I mattoni di vetro (by @kork75)

in Italylast year (edited)
I mattoni di vetro

Nel settore edile, l'isolamento termico rappresenta una sfida importante in un contesto di cambiamento climatico e crescente domanda energetica. Per ridurre i consumi e le emissioni di gas serra, è fondamentale trovare soluzioni innovative che combinino efficienza, estetica e sostenibilità. Una di queste soluzioni innovative potrebbe essere rappresentata dai mattoni di vetro portanti riempiti di aerogel isolante. Questa tecnologia promette di rivoluzionare il concetto di facciata trasparente. L'aerogel è un materiale poroso composto per il 98% di aria e per il 2% di silice amorfa, la principale componente del vetro. Oltre ad essere super-leggero, l'aerogel è un ottimo isolante termico e resiste a temperature altissime.

Free Architecture Buildings photo and picture
Creative Commons

L'Empa, l'Istituto federale svizzero per la ricerca sui materiali e le tecnologie, ha sviluppato l'idea di utilizzare l'aerogel per riempire i mattoni di vetro portanti, ottenendo il cosiddetto Aerobrick 2.0, un elemento costruttivo che combina il vetro float con granuli di aerogel in silice, creando un mattone traslucido, isolante e portante. I mattoni di vetro portanti riempiti di aerogel offrono un duplice vantaggio: da un lato, permettono di creare pareti vetrate che lasciano entrare la luce naturale nell'edificio, migliorando il comfort visivo e l'umore degli occupanti; dall'altro, garantiscono un elevato isolamento termico, riducendo la dispersione del calore e i costi di riscaldamento. Le possibili applicazioni dei mattoni di vetro portanti riempiti di aerogel sono svariate: biblioteche, gallerie, musei, uffici, residenze, ma anche luoghi che necessitano la massima illuminazione risparmiando spazio come i quartieri urbani densamente edificati. Si tratta quindi di una soluzione innovativa che potrebbe contribuire a rendere gli edifici più efficienti, belli e sostenibili. Tuttavia, ci sono anche alcune sfide da affrontare per la diffusione di questa tecnologia: ad esempio, il costo elevato dell'aerogel, la difficoltà di riciclarlo e la necessità di garantire una buona ventilazione delle pareti vetrate per evitare problemi di condensa e muffa

Fonti e approfondimenti

Aerogel isolante per mattoni in vetro traslucidi e portanti https://www.rinnovabili.it/greenbuilding/i-mattoni-di-vetro-portanti-per-coibentare-ledificio-grazie-allaerogel-isolante/
Aeropan il pannello isolante a base di Aerogel. Le caratteristiche:
https://www.aeropan.it/it/prodotti/aeropan/.

Polish_20230313_075837410.jpg

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

Sort:  

Concordo che l’aerogel in edilizia sarà sempre più diffuso e di conseguenza i prezzi si abbasseranno. Io credo che i cappitti di adesso, in futuro non ora, verranno sostituiti da rivestimenti in aerogel. Attualmente i costi sono proibitivi, ma in futuro non sarà così.

Non saprei, dal link che ho postato sono impiegati nell'edilizia 🇨🇭... ma sinceramente visto la loro potenzialità non mi spiacerebbe vederli usati nellle nostre opere pubbliche.

I costi dell’aerogel sono altissimi oggi, ma tra 5/6 anni io credo che inizieranno ad abbassarsi

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @kork75,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.033
BTC 64071.08
ETH 2763.75
USDT 1.00
SBD 2.66