TUTORIAL: Come inserire dei link per la traduzione automatica nei nostri post (multi-language)

in Italy6 months ago (edited)

book-4151164_1920.jpg
Photo by geralt, free to use (PIxabay)

tenor.gif Read this post in your language with Google Translate! tenor.gif

fra.png FRANÇAIS

chi.png 中文版

kor.png 한국어

Introduzione

Carissimi,

Negli ultimi giorni sono stato contattato da un paio di amici, i quali mi hanno domandato come faccio ad inserire i link per la traduzione automatica che abitualmente uso all'interno dei miei scritti.

Queste domande, unite alla citazione del mio amico @famigliacurione all'interno del suo ultimo post in relazione allo stesso argomento, mi hanno convinto a scrivere un piccolo tutorial a riguardo.

Non so se esista un metodo migliore per ottenere lo stesso risultato, ma quello che vi propongo io risulta piuttosto veloce da realizzare, specialmente una volta presa la mano con i vari passaggi.

Forse le traduzioni offerte da Google potranno non essere perfette, ma il livello di affidabilità è cresciuto molto negli ultimi anni, anche per lingue molto diverse dall'Italiano, e possono rappresentare un utile strumento per chi intenda raggiungere un pubblico maggiore e risparmiare tempo con le traduzioni

Ecco quindi spiegata di seguito la guida, passo dopo passo, per inserire un link alle traduzioni automatiche all'interno dei vostri post.


Passo 1 - Pubblica il post

Il post deve essere inizialmente pubblicato senza alcuna traduzione, dato che sarà necessario prima di tutto ottenere un link che lo identifichi. Prima di inviarlo alla blockchain inserisci una frase del tipo:

Other languages versions will be available in a few minutes


Ti consiglio di inserirla in alto, ben visibile, in modo che gli utenti che debbano imbattersi nel post nei primi minuti dopo la pubblicazione sappiano che presto potranno leggerlo anche nella loro lingua. E' conveniente mettere un richiamo alla possibilità di traduzione anche nel titolo o nella miniatura iniziale.


Passo 2 - Copia il link del tuo post non appena lo hai pubblicato

Una volta pubblicato il post, vai nella barra degli indirizzi e copia il link che lo identifica sulla rete.

Screenshot (16).png


Passo 3 - Ottieni la prima traduzione

Con questo link spostati ora sul sito di Google Translate (per comodità puoi farlo accedendo da questo collegamento e incolla nella barra di ricerca il link del post che vuoi tradurre, selezionando la lingua (di default la traduzione è dall'italiano all'inglese). Poi premi sul bottoncino a forma di lente di ingrandimento posto accanto alla barra di ricerca per far partire la traduzione.

Screenshot (17).png


Passo 4 - Inserisci il link alla pagina tradotta nel post

Una volta ottenuta la pagina tradotta, copia il link dalla barra degli indirizzi come già fatto al Passo 2, e utilizzalo all'interno del tuo post.

Screenshot (18).png

Clicca su "Modifica" per modificare il post e sostituisci alla frase inserita in precedenza (Other languages versions...) il link per la traduzione con opportuni riferimenti. Puoi sbizzarrirti nella formula da usare, che potrebbe essere:

[English version](link della pagina tradotta)

Io preferisco abbellire l'aspetto grafico con l'uso di alcune bandierine: se può esserti utile puoi utilizzare i seguenti codici per ricavare le foto delle bandierine già ridotte in formato 30x30 pixels (sono tutte immagini prive di diritti d'autore); In base ai tuoi gusti puoi naturalmente ingrandire o rimpicciolire le stesse modificando il valore delle dimensioni (anziché .../30x30/... puoi inserire ..../40x40/... .../100x100/... etc.) .

