GITA DEL SABATO | Santuario di Chiampo (VI) - Il grande crocefisso | Seconda Parte

in Italy2 years ago

Ciao amici,

oggi continuerò a parlare del santuario di Chiampo che ho visitato lo scorso sabato. Come promesso, questa volta mi concentrerò su altri punti di interesse che ho scoperto durante la mia visita.
Nel post precedente ho parlato della grotta di Lourdes, una meravigliosa creazione di un frate nel lontano 1935. Ma ci sono altre attrazioni che meritano di essere menzionate, qui sotto vi lascio il link di questo post che ho realizzato ieri.

🔴 https://steemit.com/hive-184714/@hotspotitaly/gita-del-sabato-or-santuario-di-chiampo-vi-grotta-di-lourdes


vlcsnap-2023-03-14-14h34m21s700.jpg


vlcsnap-2023-03-14-14h34m31s619.jpg


Dopo aver visitato la grotta di Lourdes che è il punto di santuario ed è quello dove principalmente i fedeli si ritrovano a pregare e vengono celebrate le messe, mi sono spostato in direzione della nuova chiesa che è stata edificata in nome di questo frate Francescano, fra Claudio, che si trova a circa 300 metri dalla grotta.

Però voglio condividervi queste foto che praticamente un tempo questo posto che ancora sotto la guida spirituale dei Frati Francescani, era un collegio, che adesso è stato trasformato in una scuola privata, scuola primaria e scuola secondaria, infatti anche mio zio era stato mandato qui negli anni Settanta e aveva fatto un corso di formazione professionale, e a quanto ho visto queste scuole sono ancora attive.


vlcsnap-2023-03-14-14h34m38s003.jpg


vlcsnap-2023-03-14-14h34m52s616.jpg


Quindi ho superato un grande piazzale dove ho trovato un'altra scultura dedicata sempre a questo Beato, e la potete vedere qui nella foto che condivido con voi.

Superando la nuova chiesa che vi farò scoprire nel post di domani, ho voluto andare a vedere questo grande Crocifisso, che si trova immerso nel verde ed è tutto completamente in legno, infatti sopra il crocifisso è stato messo una protezione, per poterlo proteggere dalle intemperie che altrimenti andrebbero a rovinarlo per sempre.


vlcsnap-2023-03-14-14h34m59s433.jpg


vlcsnap-2023-03-14-14h35m06s155.jpg


vlcsnap-2023-03-14-14h35m20s064.jpg


Vi devo confessare la verità che non mi era mai capitato di vedere un crocifisso così grande, non sono riuscito a capire subito il perché sia stato messo in questa posizione, poi ho trovato una gentile signora che mi ha spiegato che è stato messo in questa posizione praticamente coricata perché è un messaggio di prossimità come a voler dire che Dio è grande ma c'è vicino e si fa nostro compagno di viaggio.


vlcsnap-2023-03-14-14h35m27s955.jpg


vlcsnap-2023-03-14-14h35m40s541.jpg


Tra l'altro una curiosità che ho letto nella tabella informativa, che si trovava proprio vicino al Crocifisso, che le ciglia sono disegnate coi capelli dei nipoti dello scultore, possiamo dire che è stato molto creativo da questo punto di vista.

Quest'opera è stata realizzata da un artista che non conoscevo, Amedeo Balzan, uno scultore proveniente dalla provincia di Rovigo. Ma credetemi, una volta visto il suo lavoro, non lo dimenticherò mai più.

In realtà, il Crocifisso era stato pensato come un segno per aprire le porte del cristianesimo in Cina, ma il progetto non andò a buon fine. Così, l'artista decise di donare la sua creazione al santuario di Chiampo.

Il Cristo, alto più di 12 metri, è stato realizzato utilizzando ben 9 tronchi di Olmo, mentre per la croce, lunga più di 23 metri, sono stati utilizzati 3 Frassini. Immaginatevi la mole di lavoro che ci sia stata dietro: più di 5 anni di lavoro intenso per creare questa magnifica opera d'arte.


vlcsnap-2023-03-14-14h35m43s941.jpg


vlcsnap-2023-03-14-14h35m47s471.jpg


Sono rimasto senza parole davanti a questa meraviglia, e spero che anche voi possiate avere la possibilità di ammirarla un giorno. Non dimenticate di fare un salto al santuario di Chiampo, dove potrete scoprire tante altre meraviglie come questa.

Da una parte rimango sempre un po' sconvolto, davanti a questo genere di opere artistiche, quanta creatività c'è dietro a queste opere e condividerle a voi.

Vi ringrazio per aver letto fino a questo punto il post, spero mi seguiate ancora perché domani pubblicherò la continuazione di questa bella ed interessante escursione che ho fatto nella giornata di sabato, quindi non mi resta che darvi appuntamento a domani ed augurarvi una buona giornata.



Black Modern Blogger YouTube Channel Art.jpg

kisspng-youtube-computer-icons-social-media-logo-5b2fd5dd01f286.854714911529861597008 (1).jpg

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62170.06
ETH 2415.65
USDT 1.00
SBD 2.65