E se BITCOIN sta diventando quel rifugio sicuro di cui si è sempre parlato.. grazie alle DONNE! 😵

in Italy4 years ago

image.png
Image Source

Da quando ho messo piede sulle piattaforme social basate su tecnologia blockchain, ho sempre usato la lingua inglese per esprimere i miei pensieri e le mie idee e questo perché volevo avere la possibilità di interagire con persone di ogni nazionalità.
Ultimamente da quando è iniziata la seconda stagione del diario che ha inserito il gioco delle squadre, ho cominciato a scrivere i miei post sia in inglese che in italiano e devo dire che mi piace. 😀 E' bello usare la mia lingua perché riesco ad esprimere meglio quello che mi frulla nella testa, almeno ci provo.

Visto che esiste Italy, la nuova comunità italiana su Steemit, inizio ad avere voglia di scrivere qualche post soltanto nella mia lingua e siccome una settimana fa ho pubblicato su un'altra piattaforma un articolo in inglese su un argomento che mi sta a cuore, vorrei riproporlo qua.

Unico piccolo problema è che io scrivo direttamente su google traduttore e poi incollo sulla pagina del mio account, quindi ho dovuto fare un lavoro di traduzione su un mio lavoro.😕
Si, credo proprio che devo rivedere il modo di lavorare sui miei post. Ma fino ad ora non mi erano mai serviti articoli scritti in italiano!

Comunque tornando all'argomento che ho deciso di trattare e soprattutto al titolo del post, so che potrei passare per una megalomane che vuole esaltare il ruolo delle donne nel mondo delle cripto valute.
Vi assicuro che non lo sono, però essendo una donna, mi incuriosisce capire quale sia il nostro ruolo in un settore che fino a poco tempo fa era prevalentemente maschile.

Infatti negli ultimi tempi si assiste ad un forte aumento di donne che investono proprio nel settore delle cripto valute ed è proprio ciò che suggerisce agli analisti finanziari che i mercati delle cripto si stanno stabilizzando poiché le donne hanno una maggiore avversione al rischio rispetto agli uomini e questo non lo dico io, ma lo conferma un recente studio del NATIONAL BUREAU OF ECONOMIC RESEARCH.

Nonostante l'alta volatilità del settore, il bitcoin sta iniziando a catturare l’interesse delle donne e questi dati emergono da quando sono state introdotte le procedure KYC negli exchange cripto che dimostrano una presenza numerosa di utenza femminile che sta adottando sempre più questo genere di valuta.

Un sondaggio del 2018 commissionato da Circle Invest, un'app d'investimento in cripto, effettuato su oltre 3.000 americani che rientrano tra i Millennial, la Generazione X ed i Baby Boomer, rivelava che la percentuale di uomini intenzionato ad investire in cripto valute era più del doppio di quella delle donne: 18% contro 7%.

image.png
Image Source Growth in Female Users, 2020

In soli due anni però sono cambiate tante cose e le statistiche iniziano a trovare un nuovo equilibrio, le donne che addirittura lavorano nei settori legati alle tecnologie blockchain sono aumentate al 12%, nel 2020 le ICO e le startup legate alla tecnologia blockchain dirette da donne sono in forte aumento, CoinMarketCap ha registrato una crescita di oltre il 40% degli utenti donne negli ultimi tre mesi del 2020.

Insomma dati alla mano il GIRL POWER sta facendo breccia nel mondo del bitcoin, centinaia di donne si occupano di blockchain e alcune occupano i primi posti nella classifica delle donne più influenti di oggi nel mondo cripto.

Per sfblockchainweek ci sono 17 donne che fanno la differenza nel mondo della blockchain, date un'occhiata al loro post.

image.png

Anche in Italia, si sta muovendo qualcosa, secondo uno studio diffuso da N26, istituto che conta circa 5 milioni di clienti in 25 mercati, le donne italiane gestiscono le proprie finanze in modo più consapevole ed efficace rispetto al sesso maschile.
Da uno studio su un gruppo di donne italiane tra i 16 e i 64 anni, è emerso che l’81% delle italiane pianifica i propri obiettivi finanziari annuali e l’84% riesce a raggiungerli, grazie al fatto che l'87% ha un maggiore controllo delle spese.
Per quanto riguarda gli investimenti il 97% del campione ha dichiarato di aver investito in modo intelligente e consapevole nel corso del 2019, mentre solo il 3% ha dichiarato di aver perso dei risparmi per colpa di investimenti errati.
E per fortuna che c'è quel 3% mica siamo perfette!😆

Da tutti questi dati e numeri che fanno un po' girare la testa, secondo me ne esce un un fenomeno interessante e cioè noi donne intendiamo gli investimenti, anche quelli nel settore delle cripto, non come un modo per arricchirci ma come una forma di investimento sicura per tutelare noi stesse e le nostre famiglie.
Insomma siamo prudenti e non ci facciamo coinvolgere dai sentimenti del momento come si potrebbe immaginare, visto l'alta volatilità del nostro umore nell'arco delle 24 ore proprio come le cripto, però quando decidiamo di investire, lo facciamo dopo aver ponderato bene la scelta.

L'ultimo dato e poi chiudo il mio post, ma voglio condividerlo perché ho scoperto piacevolmente che anche la categoria di cui faccio parte, fa grande uso di cripto, le donne europee che utilizzano maggiormente le cripto valute hanno un'età compresa tra 26 e i 45 anni: Millennial e Generazione X.

image.png
Image Source

No non sono una Millenial purtroppo☹️, però anche io come tante altre donne ho cominciato ad appassionarmi a questo settore nel 2017 cercando di apprendere il più possibile, unico problema è che è un settore talmente in fermento che non si finisce mai di imparare cose nuove ed è necessario essere sempre aggiornati.

Vi ho annoiato troppo con le mie statistiche? Io le trovo incoraggianti, sono un segnale positivo, d'altronde come dice un proverbio africano: Se vuoi educare un uomo, educa un bambino. Se vuoi educare un villaggio, educa una donna".😜

Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.







RIFERIMENTI:





Sort:  

Molto interessante... bene. Mi fa piacere che ci siano delle signorine che iniziano ad interessarsi sempre di più al mondo blockchain.

Grazie. Credo sia un bel segnale, in futuro probabilmente si studierà a scuola e questo gap tra uomini e donne diminuirà. Magari pure nelle scuole italiane..😑 Troppo ottimista?😁

Non sei ottimista.. sei realista. Anzi a mio avviso in realtà non esiste GAP, e piano piano la nostra "società" lo sta capendo e si sta trasformando.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62922.70
ETH 2543.02
USDT 1.00
SBD 2.83