Evitare graffi con l'uso delle pinze
Video di mia proprietà / Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Le pinze sono uno strumento utilissimo e universale: a differenza delle chiave inglesi (almeno quelle fisse e non i modelli variabili) le pinze permettono di stringere , tagliare , attorcigliare, e tanti altri utilizzi che ci possono aiutare nei nostri lavoretti, e tenerne uno a portata di mano diventa una necessità.
E di pinze ce ne sono mille tipi e in mille campi diversi: dal giardinaggio alla bigiotteria, dalla lavorazione del vetro a quello del metallo, le pinze vengono in tante forme diverse, le classiche diritte, a beccuccio, ad ago, per crimpare, a becchi lunghi, ecc.
Però le classiche pinze da ferramenta hanno il grande difetto di avere le ganasce pesantemente zigrinate, quindi quando afferriamo un oggetto con forza, magari per girarlo, come per esempio un dado o un bullone, andiamo a graffiare con facilità la superficie.
Come premessa, in questi casi, è sempre meglio usare una chiave inglese della misura giusta, e così si evita qualsiasi tipo di graffio, ma se non abbiamo altro possiamo adottare la seguente tecnica.
Prendiamo delle guaine termo-restringenti, di quelle usate spesso dagli elettricisti, e mettiamone uno ciascuno sulle ganasce ,e con una fonte di calore andiamo a restringere le guaine in modo che siano aderenti.
Ora possiamo usare le pinze, come vedete nel video, per esempio per svitare il rompigetto di un lavandino cercando di evitare al massimo i graffi.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.
Come and visit Italy Community