Cambio lama troncatrice Evolution

in Italylast year

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Come avevo anticipato un paio di post fa, la lama che avevo installata nelle troncatrice muli materiale Evolution era ormai nelle fase finale della sua operatività: i suoi denti al carburo erano ormai sfiniti, alcuni erano addirittura mancanti perchè saltati durante qualche taglio, e quindi è giunta l'ora di cambiarla.

Credo che , più o meno, abbia effettuato un centinaio di tagli tra legno, plastica , alluminio e acciaio ferroso, soffre un pochino i tagli sul legno massello duro, come il faggio, dove tende a bruciare in po', e possiamo dire che l'autonomia è un po' corta , però ci sta in rapporto al prezzo.

Ora che mi è arrivata la lama nuova, al costo di circa 60 euro, posso andare a montarla sulla troncatrice: andiamo prima di tutto a bloccare, attraverso il pomello di plastica arancione, il carrello scorrevole, ed andiamo ad estrarre la brugola in dotazione.

A questo punto, bisogna premere il piccolo tasto metallico dalla parte opposta della lama che blocca l'asse di rotazione, e quindi , con la brugola, possiamo svitare il dado e la boccola che tengono fermi la vecchia lama.

Sarebbe meglio indossare dei guanti protettivi mentre si fa questa operazione, per evitare di tagliarsi.

Ora possiamo inserire la nuova lama, stando attenti a rispettare il senso di rotazione, infatti sulla lama c'è disegnata una freccia che indica il verso in cui deve essere fissata.

Stringiamo la vite, e , assicurandosi che la lama gira bene, non ci sono sbandieramenti o errori vari, possiamo procedere con qualche prova di taglio per verificare che tutto vada bene.

La prova nel video è il taglio di un piccolo scatolato di circa 15 x 15 mm, meglio non tagliare nulla di troppo eccessivo nelle prime prove : la prova è andata molto bene, e se notate, ci sono quasi 0 scintille, a riprova del fatto che i denti al carburo sono in ottimo stato e tagliano senza difficoltà.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

Interessante, io dovrei cambiare il disco della mia piccola sega a banco per il legno, che spessore mi consigli di prendere?

Ciao, che modello di banco hai?
Comunque, per il legno quelle di qualità migliori di solito sono le CMT, ci sono lame generiche per i tagli lungovena e traversovena. oppure quelle speciali per il compensato con tanti denti.

La mia è una sega a banco da 1200w di potenza con un disco di diametro 21cm. A causa della bassa potenza, fatica a tagliare un lamellare spesso 18mm, e quello l'ho risolto tagliando metà per parte. Dici che sono scegliendo la tipologia di disco permette uno sforzo minore?

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.26
JST 0.039
BTC 94848.07
ETH 3393.21
USDT 1.00
SBD 3.44