Fresatura per piatto gambe di tavolo
Video di mia proprietà / Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Tra i mille progetti che sto affrontando in questo periodo, c'è anche quello di realizzare il tavolo della cucina, partendo da un pianale di legno di abete, comprato da un centro Brico : il suo spessore è circa 4 cm, che non è moltissimo, avrei preferito qualcosa come 6-7 cm, per avere più spazio per fissare , con delle viti, le gambe del tavolo.
Infatti, le gambe in tavolo le farò io, con del ferro riciclato da altri lavori, e saranno abbastanza pesanti, penso forse più di 10 kg , o anche 20 , non so, il problema è che fissarli con delle semplici viti da legno in soli 4 cm di abete, legno molto morbido, non mi garantisce la tenuta meccanica che sto cercando.
Ho deciso, dunque, di creare una fresatura per il piatto forato su cui saranno saldate le gambe, in cui poi mettere delle boccole filettate a cui avviterò 5-6 bulloni per parte: questo dovremmo dare una resistenza molto maggiore rispetto a delle piccole viti.
Per fare la fresatura ho usato una tecnica che ho presentato molte volte sul mio canale: ho creato, con del legno di riciclo, una cornice intorno al piatto d'acciaio, che poi ho usato come maschera per la fresatrice, in cui ho installato una fresa a copiare con cuscinetto.
Il lavoro è stato un po' più faticoso del previsto, però alla fine la fresatura è venuta abbastanza precisa da tenere il piatto in posizione, che è quello che cercavo, visto che è sotto al tavolo e non verrà visto.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.