Dopo il rublo, sta crollando l’euro: i risparmi sono a rischio?

in Italy3 years ago

set-euro-currency-bills-isolated.jpg
Euro money photo created by kstudio - www.freepik.com


L’euro perde valore, mercoledì 27 aprile ha raggiunto il livello più basso registrato dai mercati in Europa dal 2017. Fino ad ora era riuscito ad andare di pari passo col dollaro (che oggi sta reggendo meglio le tensioni geopolitiche e gli squilibri commerciali). Ma cosa c’entra tutto questo con le minacce di Putin, la guerra che continua a essere combattuta alle porte del territorio Ue e le forniture di gas russo sospese? Secondo gli analisti esperti, la recessione è sempre più vicina.

L’Europa sta facendo i conti con il continuo aumento dei prezzi dell’energia da settimane ormai. Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, a fine febbraio, i costi delle materie prime si sono alzati e il valore di mercato delle stesse è stato sempre più oscillante (ma con una costante tendenza al rialzo) per via delle interruzioni aggravate dal lato dell’offerta, che hanno alimentato e continueranno ad alimentare ulteriormente l’inflazione.

Quando mi trovo a tavola con mio padre, parliamo spesso di politica è un po' della situazione economica e sinceramente non mi ero ancora resa conto che l'euro era scivolato così in basso, anzi secondo qualche analista arriverà al pari del dollaro e lì è nata un po' la discussione con mio padre che sosteneva che secondo lui è meglio per noi, perché una moneta svalutata e quindi debole è una cosa positiva per le nostre esportazioni e quindi per la nostra economia.
Sinceramente non me ne intendo tanto di economia però non penso che la cosa sia positiva per i nostri risparmi è già negativa in questo momento di inflazione così elevata quindi da parte mia questa cosa provocherà un indebolimento ancora al nostro potere di acquisto.

Forse proprio le criptovalute possono essere la nostra alternativa perché se la guardiamo da un altro punto di vista, per chi ha stablecoin in dollari questa parità dollaro euro può essere solo che positiva ma questo naturalmente è un mio punto di vista.
Anche se le cose anche le cripto mi sembra che ultimamente stanno andando così così.

Anche quello che c'è in banca che dovrebbe essere il tuo consulente di fiducia continua a dirti di investire perché solo così difendi il tuo potere d'acquisto però se arriverà una recensione cosa succederà ai miei investimenti??

image.png

Grazie a tutti per aver letto questo post alla, prossima.

Articolo riferimenti:https://quifinanza.it/economia/video/crollo-euro-dopo-rublo-risparmi-italiani-a-rischio/643410/?fbclid=IwAR133C0zW5hcgdHOWM8qjIkc4kZ3UhBXLbVIW0yGSBi6cVmQEr17h5Y8GIg

image.png

Sort:  

Pare che le sanzioni più che la Russia stiano colpendo noi...

infatti

Coin Marketplace

STEEM 0.24
TRX 0.27
JST 0.043
BTC 96681.92
ETH 3631.28
USDT 1.00
SBD 3.49