La moda del Street Food

in Italylast year


Cari amici di questa splendida comunità,

Nella giornata di sabato ho partecipato a un'importante manifestazione che si tiene praticamente ogni anno a Soave, il comune in cui sono nato. Chi mi segue avrà sicuramente notato quanto spesso io parli di questo incantevole borgo, che lo scorso anno ha trionfato come il miglior borgo d'Italia. Qui, ogni anno, si tiene un evento di grande rilevanza dedicato allo Street Food.

È molto probabile che la popolarità dello Street Food abbia avuto un notevole incremento in Italia durante la pandemia, poiché ha offerto l'opportunità a un gran numero di persone che si dedicano alla preparazione di queste delizie culinarie di raggiungere direttamente le case delle persone.

Difatti ho effettuato delle ricerche su internet per comprendere le origini dello Street Food e sembra che provenga o sia originato in Asia, in particolare nei paesi come Cina, India, Thailandia e Giappone, dove le bancarelle di cibo rappresentano una consolidata tradizione da secoli.

Desidererei vivere un'esperienza più ricca partecipando a una varietà di eventi legati allo Street Food qui in Italia. Ho notato che ognuno di essi ha le sue peculiarità e caratteristiche uniche. Ad esempio, c'è uno specifico evento legato alla Sicilia chiamato La Vucciria Street Food, e personalmente lo considero un esempio ancor più radicato nella tradizione culinaria. Vorrei esplorare ulteriormente le diverse sfumature e le delizie offerte da queste manifestazioni gastronomiche, immerso nella varietà culinaria che l'Italia ha da offrire.

Tuttavia, come potete notare dalle foto, anche questo evento, che è durato praticamente tre giorni, è stato un enorme successo. Infatti, ho parlato con alcuni venditori e mi hanno riferito che quest'anno hanno venduto praticamente tutto. Tuttavia, osservando tra i vari stand, devo dire con un po' di delusione che c'erano pochi venditori di prodotti tipici italiani, soprattutto legati all'Italia. Anche nel caso della provincia di Verona, ad esempio, non c'erano piatti da strada che si sono sviluppati nel tempo anche in questa parte d'Italia.

Dal mio punto di vista, c'erano troppe cose legate alla cultura americana, mentre mancava completamente la parte del Sud Italia, dove lo street food è molto più sviluppato rispetto al nord. Infatti, pensavo di trovare qualche carretto che vendeva arancini e cannoli, ma praticamente non ne ho trovati.

Tuttavia, al di là dell'influenza di moda che si presume spinga tali eventi, mantengo l'opinione che siano comunque manifestazioni molto belle e interessanti. È davvero piacevole osservare come queste manifestazioni vengano proposte nelle diverse piazze dei paesi italiani. Riflettendo sul contesto asiatico, dove tale tradizione viene vissuta in maniera ancora più autentica, ritengo sia importante per noi in Italia, specialmente nel campo enogastronomico, preservare le nostre radici e tradizioni culinarie, valorizzando ciò che ci rende unici.

Personalmente, devo ammettere di non aver consumato alcun alimento poiché avevo appena terminato la mia cena. Tuttavia, sono rimasto estremamente colpito e affascinato dall'ingegno di queste persone nel concepire e realizzare strumenti unici per la preparazione e la vendita di queste delizie gastronomiche. È stato un vero piacere osservare la loro creatività in azione, mentre trasformavano semplici ingredienti in opere d'arte culinarie

Vi ringrazio per averlo detto questo post e ci vediamo al prossimo augurandovi una bella giornata a tutti.



Black Modern Blogger YouTube Channel Art.jpg

kisspng-youtube-computer-icons-social-media-logo-5b2fd5dd01f286.854714911529861597008 (1).jpg

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @hotspotitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Vabbé, un Paradiso in terra! Potrei impazzire in un posto del genere ma la cosa peggiore sarebbe il non sapere da chi andare! Troppa scelta!

Anche a Giaveno fanno qualcosa di simile e si mangia pure bene

Che bello! E' anche un occasione per assaggiare cibi esotici e diversi dal solito. Diciamo che per trovare street food "nostrano" si dovrebbe andare alle sagre di paese che ancora ci sono in molte zone d'Italia, dove si arrostisce e si cucina a cielo aperto... ma forse per questioni igieniche e sanitarie o anche di sicurezza sono state ristrette un po'? Invece i furgoni tutti attrezzati con frigoriferi e cucine sono più pratici e sicuri... non so mi sono fatta questa idea...

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63657.90
ETH 2656.15
USDT 1.00
SBD 2.84