The Best Photo Contest, 42° week : Riume Orinoco e Ponte di Angostura.
Ho scattato questa foto dalla "spiaggia cocuyera", di fronte all'imponente Riume Orinoco e a pochi metri dal nostro iconico Ponte di Angostura.
Volevo portarvi alcune informazioni sul perché questo fiume è il nostro orgoglio e la nostra ispirazione:
L'importanza del fiume Orinoco è ampia quanto il suo corso; siamo di fronte a un fiume di più di 2100 km di lunghezza. L'importanza paesaggistica è più che evidente, un bel fiume, con un grande volume d'acqua, essendo il terzo più grande del mondo. Qualcosa che attrae milioni di turisti che possono avvicinarsi e apprezzare il suo paesaggio e osservare alcune delle sue specie più caratteristiche, come il boto, le anaconde o i caimani. Dato che attraversa in gran parte il Venezuela, è un importante motore economico per il turismo del paese.
La sua importanza turistica e paesaggistica è più che evidenziata dalla sua bellezza e dal fatto che è anche il fiume più grande del Venezuela, il terzo del Sud America e il quarto di tutto il continente. Tuttavia, bisogna dire che questo fiume ha altri vantaggi: è la principale arteria per le attività economiche regionali, e un percorso essenziale per le relazioni di questa regione con altre parti del Sud America; vale la pena ricordare che il fiume Orinoco è un punto di ingresso molto importante per le grandi navi.
È anche prezioso dal punto di vista della pesca, poiché è l'unico modo per i gruppi etnici ancestrali come i Piacoa, gli Hoti o i Curripaco di pescare o di scambiare le loro merci e vendere i loro prodotti artigianali. Un uso rudimentale, se lo confrontiamo con altri usi del letto del fiume, ma comunque un uso importante.
Un'altra importante funzione di questo fiume è quella di raccogliere e incanalare la maggior parte delle acque correnti di tutta la regione. Così, le sue acque sono utilizzate per usi diversi e comuni come l'agricoltura, l'allevamento, l'uso domestico o industriale, essendo una delle fonti più importanti.
Infine, l'importanza commerciale ed economica del fiume Orinoco risiede nel fatto che è una fonte di risorse. Molte imprese minerarie, metallurgiche o anche idroelettriche hanno la loro sede nei paesi in contatto con il bacino di questo fiume; ed è grazie alla sua esistenza che troviamo aree per l'estrazione di ferro, idrocarburi e persino oro. Così, possiamo vedere che il fiume Orinoco è una fonte molto importante di risorse e un importante motore economico all'interno del paese e di tutta la regione del Sud America.
[🔗] (http://www.rodelca.com.ve/2017/03/14/la-importancia-del-rio-orinoco-curiosidades/)
Specifiche: Foto: telefono cellulare "infinix x693
f. 1.8, 1/4348, 4.7 mm, ISO: 103