A Better Life with Steem, #mindbodyspirit: UN'ORA OGNI MATTINA, scrittori italiani #3 Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli
Questa mattina l'erba dei campi è umida, il cielo ora sereno ora punteggiato da nuvole bianche un po' ellittiche, in alcuni punti addirittura scure, a seconda della prospettiva dal quale lo si guarda.
L'aria è perfetta, come il suo profumo.
Quel profumo di primavera che allo stesso tempo ricarica e inquieta...
Del libro che provo a presentare oggi ho letteralmente divorato l'ascolto, come accade con un gusto nuovo a cui ci si accosta per caso e un po' scettici, per poi stupirsi di quanto piaccia.
Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli vincitore del Premio Strega Giovani 2020
È il racconto dei sette giorni di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) trascorsi dall'autore ventenne in un reparto di psichiatria di un ospedale laziale. O meglio è a loro ispirato. Mai grave, nonostante l'argomento. Sempre capace di avvicinare il lettore a un micromondo di umanità variamente interessante, dai pazienti ai medici e agli infermieri. Accompagna a riflettere rinnovando lo sguardo, chiedendogli di immunizzarsi dal pericolo così reale di disumanizzare la malattia mentale, qualunque cosa voglia dire. È anche la storia di amicizie provvisorie, ma non per questo meno vive.
Ve lo consiglio davvero!
foto di mia proprietà, scattate con il mio smartphone Huawei P Smart+
grazie per aver dedicato del tempo a questo post