Nuovi progressi nell’asimmetria materia-antimateria.

in Italy6 months ago

Nuovi progressi nell’asimmetria materia-antimateria.




I ricercatori del CERN hanno utilizzato un algoritmo di Intelligenza Artificiale all’avanguardia per scoprire prove senza precedenti di asimmetria materia-antimateria, grazie all’AI sono riusciti a superare i limiti del rilevatore di particelle come affermato in un comunicato stampa dell’organizzazione.


Nella fisica delle particelle, la simmetria della parità di carica suggerisce che per ogni particella di materia dovrebbe esserci una corrispondente particella di antimateria con proprietà opposte, come uno specchio che riflette un'immagine invertita.


Gli scienziati ritengono che durante il presunto Big Bang, avvenuto 13.000 milioni di anni fa, materia e antimateria furono generate in quantità uguali, tuttavia, nel tempo la simmetria CP non fu mantenuta, con conseguente predominanza della materia sull’antimateria su larga scala.




I fisici hanno cercato di spiegare questa discrepanza con il modello standard, ma le loro spiegazioni erano insufficienti, il che ha motivato nuove ricerche su questa asimmetria. All'LHC, il Large Hadron Collider del CERN, gli scienziati hanno osservato i mesoni, particelle subatomiche composte da un uguale numero di quark. . e antiquark che si trasformano in anti mesoni e viceversa.


Per indagare se il processo di trasformazione di un mesone in antimonii differisce da quello causato dalla trasformazione inversa, gli scienziati avevano bisogno di identificare con precisione i mesoni e gli antimonii all'LHC e per farlo hanno utilizzato una tecnica chiamata etichettatura del “sapore” facilitata da un algoritmo AI avanzato, l'algoritmo ha elaborato 500.000 decadimenti del mesone dalla strana bellezza in una coppia di muoni e canoni carichi.


Un mesone di strana bellezza è composto da un quark strano e un antiquark inferiore, mentre un muone è una particella simile a un elettrone, ma più pesante e un cannone è un altro tipo di mesone, so che quando senti queste parole suona tutto cinese, vero!, ma nella spiegazione tutto quadra o forse no.



Fonte


L'importante è che l'IA abbia utilizzato una rete neurale a grafo per eseguire una precisa etichettatura del “sapore”, analizzando le informazioni delle particelle vicine alla Locanda della Strana Bellezza e quelle da essa prodotte, i dati dei 500.000 decadimenti sono stati combinati con quelli di durante l'esecuzione dell'LHC, i risultati hanno rivelato una mancanza di conformità con la simmetria CP indicando una violazione di questa simmetria nel decadimento del mesone della strana bellezza, inoltre, i risultati erano coerenti con i dati ottenuti in altri esperimenti del CERN come Atlas e LHCB e hanno raggiunto la significatività statistica raggiungendo il limite di tre Sigma utilizzato da due ricercatori.


Questa è la prima prova di violazione dell'ACP nella decadenza della Locanda della Strana Bellezza. Come evidenziato nel comunicato stampa, i risultati dello studio offrono spunti fondamentali con applicazioni significative aprendo la strada a ulteriori esplorazioni nell'estensione della metodologia a varie fonti di rumore e protocolli quantistici e i dettagli sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances il cui link è al link fine pubblicazione se vuoi complicarti la giornata. Grazie mille per essere arrivato fin qui, sembra che tu sia interessato alla scienza.




Sito ufficiale




Grazie per aver visitato il mio blog. Se ti piacciono i post su #scienza, #pianeta, #politica, #diritti #cripto, #viaggi e scoperta dei segreti e delle bellezze dell'#universo, sentiti libero di seguirmi perché questi sono gli argomenti di cui scrivo di più. Trascorri una splendida giornata e resta su questa fantastica piattaforma :) :)


! La verità ci renderà liberi e la scienza è quella che più si avvicina alla verità!


Sort:  

That's hard to understand, but you explained it well, everything you describe seems like magic.

Si, a livello quantistico le cose cominciano ad essere magiche, sembra una follia ma è così, sono altre leggi.

Grazie.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 76606.02
ETH 3048.30
USDT 1.00
SBD 2.62