Il riscaldamento globale sballa l'"orologio biologico" degli alberi. / Global warming throws off the "biological clock" of trees. [MULTILANGUAGE]
👆
Le alte temperature disturbano l'"orologio biologico" delle piante, portandole a "svegliarsi" troppo presto e stravolgendone il metabolismo.
Molte piante non capiscono più che ore siano. In termini tecnici si dice che il loro ritmo circadiano è stato disturbato.
Con ritmo circadiano si indica la sequenza di cambiamenti a livello fisiologico che si verificano in un organismo nell'arco delle 24 ore, e che è quindi legato al sorgere e tramontare del sole.
Il ritmo circadiano è influenzato da una serie di elementi esterni, tra cui la quantità di luce e le temperature; e con l'aumento di quest'ultima, molte piante stanno avendo problemi con il loro metabolismo.
La specie Nothofagus pumilio, studiata da un team argentino, è abituata a climi freddi e può resistere fino a -30 °C. Esponendola a temperature diverse e più alte, la produzione di certe proteine utili ad accelerare il metabolismo viene anticipata nell'arco della giornata; ciò comporta che gli alberi "si svegliano" troppo presto.
Lo studio del ritmo circadiano negli alberi è una scienza nuova; ma non c'è dubbio che un sistema che si è evoluto per reagire a una certa combinazione di luce e temperatura avrà problemi se anche solo uno di questi elementi va in tilt. E il riscaldamento globale sta facendo proprio questo.
Leggi l'articolo completo di seguito:
Riferimenti:
. . . . . . . . . .
Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.
. . . . . . . . . .
Sto partecipando a |
---|
#club5050
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione
Lo studio è sorprendente, sarebbe bene farlo con più specie, immagino che alcune siano più resistenti al cambiamento di altre.
Ma posso quasi assicurarvi (attraverso prove empiriche) che si adatteranno al cambiamento come hanno fatto per miliardi di anni.
Saluti.
Ma certo, la natura ha risorse meravigliose, le piante e gli alberi si adatteranno, sono le altre specie viventi, inclusi noi, a dover lottare per la sopravvivenza..
circadian rhythm in trees is new thing for me. Never heard about it. Thanks for increasing in my knowledge. Coming few years world will face more global warming issues.
Unfortunately, it's true, we will face many problems and serious ones.
Più che altro, se pure gli alberi da frutta ne verranno colpiti, vedere le conseguenze eventuali...
Già si vedono i risultati, qui da noi negli ultimi anni c'è sempre meno frutta. Purtroppo..
Peccato. E quella poca frutta che resta, temo finisca per costare un botto😢
Purtroppo prezzi alle stelle!! 😞
😞😞😞😞Immagino dunque che parecchie famiglie non ne comprino più, così come leggo che nella classe media ora non comprano più nè carne nè pesce e hanno tagliato spese come gli abbonamenti a palestre e piscine.
Sono anni duri.. non si rinuncia più solo al superfluo..
Un mio amico statunitense dice che queste circostanze sono programmate e non si fa fatica a credergli. La classe media sta troppo antipatica alle alte sfere che cercano di rovinarla da inizio millennio (anche anni novanta, per quanto riguarda il sud Europa) e la grivia è internazionale, tolti i paesi virtuosi.
Sono stato ad una conferenza del prof Leonardo Setti 1 mese fa e ha messo in evidenza come le temperature medie si sono alzate. Dati sorprendenti, quelli fino al 2023, scioccanti quelli del primo trimestre 2024. Qualche cambiamento dovrà avvenire, sta succendendo esattamente quello che che diceva Musk 10 anni.
Purtroppo questa è la realtà, non stiamo facendo niente per evitare di superare 1,5 °C come stabilito nell'accordo di Parigi. Sarà sempre tardi quando proveremo a fare qualcosa..
I thought I am actually the only one feeling the heat been quite so much this year. It is really quite severe
Unfortunately, it will be warmer every year..