La scala " INFIORATA" che spettacolo! a Caltagirone!

in Italy2 years ago

283164094_706552883731573_3918444297678884727_n.jpg

Ciao amici, vi condivido la foto che mi ha inviato una mia ex collega siciliana di scuola, con la quale mi tengo ancora in contatto anche se ha cambiato scuola, che proprio l'altro giorno mi ha mandato questa foto, perché è venuta a sapere da altre colleghe che scrivo in questo blog e quindi voleva farmi sapere di questa tradizione che si svolge a Caltagirone la sua città natale, e vi devo dire che per me è stata una piacevole scoperta.

image.png

La scalinata è un monumento importante di Caltagirone, io ho avuto la fortuna qualche anno fa di fare un tour in Sicilia e praticamente questa scalinata del 1600 collega la città vecchia con la parte nuova, ed è molto caratteristica anche perché abbellita con tutte formelle di maiolica, che sono state realizzate dagli artigiani locali ceramisti, infatti nella zona di Caltagirone è molto diffusa quest' arte, tramandata da diverse generazioni.

image.png

Praticamente a Maggio fino a domenica 12 Giugno, questa scala viene abbellita con tutti i fiori che gli abitanti di Caltagirone in questo modo voglione rendere omaggio alla Madonna di Conadomini che sarebbe una compatrona della città, specialmente in questi giorni che si svolgono le celebrazioni per venerarla.

image.png

Quindi come mi ha detto la mia collega praticamente è diventato un evento dove arrivano praticamente turisti da tutto il mondo a farsi tante foto, con lo sfondo della scala

Spero che questa scoperta sia stata gradita e chi ha magari la fortuna di stare non tanto lontano da Caltagirone sicuramente è l'occasione per vedere questo evento

image.png

Sort:  
 2 years ago 

Che spettacolo questa foto! Ringrazia la tua collega per averla condivisa!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64136.70
ETH 3128.20
USDT 1.00
SBD 3.94