ApeCoin: di cosa si tratta? | ApeCoin: what is it?

in Italy2 years ago

image.png


Steem logo source: https://steem.com/
ApeCoin logo source: https://apecoin.com/
Central image source: https://apecoin.com/; https://coinmarketcap.com/currencies/apecoin-ape/
Price source: https://coinmarketcap.com/currencies/apecoin-ape/


Versione italiana
Ultimamente avrete sentito parlare di ApeCoin, un token che da una settimana a questa parte ha a dir poco scalato la classifica di CoinMarketCap arrivando al 39° posto (ad oggi, 24/03/2022).

Di cosa si tratta?

ApeCoin è sia un token governance che un utility token, di cui è stato fissato un tetto massimo di monete a 1 miliardo. Ad oggi in circolazione ce ne sono il 28% (fonte: https://coinmarketcap.com/currencies/apecoin-ape/), di cui il 15% è stato distribuito ai possessori di specifici NFT: gli Bored Ape Yacht Club e i Mutant Ape Yacht Club. Essi sono NFT di una collezione limitata di cui un'immagine sotto.

image.png
(image source: https://boredapeyachtclub.com/#/home)

Con un airdrop, i possessori di questi NFT hanno potuto riscattare i loro token APE e cominciare a fare parte della comunità della ApeCoin DAO.

Possedendo questi token, si può partecipare alle votazioni della DAO su Snapshot(link: https://snapshot.org/#/apecoin.eth) in cui fino ad ora, sono state inserite 5 proposte:

image.png
(image source: https://snapshot.org/#/apecoin.eth)

Entrando nel sito di ApeCoin troviamo questa frase, che esprime la filosofia che ApeCoin vuole avere:

image.png

APECOIN È PER L'ECONOMIA DEL WEB3.
La Cultura ha trovato una nuova espressione nel web3 attraverso l'arte, il gioco, l'intrattenimento e gli eventi. Le possibilità per l'impatto della blockchain sulla cultura sono così infinite che non possono ancora essere tutte previste. APE è un token fatto per sostenere ciò che è prossimo, controllato e costruito dalla comunità. Servirà come un layer di protocollo decentralizzato per le iniziative guidate dalla comunità che spingono la cultura in avanti nel metaverso.

(source: https://apecoin.com/about)

Conclusioni: Non so quale possa essere il futuro di ApeCoin, quello che è certo è che con questo corposo airdrop sono riusciti a farsi pubblicità e a far parlare di sè. Poi quello che diventerà questa DAO lo scopriremo insieme, nel frattempo, la terrò d'occhio!

Domanda: Avete sentito parlare di ApeCoin?

Disclaimer: Non sono un consulente finanziario, quindi ciò che è scritto in questo post è un'opinione personale, non un consiglio finanziario. Se volete investire dovete farlo consapevolmente e sotto la vostra responsabilità.


English version

You may have heard about ApeCoin lately, a token that has been climbing the CoinMarketCap rankings for the past week to 39th place (as of today, 24/03/2022).

What is it all about?

ApeCoin is both a governance token and a utility token, which has been capped at 1 billion coins. As of today there are 28% in circulation (source: https://coinmarketcap.com/currencies/apecoin-ape/), of which 15% has been distributed to holders of specific NFTs: the Bored Ape Yacht Club and the Mutant Ape Yacht Club. They are NFTs from a limited collection of which an image below.

image.png
(image source: https://boredapeyachtclub.com/#/home)

With an airdrop, owners of these NFTs were able to redeem their APE tokens and become part of the ApeCoin DAO community.

By owning these tokens, one can participate in the DAO voting on Snapshot(link: https://snapshot.org/#/apecoin.eth) where so far, 5 proposals have been entered:

image.png
(image source: https://snapshot.org/#/apecoin.eth)

Entering the ApeCoin site we find this sentence, which expresses the philosophy that ApeCoin wants to have:

image.png

APECOIN IS FOR THE WEB3 ECONOMY.
Culture has found new expression in web3 through art, gaming, entertainment, and events. The possibilities for blockchain’s impact on culture are so endless that they can’t possibly all be predicted yet. APE is a token made to support what’s next, controlled and built on by the community. It will serve as a decentralized protocol layer for community-led initiatives that drive culture forward into the metaverse.

(source: https://apecoin.com/about)

Conclusion: I don't know what the future of ApeCoin might be, but what is certain is that with this large airdrop they have managed to get themselves publicised and talked about. We'll find out together what this DAO will become, but in the meantime, I'll keep an eye on it!

Question: Have you heard of ApeCoin?

Disclaimer: I am not a financial advisor, so what is written in this post is a personal opinion, not financial advice. If you want to invest, you have to do it consciously and on your own responsibility.

Sort:  

ottimo post,grazie

 2 years ago 

grazie a te per essere passato!

Articolo molto chiaro e ben fatto. Grazie per aver spiegato con semplicità il Token Ape. Mi è piaciuto molto il fatto che hai messo prima la versione in Italiano e poi quella in Inglese, dovremmo prenderla tutti come spunto.

 2 years ago 

nei blog in cui si parla italiano faccio così: metto prima l'italiano dell'inglese.Nei blog in cui si parla principalmewnte inglese invece inverto le lingue :)

Questa è la prima volta che leggo un post su ApeCoin… mai letto nulla a riguardo prima. Rimango stupito come questa coin sia già al 41esimo post di Coinmarketcap

 2 years ago 

Secondo me, per il datto che è stata airdroppata a chi deteneva quegli Nft l'abbia fatta diventare una coin "esclusiva", come se fosse una moneta per un certo tipo di persone che fanno già parte di un club..

Ne ho sentito parlare, la mia opinione è che non lo comprerei, dovremmo aspettare come dici tu, ma non lo comprerei al meno per ora

 2 years ago 

Nemmeno io la comprerei..ho come l'idea che si possa sgonfiare tutto tra poco

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.14
JST 0.034
BTC 51092.16
ETH 2943.67
USDT 1.00
SBD 4.24