Viaggiare 2.0 - Travelling 2.0 [MULTILANGUAGE]
GIROVAGANDO PER IL WEB |
---|
Una tazza di the caldo in mano, riscaldamento acceso e una musica di sottofondo. Dietro alla finestra di casa sorseggiamo la bevanda mattutina, lasciandole il compito di risvegliarci del tutto, mentre la vita delle persone già in strada scorre davanti ai nostri occhi.
Genitori che accompagnano bambini a scuola, macchine frettolose che trasportano i loro proprietari presso il luogo di lavoro, anziani signori che escono per la passeggiata mattutina in compagnia del proprio cane, ma anche uccellini che si rincorrono alla ricerca di qualcosa da mettere nel becco o foglie ormai secche trasportate dal vento.
Gli scenari che possono comparire davanti ai nostri occhi sono molteplici, ma il panorama di fondo, fatto dalle costruzioni, i giardini, le strade e i semafori, rimane per forza di cose sempre quello. Spesso troviamo confortante affidarci ad immagini metabolizzate come familiari, ma talvolta desidereremmo un po' di novità.
Viaggiare è una cosa meravigliosa, ma per forza di cose non sempre possibile. Ed è qui che ci viene in aiuto un sito un po' particolare che ho scoperto ultimamente, Window Swap. Collegandosi a questo LINK avremo la possibilità di guardare infatti il panorama che si cela dietro ad una delle finestre degli utenti registrati al servizio, scelta casualmente dal sistema.
Potremo essere trasportati in un'altra qualsiasi città italiana, così come in Turchia, India, Nepal, Stati Uniti, Messico e centinaia di altre località sparse per il mondo, ma per chi preferisse partecipare attivamente esiste anche la possibilità di registrare la propria finestra ed unirsi così alla community esistente e magari ricevere i ringraziamenti e le mance degli utenti che apprezzano la vista.
L'utilizzo del sito è gratuito se ci si limita alla visita casuale, ma diventa a pagamento qualora si voglia disporre della scelta precisa delle finestre a cui collegarsi, ma personalmente preferisco di gran lunga la sorpresa. Attenzione, perché davanti a certi panorami si rischia di rimanere incantati, provare per credere!
E se questo non bastasse a farci compiere una sorta di viaggio istantaneo verso un'altra località del mondo, è sempre possibile completare l'opera affidandosi a Radio Garden, un sito che permette di collegarsi in un attimo a migliaia di stazioni radio in giro per il pianeta.
Cliccando su questo LINK si verrà catapultati di fonte alla riproduzione del globo terrestre, da far roteare a piacimento con il mouse. Ci troveremo di fronte a numerose luci colorate, corrispondenti alle stazioni radio che trasmettono in tempo reale sul web: a quel punto basterà selezionare quella della località desiderata per immergerci nella musica e nella cultura locale.
E quando saremo stanchi di guardare dalla finestra e verremo colti dal desiderio di fare un bel giro in macchina? Nessun problema, ci penserà Drive & Listen! Basta scegliere una città del mondo e salire in macchina, lasciandoci trasportare dal nostro autista virtuale.
Anche qui, possiamo godere del panorama e dei rumori dell'ambiente circostante o accendere l'autoradio. Non è come viaggiare davvero, ma ci andiamo vicini!
Statemi bene, alla prossima!
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione
This post has been upvoted/supported by Team 5 via @httr4life. Our team supports content that adds to the community.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.
Come and visit Italy Community