Tutta la verità sul film mai uscito di Kubrick - The whole truth about Kubrick's never-released film [MULTILANGUAGE]
Stanley Kubrick, Immagine di pubblico dominio
QUESTA E' LA SECONDA PARTE DI UN POST PUBBLICATO DUE GIORNI FA. PER COMPRENDERNE MEGLIO IL SIGNIFICATO, INVITO CHI ANCORA NON LO AVESSE FATTO A LEGGERE PRIMA LA PARTE PRECEDENTE (LINK) .
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
UN CAPOLAVORO CANCELLATO (PARTE II) |
---|
Come accade con tutte le notizie imbarazzanti o poco piacevoli, non esiste un modo semplice di comunicarle. Di conseguenza, sarò il più diretto possibile: il misterioso film censurato di Kubrick, di cui vi ho parlato nella prima parte di questo post, non esiste.
E con questo non intendo che presunti poteri forti, ministeri o sovrani delle varie nazioni del mondo abbiano realmente esercitato pressioni sul regista o sulla casa produttrice per ritirarlo dal mercato ancor prima della sua uscita, ma proprio che mi sono inventato tutto, dagli attori alla trama, passando per la locandina del film. Solo Oreste e la sua bancarella esistono davvero, ma ovviamente non hanno mai ospitato quella videocassetta.
Lo so, la tentazione di mandarmi a quel paese è forte (lo sarebbe anche per me, a parti invertite) ed eventualmente accetterò di buon grado chi volesse farlo nei commenti. Tuttavia, per coloro i quali avranno la bontà e la pazienza di rimanere fino alla fine, ho un'interessante storia, questa volta vera, da raccontare.
Foto di Kawita Chitprathak da Pixabay. Per realizzare la locandina ho utilizzato una foto gratuita, priva di diritti d'autore, prelevata dal sito Pixabay, nonché un modello preimpostato sul sito www.canva.com
L'ispirazione per questo piccolo scherzo mi è giunta dalla vicenda reale che ha riguardato un presunto film diretto da Martin Scorsese, dal titolo Goncharov. Nel 2018 un utente della piattaforma Tumblr ha pubblicato la foto di un paio di stivali, acquistati su Internet.
L'etichetta, evidentemente contraffatta, recava una strana scritta in inglese: "Il più grande film sulla Mafia mai realizzato" ed immediatamente sotto "Martin Scorsese presenta Goncharov". La produzione, sempre secondo quanto riportato nella strana etichetta delle calzature, era affidata a Domenico Procacci, mentre il nome del regista risultava piuttosto strano, Matteo JWHJ0715.
L'utente in questione chiedeva l'aiuto della community per comprendere meglio il mistero, ma l'interesse verso quella strana etichetta restò sopito per almeno un paio d'anni, quando un altro frequentatore della piattaforma, imbattutosi nuovamente nella foto, replicò stizzito: "Questo idiota non ha mai visto Goncharov!"
Questo secondo commento diede letteralmente il via ad un folle mix di suggestione, allucinazione collettiva e sana voglia di creare qualcosa di unico e scherzoso. Gli utenti in grado di dire la loro su Goncharov si moltiplicarono in un batter d'occhio.
Molti giuravano di averlo visto, reputandolo un capolavoro della cinematografia mondiale. Alcuni allegarono la locandina del film, altri tutti i brani della colonna sonora e altri ancora invece crearono il merchandising ufficiale del film, nonché un videogioco a tema sul "più grande film sulla mafia mai realizzato".
Una delle versioni della locandina del film. Di (they-them), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Lo scherzo valicò i confini di Tumblr molto in fretta e persino siti specializzati, come Letterboxd, furono costretti a cancellare ripetutamente le decine di recensioni che quotidianamente gli utenti rilasciavano su questo film immaginario.
Il cast del resto era davvero stellare e comprendeva attori del calibro di Robert De Niro, nel ruolo dell'ex mafioso russo Goncharov, e di numerose altre star di Hollywood, come Al Pacino, Harvey Keitel e Gene Hackman, nonché i nostri Marcello Mastroianni e Sofia Loren.
La storia descritta era un mix irresistibile di intrighi mafiosi, amori proibiti, redenzioni e solidarietà, tutto condito con l'efferatezza delle sparatorie, effettuate per le vie di Napoli, e di altri regolamenti di conti avvenuti con armi più o meno convenzionali.
Questa buffa vicenda giunse alle orecchie di Francesca, la figlia di Martin Scorsese, che volle mettere fine una volta per tutte alle dicerie interrogando direttamente il padre. Con grande sorpresa però, il regista italo-americano non negò nulla, anzi diede ancora più forza al mistero dichiarando:
Goncharov? Certo, ho girato io quel film, diversi anni fa...
Statemi bene, alla prossima!
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.
Come and visit Italy Community
After reading the storyline of the film you wrote, I immediately imagined the excitement of a mafia film starring Robert De Niro and friends. Now I will check on Youtube to download it and watch it in my room while lying on the bed.
Ok, let me know what you think about it, but I don't think you will find it 😉👍
Ok friend🙂
Che bella storia... Ne devi fare altri di post così. Ma non subito altrimenti ti scopro subito😜.
😄 eh sì è un po' come i grandi inganni del main stream, per ripeterli hanno bisogno di fare passare molti anni per non essere sgamati subito (😷...🐒)
Ops, l'ho detto o l'ho solo pensato...?
Thank you @event-horizon, this is a good way to start the week 😊👍
Ciao @frafiomatale, ho una domanda.
Vorrei sapere se stai ancora scrivendo il libro FELIPE Y DANIELA .
Mi sono svegliato pensando a questo e mi sento male.
Ti auguro una giornata felice
Guarda per scrivere ho bisogno di pace e tranquillità, cosa che mi capita solo al mattino, ma spesso sono impegnato in altre faccende. Quindi la risposta è no, il libro è fermo ancora ai primi capitoli.
Non preoccuparti, i nomi dei protagonisti possono essere cambiati l'idea di base ce l'avevo già e rimane valida😄