legno proveniente da alberi abbattuti illegalmente, ma in Brasile ed in quelle zone li non ho la più pallida idea di come sia regolamentata la cosa. Ad esempio, il legno che viene usato per costruire le case in legno è certificato e appartiene ad un meccanismo di normative nelle quali è stato introdotto l'obbligo di ripiantare altri alberi

E' vero da noi ci sono delle regole severe sulla tracciabilità e sulla sostenibilità delle aziende del settore.
Ma in paesi i cui governi non si fanno scrupoli sull'ambiente ma nemmeno sul benessere del loro paese e dei loro cittadini, le regole non esistono o sono fatte su misura per i loro squallidi traffici. ;D

Ho parlato proprio qualche giorno fa con una signora brasiliana, mi ha raccontato alcune cose che sono in linea con il tuo commento

A dir poco interessante! In effetti non si sa molto di ciò che accade laggiù! O meglio ogni notizia viene filtrata e rimodulata a comodo... ricordo in epoca di prepandemia, uno degli ultimi incendi in Amazzonia fu attribuito al riscaldamento globale... forse sì o forse no... visto che molti incendi , io ricordo già dagli anni 80 se ne parlava, vengono appiccati proprio per appropriarsi della terra che gli indigeni non vogliono lasciare..

Purtroppo è un territorio martoriato da anni, le grandi multinazionali hanno fatto e continuano a fare i loro comodi, prendi gli allevamenti intensivi di bovini per la carne di Mc Donald's, ma è solo uno dei tanti esempi.

A causa del consumismo sfrenato di noi occidentali e di politici corrotti di questi paesi ricchi di risorse, a rimetterci sono sempre le popolazioni che non c'entrano nulla.

Chissà se adesso col nuovo presidente il Brasile riuscirà a fermare la deforestazione. Speriamo. ;D

Molte più persone hanno cercato di attirare l'attenzione, ma i governi stanno diventando sordi e ciechi, la corruzione è così tanta che sono interessati solo a riempirsi le tasche, è triste dirlo ma è molto vero, l'estrazione illegale non è così illegale, i governi lì hanno la loro influenza, ma in modo piuttosto fraudolento, È una specie di segreto aperto

E' vero sarebbe illegale, ma i governi lasciano fare qualsiasi cosa alle multinazionali.. tutto per soldi.

Txai Surui did great as a young researcher and I think her voice will be heard today or tomorrow if it is really effective and no other more effective idea represent by others. Good job should be appreciated as Txai Surui already showed. I wish the safety of Amazon anyway, it is important. Technology will find ways for it's safety, I wish!

I too am counting on new technologies, I am sure they can improve the condition of our planet and as you say, they can find ways to ensure its safety.

Già essersi tolto Bolsonaro dai piedi è una bella cosa.

Si speriamo lo capisca pure la parte di popolazione che lo ha votato.. ;D

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



ottima idea quella Txai Surui.. effettivamente in questo caso la tecnologia aiuterebbe a fare un azione di monitoraggio in zone molto difficili da controllare giornalmente.

TEAM 5 CURATORS

This post has been upvoted through steemcurator07. We support quality posts anywhere and with any tags. Curated by: @pelon53

Thanks a lot for your support.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 62104.41
ETH 2404.22
USDT 1.00
SBD 2.49