- COPYRIGHT - Anche il web non sfugge alle regole del copyright.

in Italy3 years ago

image.png
Image Source

Le immagini e le informazioni nell'era di internet diventano virali in pochi secondi passando da un social network all'altro.
Siamo abituati a scaricare e riutilizzare qualsiasi contenuto e foto che troviamo online.

Ma c'è un però..

Ci sono delle regole da rispettare che riguardano il copyright cioè il diritto esclusivo di riprodurre, adattare, utilizzare, distribuire e pubblicare una qualsiasi opera originale.

Quando condividiamo un'immagine trovata nella galleria di Google, dobbiamo fare attenzione perché potrebbe essere soggetta al copyright.
Spesso si può capire dal simbolo © , una C all'interno di un cerchietto.

Quel simbolo indica che per poter utilizzare l'immagine è necessario il consenso dell'autore che solitamente prevede un accordo economico.

Insomma non si possono usare immagini in modo indiscriminato, dobbiamo accertarci prima se sono soggette a copyright.

Allora come possiamo fare per non infrangere la legge usando le immagini sbagliate?



Il modo più semplice è avvalersi direttamente di immagini messe a disposizione da siti web specializzati in immagini libere da copyright.
Mi viene in mente PIXABAY ma ce ne sono molti altri. In questo sito ne sono elencati almeno 25.

Poi c'è Google.

image.png

Un altro sistema è usare Google che dà la possibilità attraverso la ricerca avanzata nelle impostazioni, di selezionare le foto libere da copyright.

image.png

Cliccando su diritti di utilizzo e si aprirà un menù a tendina dove si potrà selezionare:

  • Tutti,
  • Licenze Commerciali e altre licenze,
  • Licenze Creative Commons che ci danno la possibilità di utilizzare l'immagine liberamente a certe condizioni e lo spiegherò più avanti nel post .

Quindi ci sono vari modi per fare attenzione ai diritti di proprietà delle immagini, non possiamo più far finta di non conoscere le regole del copyright. Dobbiamo ricordarci che anche se le immagini circolano liberamente nel web, non tutte sono utilizzabili a nostro piacimento.

E' il momento di parlare delle Licenze Creative Commons, nate proprio per risolvere le problematiche nel mondo del digitale, hanno lo scopo di rendere più accessibili e flessibili le regole del copyright, concedendo il permesso di condividere pubblicamente un'immagine (o qualsiasi opera o lavoro originale) in base alle condizioni stabilite dagli autori.

Per poter spiegare le Licenze Creative Commons bisogna partire dalle 4 OPZIONI o ATTRIBUTI necessari per riconoscere la presenza o meno del copyright su un'immagine:

Attribuzione (BY)

si può usare l'immagine ma è obbligatorio attribuirgli la paternità;

Non uso commerciale (NC)

non è possibile usare l'immagine a scopo di lucro;

Non opere derivate (ND)

è vietato modificare le caratteristiche dell'immagine;

Condividi allo stesso modo (SA)

l'immagine può essere modificata ma alle condizioni scelte dall'autore.

A cosa serve conoscere queste OPZIONI?



E' importante sapere che combinando le opzioni tra loro si determinano le 6 licenze Creative Commons, quindi in base alle sigle riportate nell'immagine possiamo sapere che tipo di obblighi e doveri abbiamo nei suoi confronti.

image.png

Image Source

Per esempio se una foto è coperta dalla licenza Creative Commons Zero (CC0) vuol dire che possiamo farne qualsiasi uso:
usarla gratuitamente a fini commerciali e non commerciali, non è necessario attribuirgli la paternità, modificarla a nostro piacimento.
Insomma non ha alcun vincolo di utilizzo.
L'autore ha scelto di rilasciare l’opera in pubblico dominio.

Ma che significato hanno tutte le altre sigle?


image.png
Image Source

Licenza CC BY

Questa licenza ci permette di usare qualsiasi immagine (opera, lavoro, ecc), di diffonderla e trasformarla anche per scopi commerciali, è necessario menzionare l’autore.

Licenza CC BY-ND

Questa licenza è come la CC BY, l'unica differenza è che l'immagine non subisca modifiche e chiaramente venga specificato l’autore.

Licenza CC BY-SA

Questa licenza consente di modificare e diffondere l'immagine anche per usi commerciali, con l’obbligo di soddisfare le condizioni scelte dall'autore.

Licenza CC BY-NC-SA

Rispetto alle altre licenze citate finora, si sono aggiunte le sigle: NC, non per uso commerciale e SA, tutte le modifiche e le versioni modificate dell’immagine devono soddisfare le condizioni scelte dall'autore.

Licenza CC BY-NC

Si può modificare e riutilizzare l'immagine come vogliamo ma soltanto per usi non commerciali e menzionando l'autore.

Licenza CC BY-NC-ND

Questa è la licenza più restrittiva che limita l'uso dell'immagine (opera, lavoro, ecc), non per scopi commerciali, non può essere modificata ed obbliga a menzionare il legittimo autore.

Adesso conosciamo tutte le sigle e le possibili condizioni di utilizzo di un'immagine (opera, lavoro, ecc) e siamo pronti ad affrontare il mondo del web consapevoli che dietro ogni immagine c'è una storia, c'è un autore, ci sono delle regole da rispettare.

Voglio però chiudere questo post lunghissimo, giuro sto concludendo, con un ultimo modo per accertarci del copyright usando direttamente il motore di ricerca del sito Creative Commons.

image.png

A sinistra della pagina c'è il menu in cui si possono scegliere i filtri per velocizzare la nostra ricerca. Per esempio il tipo di licenza o se dominio pubblico, il tipo di uso se commerciale o meno.
E' molto semplice da usare.

image.png

Spero di essere stata di aiuto.

Grazie per aver letto il mio post.






RIFERIMENTI












Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with: @girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro


Game.jpg








Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  
 3 years ago 

fondamentale sapere queste cose. Hai fatto bene a ribadirle.

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.12
JST 0.026
BTC 56125.76
ETH 2526.68
USDT 1.00
SBD 2.27