Trovare il centro con il Multigrad

in Italy6 months ago

VIdeo di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Ho già presentato il Multigrad quì sul mio blog, si tratta di uno strumento di misurazione degli angoli con un design molto antico, che sfrutta le proprietà geometriche di un meccanismo a scorrimento che può richiamare la forma di una balestra: è un modo meccanico di misurare gli angoli interni, come quelli tra due muri, molto veloce ma ormai soppiantato dai goniometri digitali, molto più leggeri e compatti, nonché molto più precisi arrivando a misurare anche il decimo di grado.

Anche nel mondo dei lavori manuali, ormai la tecnologia sta entrando sempre di più e la farà da padrone, ma credo che ancora , in questo settore, non verremo sostituiti da l'intelligenza artificiale, almeno fino a quando le AI saranno collegati a dei robot abbastanza agili e abili da poter sostituire la manualità umana.

Comunque possiamo trarre tanti spunti da questi vecchi attrezzi, e trovare nuovi utilizzi, anche se a dire la verità, per molte cose preferisco gli utensili della vecchia generazione che quelli della nuova.

Nel video breve di oggi, andiamo ad usare il multigrad per trovare il centro di una circonferenza: apriamo il multigrad, e facciamo scorrere i bracci finché non vanno a battuta contro i bordi del cilindro, poi, con un pennarello, andiamo a tirare delle righe nello spazio del braccio centrale.

Ci basta segnare tre linee per trovare il centro della circonferenza, non è una misurazione super precisa, ma per delle lavorazioni minori può andare bene.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



You've got a free upvote from witness fuli.
Peace & Love!

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 56269.96
ETH 2364.95
USDT 1.00
SBD 2.26