Inglese https://steemitimages.com/30x30/https://cdn.steemitimages.com/DQmUMANWKrSgmmw3B5E721S732AU6rjv8iecMfgo3nsKYZe/uk.png

Spagnolo https://steemitimages.com/30x30/https://cdn.steemitimages.com/DQmR89NiZQd74A9cTkjyvQt7dEZaAzVhRyDZ2dcQB7yPtKD/esp.png

Portoghese https://steemitimages.com/30x30/https://cdn.steemitimages.com/DQmXk7MMRJzHRUSmHJCmDoajvuetF7PzxtPqeouXF4SaZmu/portugal_flags_flag_17054.png

Francese
https://steemitimages.com/30x30/https://cdn.steemitimages.com/DQmcLsa8eMhc9J41PD4dGmatRLPRYKnQqYngCfxUmpEtWmG/fra.png

Cinese
https://steemitimages.com/30x30/https://cdn.steemitimages.com/DQmUL4HSU3YKRSpmX3iHuJhdL7SzMpTjsomX6C1qHnm7KPp/chi.png

Coreano
https://steemitimages.com/30x30/https://cdn.steemitimages.com/DQmPwbkLyHUePUbfET9a15qhBwoVaq9D3GeXPSWkhg8NzPS/kor.png


Passo 5 - Aggiungi tutte le lingue che vuoi

Ripetendo lo stesso procedimento è naturalmente possibile inserire più di una traduzione all'interno del post. Sarà sufficiente tornare sulla pagina di Google Translate contenente la versione in inglese, selezionare un'altra lingua e copiare il nuovo indirizzo.

Screenshot (19).png

Non dimenticarti poi di copiare il link alla nuova pagina, quella tradotta nella nuova lingua, e di inserirlo come fatto in precedenza all'interno del riferimento nel post, secondo lo schema di esempio:

[Versión en español](link alla nuova traduzione)

Screenshot (20).png

Conclusioni

Questo è tutto amici. Spero che ogni passaggio risulti chiaro e che questo post possa esservi utile. Nel caso di dubbi potete scrivere nei commenti o contattarmi in privato su discord.

Alla prossima!

Sort:  

It t was indeed very helpful. I have been longing for this and here you served it on a platter of silver.

Grazie, amico mio

Could you kindly assist with the code for Italy?

Hello my friend, I am pleased to be of help!

If you're looking for the Italian flag you can find it here: https://pixabay.com/it/vectors/italia-bandiera-paese-nazionalit%C3%A0-156275/

If, on the other hand, you want the translation from English into Italian, start from this link: https://translate.google.com/translate?hl=&sl=en&tl=it&u=https%3A%2F%2Fsteemit.com%2Fhive-130734%2F%40reservedsingle%2Fengland-put-four-past-ukraine-into-last-four-what-we-learnt

Thank you, my friend. The former is what I wanted.

Grande Franco! Veramente bello! Grazie mille! Non è che mi potresti aiutare a trovare una bandiera per Italia, Germania e Sri Lanka?!

Certo amico mio, ecco qua: Italia, Germania e Sri Lanka tutte nello stesso stile quadrato delle altre 😉

Grande Franco! Ora le inserisco nei miei post! Grazie ancora!!!

Caspiteria questo metodo non lo conoscevo. Molto bene, grazie Franco. Aggiungo che per delle buone traduziini in inglese io uso DEEPL https://www.deepl.com/translator, peró come hai detto tu, Google Translator è migliorato molto negli ultimi tempi a livello di affidabilità

Grazie Stefano, lo uso anche io deepl 😊 però mi pare che la versione free non traduca pagine intere, vero?

Si è così, io lo uso soprattutto per tradurre frasi dall’italiano all’inglese. È piuttosto preciso.

Vero, e poi c'è un'opzione fantastica che ti permette di cambiare le parole che non ti convincono con altre simili che puoi scegliere da una lista

 6 months ago 

Grazie mi hai dato una bella idea!!!

Figurati, è un piacere!

Non ci avevo mai pensato, pur sapendo che si poteva fare non avevo mai considerato la cosa.
Qualche suggerimento:
Non occorre fare tutta questa trafila il link a google translate è fatto di parti fisse:

https://translate.google.com/translate?hl=&sl=it&tl=fr&u=link al post&sandbox=1

Basta cambiare la lingua origine (nell'esempio: it)
La lingua destinazione (nell'esempio:fr)
Il link
Se conosci già come sarà il link al tuo post puoi i nserirlo direttamente nel post prima di pubblicarlo.
Mettere varie lingue mi pare ridondante, visto che google ti presenta una pagina dove puoi facilmente selezionare la ligua destinazione che più desideri, però le bandierine sono belline da vedere.

Grazie caro, ottimi suggerimenti!

Coin Marketplace

STEEM 0.42
TRX 0.07
JST 0.052
BTC 43176.95
ETH 3347.26
BNB 499.73
SBD 4.96