A che punto è la Blockchain Europea? / Where does the European Blockchain stand? [Multilanguage]

in Italylast year (edited)

image.png
Source


See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase


- European Blockchain Partnership - a che punto siamo con la Blockchain?

L'EBP (European Blockchain Partnership) è l'unione di tutti gli Stati membri dell'UE, la Norvegia e il Liechtenstein, che dal 2018 cercano di favorire lo sviluppo e la diffusione della tecnologia Blockchain attraverso la collaborazione e lo scambio di esperienze tecniche tra gli stati membri.

Tecnologia già usata in molti paesi europei, si sta sviluppando sempre di più nel settore dei servizi digitali come l’agrifood, la notarizzazione, la certificazione, l’energia e la logistica ed inizia a ritagliarsi un ruolo rilevante nelle amministrazioni pubbliche che puntano alla riorganizzazione della loro struttura operativa e ad un rapporto più trasparente tra istituzioni e cittadini.

La collaborazione tra i paesi UE aveva lo scopo di progettare e lanciare una Blockchain dell’Unione Europea per creare un'infrastruttura per il settore pubblico e per le imprese private.

Insomma a che punto siamo?

Ebbene si, ce l'abbiamo fatta! Abbiamo la Blockchain dell’Unione Europea.
Grazie alla collaborazione tra l'European Blockchain Partnership e la Commissione Europea oggi esiste l'Infrastruttura Europea di servizi blockchain (EBSI), al servizio del bene pubblico, nata con lo scopo di migliorare i servizi pubblici in tutta l'Europa. (Rif.)

image.png
Source

Se volete saperne di più esiste il sito ec.europa.eu in cui ci sono tutte le informazioni sugli sviluppi del progetto fatti fino ad oggi.

Per fortuna siamo riusciti a salire su questo carro anche noi italiani, magari l'adozione della blockchain nel nostro paese sarà più lenta ma sono sicura che prima o poi riusciremo ad adeguare le nostre amministrazioni pubbliche agli standard europei.


Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.


Progetto senza titolo (10).jpg

Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
Quality Comments deserve to be Rewarded. Read more.


Progetto senza titolo (10).jpg


👉



Progetto senza titolo (10).jpg


Sto partecipando a

👉 #club100

Potete controllare qui il mio Status




Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


Sort:  

Sono d'accordo con quanto espresso nel tuo post riguardo alla blockchain e al suo potenziale per il nostro paese. Penso che sia importante cogliere le opportunità offerte da questa tecnologia e non rimanere indietro rispetto agli altri paesi europei. I vantaggi attuali della blockchain (trasparenza, tracciabilità, efficienza e sicurezza) si contrappongono, purtroppo, agli svantaggi attuali della blockchain, quali:

  • La scalabilità (la blockchain ha difficoltà a gestire un alto volume di transazioni o dati, a causa dei limiti di capacità e velocità dei blocchi e della rete, che possono causare congestione e ritardi);
  • Il consumo energetico (la blockchain richiede una grande quantità di energia per mantenere il funzionamento della rete e il processo di validazione dei blocchi, con un impatto negativo sull'ambiente e sui costi operativi);
  • La regolamentazione (la blockchain si scontra con le normative esistenti in materia di privacy, fisco, antiriciclaggio, diritto societario e altro, che non sono ancora adeguatamente aggiornate o armonizzate per questa tecnologia emergente);
  • L'adozione (la blockchain richiede una forte collaborazione tra gli attori coinvolti, che devono condividere gli stessi standard, protocolli e incentivi per partecipare alla rete).

Quindi, bisogna esere anche consapevoli che ci saranno delle difficoltà e dei rischi che comporta la sua implementazione, soprattutto in un settore delicato come quello della Pubblica Amministrazione. Per questo credo che sia necessario un approccio responsabile basato su una regolamentazione adeguata e una formazione qualificata, ma la strada da percorrere è sicuramente quella giusta. Saluti by @kork75

E' vero ci sono anche degli svantaggi, però almeno per i primi 3 punti sono convinta che verranno trovate delle soluzioni anche se ci vorrà un po' di tempo e un ulteriore avanzamento tecnologico.

Invece per l'adozione, la vedo un po' più difficile, richiede una collaborazione tra tutti i paesi UE che attualmente non sono tutti allo stesso livello, seguono standard diversi, non hanno lo stesso sviluppo tecnologico. C'è molto da fare e soprattutto per da mettere d'accordo tutti.

Però la penso come te, è questa la strada giusta da percorrere per il futuro.. ;D

Questa tecnologia e altre sono indubbiamente in forte espansione, per fortuna ci siamo già dentro e in qualche modo facciamo parte di tutto questo

E' vero per fortuna già facciamo parte di questo nuovo mondo, per me al momento è impossibile pensare al futuro senza il supporto della tecnologia blockchain.. ;D

Leggendo questo tuo post mi sono reso conto ancora di più del potenziale che ha la blockchain. Nel 2030 ci sarà un ampio uso di questa tecnologia

Per fortuna facendo parte della UE riusciremo a non rimanere troppo indietro.. ci permetterebbe di fare un bel salto di qualità.. speriamo bene.. ;D

Ambivalenza: da un lato l'UE si schiera tra i peggiori nemici delle criptomonete e contemporaneamente vuole la sua blockchain: presto, urge psicologo causa disturbo bipolare grave... hahaha! Lollate a parte, l'importante che almeno per una volta possiate vedere qualche beneficio e pure finanziario, perchè le mie letture su Quora (sono iscritta perchè spesso vi si trovano buone nozioni culturali e antropologiche, come la conservazione degli alimenti degli antichi senza elettricità e senza frigo) in quest'ambito presentano quadri catastrofici, speriamo.

Col disturbo bipolare sono pienamente d'accordo!! ahahahahah
Abbiamo politici impreparati e spesso improvvisati e non solo in Italia, figuriamoci se riescono a stare al passo con l'evoluzione tecnologica e i risvolti economici che ne comporta.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60684.92
ETH 2911.45
USDT 1.00
SBD 2.30