🛠️PROGETTO FAI DA TE 🛠️ ASPIRATORE PER FUMI SALDATURA

in Italy5 months ago

Ciao a tutti Steemians e buon weekend! :)


Oggi voglio mostrarvi un progetto che ho realizzato nel mio tempo libero.
Dato che non ho un laboratorio dedicato, e se ho bisogno di saldare sono costretto a farlo nella mia stanza, dove dormo, mangio, studio e lavoro, ho pensato di realizzare con materiale di scarto un piccolo aspiratore per i fumi di saldatura dello stagno e del flussante piuttosto che acquistarlo.
Ecco l'occorrente:

  • un materiale da usare come struttura, nel mio caso ho usato una vecchia cartelletta da disegno, che consente in maniera semplice di essere piegata e ritagliata a mo' di scatola

photo_2024-02-04_18-18-38.jpg

  • due ventole di un vecchio computer con relative griglie di protezione, entrambe alimentabili massimo a 12V; se hanno piú di 2 PIN individuo solo il + e il - per poi spelare i cavi ed eventualmente giuntarli

photo_2024-02-04_18-18-36.jpg

  • un materiale che faccia da filtro (ad esempio carboni attivi), ritagliato della stessa superficie delle ventole

photo_2024-02-04_18-18-37.jpg

  • un interruttore ON/OFF e cavi vari.

Lo schema del circuito da fare é abbastanza semplice:

image.png

Funziona benissimo! Fa il suo dovere e non é stato speso 1 euro per realizzarlo. Ora funziona collegato ad un alimentatore da banco, il prossimo step é quello di collegarlo a un vecchio alimentatore di un portatile, e magari inserirci un potenziometro per controllare la velocitá delle ventole. O se avete consigli sono sempre ben accetti!

weekly tech content.png

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 64182.15
ETH 3505.45
USDT 1.00
SBD 2.53