GIORNATE DEL FAI 2023 |CAVALGESE DELLA RIVIERA | TERZA PARTE 👉 MUSEO MARTES

in Italylast year

LINK GPS


Ciao amici

Oggi, in questo post, vorrei condividere con voi la scoperta di un altro luogo. Durante le giornate del FAI, ho avuto la fortuna di visitare una piccola frazione chiamata Carzago Riviera, nel comune di Cavalese della Riviera, provincia di Brescia. Per raggiungere questo luogo, ho dovuto viaggiare da Lonato del Garda. Curiosamente, non avevo mai sentito parlare di questo posto prima, ma mi è stato raccomandato perché ospita il Martes. Il Martes è una collezione impressionante di oltre 180 dipinti istituita nel 2018 da Luciano Sorlini. È una ricca collezione di dipinti veneziani-veneziani dal XIV al XVI secolo. Se visitate la pinacoteca, troverete i nomi di Tiempolo, Ricci, Canaletto, Bramantino e Padovanino, tra gli altri. La collezione è davvero sorprendente, e la consiglierei vivamente a chiunque ami l'arte o sia interessato alla storia della pittura veneziana-veneziana.






Questo bellissimo museo si trova all'interno di un palazzo seicentesco che fu acquistato da Luciano Sorlini, il quale riunì al suo interno tutte le opere che aveva a Montegalda e a Venezia. Fondò poi questa fondazione per la gestione di questo importante museo.

Sicuramente molti di voi si domanderanno chi fosse questo Sorlini. In realtà, Luciano Sorlini fondò la Sorlini Spa, un'importante industria aeronautica e aerospaziale che si trovava proprio a Carzago. Grazie a questa azienda, fondata negli anni '60, guadagnò denaro e grazie all'amicizia con un famoso restauratore, si appassionò all'arte e cominciò a collezionare opere d'arte. Alla fine, il lascito nel suo testamento prevedeva la creazione di questa fondazione e di questo museo.








Per me è stata una bella scoperta perché, oltre al fatto che non conoscevo neanche il paese, fa piacere che queste persone alla fine mettano a disposizione delle persone questa collezione che era inizialmente privata. Mi è piaciuto anche molto il palazzo, che è stato recuperato perché prima dell'acquisizione da parte di Sorlini, era in uno stato di completo abbandono.






Inoltre, ho apprezzato molto l'ambiente del museo. La sua architettura seicentesca si fonde perfettamente con le opere d'arte presenti al suo interno, dando vita a un'esperienza culturale unica. Tra le opere presenti, ho particolarmente apprezzato quelle del periodo rinascimentale veneziano, come le opere di Tiziano e Bellini. Ma anche le opere di artisti locali come Zanchi e Ridolfi sono state una piacevole sorpresa.





Dopo aver terminato la visita al museo, ho deciso di esplorare la cappella adiacente al palazzo: una semplice ma suggestiva struttura che viene ancora utilizzata per alcune funzioni religiose e all'interno della quale si trova un importante Crocifisso in legno.



Prima di lasciare il paese, ho deciso di fare un giro a piedi per esplorare la zona. Ho scoperto che il paese era protetto da possenti mura medioevali e un castello che ancora esiste, anche se è stato ricostruito e trasformato in un campanile, come si può notare dalle foto che ho scattato.






Ho proseguito il mio cammino fino alla chiesa, che purtroppo era chiusa al momento, ma dalla quale si poteva ammirare un meraviglioso panorama sulla città. Condivido le foto che ho scattato.

In generale, è stata una scoperta davvero piacevole e mi ha fatto piacere conoscere questi luoghi turisticamente meno conosciuti ma assolutamente degni di nota in Italia. Il nostro paese è pieno di posti come questi e spero di avervi ispirato a visitarne almeno uno, un giorno. Spero che le mie foto vi siano piaciute e vi abbiano fatto scoprire un posto nuovo.

Vi auguro una buona giornata a tutti.



Black Modern Blogger YouTube Channel Art.jpg

kisspng-youtube-computer-icons-social-media-logo-5b2fd5dd01f286.854714911529861597008 (1).jpg

Sort:  
 last year 

Che bellissimo museo sei riuscito a trovare poi all'interno di un palazzo del '600 , hai proprio ragione siamo pieni di arte e gli dedichiamo pochissima attenzione!
Comunque anche la storia è bellissima un industriale che si appassiona di arte, investe i suoi soldi e poi crea un museo fruibile a tutta la comunità!

Si è quello che ho pensato quando ho visitato questo posto, come una volta Chi era industriale o chi era ricco comunque cercava di lasciare qualcosa anche per la comunità locale dove viveva

Che meraviglia quei dipinti! Hai ragione vederli in un palazzo come questo è tutta un'altra cosa, in realtà è il loro ambiente naturale!

Per fortuna molti piccoli borghi ricchi di storia e perle come questa stanno investendo di più in pubblicità negli ultimi anni, e anche il turismo credo che stia cambiando e si stia decentralizzando verso le province e le mete meno conosciute.

Sì è stata veramente una bella scoperta E diciamo è quello che in mente di fare con il mio progetto cercare di valorizzare il turismo più minimalista

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @hotspotitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.032
BTC 58495.14
ETH 2461.74
USDT 1.00
SBD 2.36