Coprimandrino per tornio

in Italy3 years ago (edited)

IMG_20210417_134035.jpg
Con l'acquisto di questo mini tornio per metalli era compreso nella confezione un coprimandrino completamente in plexiglass: la sua funzione è quella di proteggere l'operatore da eventuali schegge volanti durante la lavorazione, ma anche di impedire che oggetti, come i vestiti, possano impigliarsi nel mandrino durante la rotazione.
IMG_20210416_175603.jpg
Inutile dire che il plexiglass si sia crepato e rotto in più parti, non tanto per urti che in verità sono avvenuti poco, ma sopratutto per le vibrazioni; questo tornio, infatti, raggiunge fino ai 2500 giri al minuto, e queste vibrazioni creano delle crepe nel plexiglass.

IMG_20210416_175616.jpg

Ho deciso, quindi, di costruire un coprimandrinno con una struttura in ferro e delle finestre in plexiglass. È molto importante per l'operatore, infatti, vedere la rotazione durante la lavorazione.
Come molte volte, ho deciso di usare materiali riciclati: mi sono tagliato delle strisce di metallo da questa vecchia lamiera di scarto.

IMG_20210416_181150.jpg

Il risultato sarebbe venuto molto più preciso se avessi tagliato le forme direttamente nelle lamiere, però tagliando queste strisce e saldandole ho risparmiato di più sui materiali.

IMG_20210416_185633.jpg

IMG_20210417_115644.jpg

IMG_20210417_134035.jpg

Ho effettuato le saldature a filo con il gas (MIG) perchè è ferro molto sottile (circa 1 mm di spessore), ho colorato la struttura con acrilico nero, ed ho poi incollato i due pezzi di plexiglass.

Ciao e alla prossima.

Sort:  

Mi piacerebbe sapere di più della saldatura MIG perché mi è capitato di saldare lamiera con la mia saldatrice ad arco manuale e non ho avuto buoni risultati estetici...lascia buchi nella lamiera

Ciao, con la saldatrice ad elettrodo io direi come limite 1,5 mm di spessore, e comunque bisogna saldare a punti, pulire bene e poi ripassare con un cordone di saldatura con elettrodo da 2mm (quello da 1,6 è veramente fine e difficile da manovrare), insomma, un lavorone con tanta pazienza.
A filo con gas ( ci vuole la bombola di Argon+CO2) si può saldare anche 0,7-0,8 mm senza rischio di bucare, e senza dover battere la scoria che non c'è,ovviamente ti devi sobbarcare il costo della macchina, la bombola di argon che va ricaricata, e di cambiare la bobina del filo.
Esiste anche la saldatura a filo animato senza gas, ma è un po' una via di mezzo che ha poco senso secondo me.

Lathes are very good and sophisticated, here we often use to make window bars. Have a nice day @giuatt07

Great Concept Man!

Your planning is very good.

I really salute your work, it is exactly the same as my father's work, my father said first, he said that if we want something we have to have confidence in ourselves to get what I want, right? We don't want to be lazy to work because work is the key to our own success as adults for our own future and future, says my father. Thank you sir @giuatt07 🙂

Coin Marketplace

STEEM 0.13
TRX 0.12
JST 0.024
BTC 49842.52
ETH 2229.37
USDT 1.00
SBD 2.00