Unforgettable Italy #29 - Pompei, il Termopolio

in Italy3 years ago (edited)

pompei 1.jpg
Foto di proprietà dell'autore


tenor.gif Read this post in your language with Google Translate! tenor.gif

fra.png FRANÇAIS

chi.png 中文版

kor.png 한국어


Cari amici di Italy,

è bellissimo per me tornare a partecipare al contest Unforgettable Italy, che questa settimana ha raggiunto la suaventinovesima edizione. Da grande innamorato del nostro Paese, mi entusiasma sempre notare come la cultura e le bellezze italiane in generale siano profondamente radicate in ogni parte del mondo e alcune foto proposte dai partecipanti credo non abbiano davvero nulla da invidiare a quelle dei migliori cataloghi turistici.

Nella mia ultima partecipazione al concorso mi ero pregiato di mostrare uno degli scatti effettuati quest'estate dal sottoscritto in uno dei siti archeologici più famosi del mondo, quello di Pompei. Posto a circa 250 chilometri a sud di Roma, il comune di Pompei fa parte della città metropolitana di Napoli ed è celebre in tutto il mondo per ospitare e conservare i resti dell'antica città romana.

Diverse sono le vicissitudini che questa città ha dovuto affrontare nel passato; su tutte vanno ricordati il terremoto del 62 d.C. e soprattutto l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che l'ha completamente sepolta sotto strati di lava dall'altezza di svariati metri. Alcuni edifici si sono conservati fino ad oggi in maniera sorprendente, tanto da rendere Pompei una delle più importanti testimonianze di città romana del I secolo dopo Cristo.

La foto con la quale partecipo al concorso inquadra un Termopolio, ovvero una sorta di negozio di alimentari, cibo da strada paragonabile ai moderni fast-food. Durante gli scavi sono stati ritrovati non solo il locale, nel quale campeggia il grande bancone a forma di "L" abile a conservare le diverse pentole, ma anche alcune tracce di resti di cibo, dai quali si è evinto quali fossero le pietanze più apprezzate (capretto con le lumache e uno strano precursore della paella, piatto a base di pesce e carne mescolati insieme).

La scoperta dimostra come sin dall'antichità, gli antenati del popolo italiano nutrivano una vera passione per il cibo e amavano consumare per strada, mentre passeggiavano per la città o facevano spesa al mercato, i loro piatti preferiti. Il Termopolio era situato in una via di grande passaggio, un po' come accade ai giorni nostri con la bottega di pizza al taglio o altre prelibatezze, che amiamo visitare quando passeggiamo per il centro.

pompei2.jpg
Foto di proprietà dell'autore

La foto è stata scattata questa estate con la telecamera del mio telefono Huawei P30 Lite, e per completare un po' il quadro mi fa piacere lasciare un'altra immagine del bancone, inquadrato da un punto di vista differente.

Se vi va di approfondire l'argomento e di guardare altre foto scattate sul posto, vi invito ad ascoltare il foto-podcast registrato proprio nel giorno della nostra visita a Pompei

Grazie per aver letto il mio post, alla prossima!



frafio gif.gif
Image created on www.canva.com website, free of copyright

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.031
BTC 60893.72
ETH 2624.62
USDT 1.00
SBD 2.56