IL FUTURO DELL' INDUSTRIA ITALIANA 🛠️ 📈📉steemCreated with Sketch.

in Italy21 days ago (edited)

Ciao a tutti cari Steemians.
Sono stato questa settimana alla fiera SPS (smart production solutions) Italia a Parma, la fiera per l'industria intelligente, digitale e sostenibile, riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano.

image.png
freepik AI generated

L'ingegneria italiana si riconferma sempre all'avanguardia e oltre a parecchie aziende del settore molto consolidate, come Siemens, Robox, Gefran, Camozzi, B&R e tante altre, ci sono state tante start-up innovative.
Nuove soluzioni per il monitoring dei processi industriali (pannelli di interfaccia), nuovi PLC con web server integrati, algoritmi di manutenzione predittiva per i macchinari basati sull'AI e tante altre idee nuove sono state le novità di quest anno, e chiaramente la digitalizzazione e la semplificazione dell'interazione uomo-macchina sono le direzioni che unanimamente sembrano prendere tutte le aziende del settore.

Applicazione Pick and Place utilizzando motori planari (che muovono i piatti sul piano) a levitazione magentica e drive lineari per la manipolazione dei pezzi

Nuove idee che possono dare nuovi spunti e input per la creazione di altre soluzioni, ma ho anche pensato e discusso molto di cosa sarà l'industria e l'ingegneria italiana nel breve futuro.
Ahimè la situazione è grigia, soprattutto per via della continua dislocazione delle imprese che scelgono praticamente tutte di produrre fuori dal suolo italiano, anche perche' ormai la maggiorparte del fatturato viene fatto proprio all'estero.

Inoltre l'Italia vanta una incredibile filiera della componentistica, di parti meccaniche e elettroniche di precisione che esporta in tutto il mondo, ma in patria effettivamente non ha piu' nessuna grossa casa produttrice esportatrice; vedi ad esempio nel settore automobilistico Fiat, Lancia, Alfa Romeo sono tutte in mano al gruppo Stellantis.

Nel futuro sicuramente questo fenomeno di rafforzera' ancora di piu' e la fuga di cervelli gia' in atto aumentera' di conseguenza. Restare o andarsene?

Sort:  

Bellissimo questo post! Grazie per averci mostrato quel che sta succendendo nel settore industriale e quello che potrebbe essere uno scenario tecnologico futuro

Condivido le tue parole Stefano 👋🏼😃
@maintek Hai fatto un'ottimo resoconto dettagliato e affascinante della fiera SPS Italia! È incredibile vedere quante innovazioni stiano emergendo nel campo dell'ingegneria italiana.

È un peccato, però, constatare la tendenza alla delocalizzazione e alla fuga di cervelli. Grazie per aver condiviso queste riflessioni profonde e per averci aggiornato sulle ultime novità tecnologiche. 🌟🇮🇹🤖

Grazie @andre.btc per la tua considerazione, si sono temi molto attuali e interessanti, ma come abbiamo visto il progresso ha sia dei pro che dei contro!

Grazie a te Stefano, mi fa piacere che ti interessano post su questi temi! :)

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 64182.15
ETH 3505.45
USDT 1.00
SBD 2.53