L'Atalanta trionfa in Europa League: il vero esempio da seguire per il calcio italiano - Atalanta triumphs in the Europa League: the true example for Italian football to follow [Multilanguage]

in Italylast month (edited)

Antonio_Percassi_2012.jpg
Il presidente dell'Atalanta, Antonio Percassi. Ago76, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

BEL GIOCO, CONTI IN ORDINE E RISULTATI

Contro i pronostici della vigilia, che davano l'imbattuto Bayer Leverkusen grande favorito per il successo finale, l'Atalanta ha vinto ieri sera sul prato dell'Aviva Stadium di Dublino l'edizione 2023/24 dell'Europa League, superando gli avversari con un secco e quanto mai meritato 3-0.

Una partita senza storia, con la Dea a prendere in mano i ritmi della gara fin dai primi minuti in virtù di una superiorità tecnica e fisica tanto inaspettata quanto schiacciante. La squadra di Xabi Alonso si presentava all'incontro con un biglietto da visita capace di intimidire qualsiasi rivale: primo campionato tedesco della storia del club vinto, con diciassette punti di vantaggio sulla seconda, finale di Coppa di Germania raggiunta e soprattutto 51 partite senza sconfitta.

Tuttavia i ragazzi di Gasperini sono giunti all'appuntamento con la storia privi di alcun timore reverenziale e convinti della propria forza. Al minuto ventisei, grazie alla doppietta di uno scatenato Ademola Lookman, la Dea si trovava già a condurre la gara per 2-0 e ancora un fantastico goal dell'attaccante nigeriano ad un quarto d'ora dalla fine metteva virtualmente il timbro finale sulla gara, certificando l'ingresso dell'Atalanta nella storia del calcio italiano ed europeo.

2048px-Dublin_aviva_stadium.jpg
L'Aviva Stadium di Dublino. Arne Müseler / www.arne-mueseler.com, CC BY-SA 3.0 DE, via Wikimedia Commons

Quello vinto ieri sera in Irlanda è il primo trofeo internazionale per la società bergamasca, che negli oltre 110 anni di storia del club aveva potuto conservare in bacheca soltanto una Coppa Italia, ma rappresenta anche il primo trionfo italiano in Europa League, da quando la competizione nel 2000 aveva cambiato format e nome.

In questi anni abbiamo sentito blaterare gli strambi personaggi che amministrano il calcio italiano di "modelli da seguire", ma ogni riferimento si è rivelato errato. Non è stato un modello il Napoli, che troppo preso dall'egocentrismo del suo presidente, Aurelio De Laurentiis, ha miseramente fallito la stagione del dopo scudetto, né tantomeno l'Inter campione d'Italia, la cui gestione finanziaria è parsa, per usare un eufemismo, un tantino sprovveduta.

Spostando il discorso a Juventus e Milan, oltre a poca oculatezza nell'amministrazione delle risorse, la confusione della dirigenza ha portato ai risultati scadenti delle ultime stagioni, mentre le romane, al di là di qualche picco inaspettato, come il secondo posto della Lazio nello scorso campionato o la finale di Europa League raggiunta dalla Roma (la Conference League onestamente fa testo solo per chi bazzica da una vita la parte medio-bassa della classifica), hanno continuato sostanzialmente a rivestire un ruolo da comprimarie.

Gian-piero-gasperini-2019.png
Gian Piero Gasperini, Football.ua, CC BY-SA 3.0 GFDL, da Wikimedia Commons

In pochi tuttavia hanno fatto il nome dell'Atalanta, in tutto e per tutto il vero esempio da seguire per il calcio italiano. Rilevata dalla famiglia Percassi nel 2010, la Dea ha cominciato da quel momento un percorso virtuoso a 360 gradi. La proprietà ha acquistato lo stadio dal comune di Bergamo, rafforzato il settore giovanile, anche attraverso l'iscrizione della squadra under 23 al campionato di Serie C e investito in maniera importante sullo scouting, forse l'eccellenza più evidente del club.

Gli orobici, grazie all'abilità della loro rete di osservatori, scovano potenziali campioni in giro per il mondo, li acquistano solitamente per una manciata di monetine, li affidano alle cure di un vero maestro di campo, come Gian Piero Gasperini, per ritrovarli dopo una stagione o due esplosi al massimo del loro potenziale.

E a questo punto, il cerchio si chiude di solito con la rivendita a peso d'oro. I vari Gagliardini, Goosens, Hojlund, Cristante, Kulusevski, Spinazzola e via discorrendo sono tutti transitati da Bergamo prima di essere ceduti ai grandi club europei, mentre attualmente solo considerando calciatori come Lookman, Koopmeiners e Scalvini si può stimare un valore sul mercato di oltre 150 milioni. Scusate se è poco.

Il bilancio presentato nel 2023, chiuso in attivo di circa sei milioni, rappresenta l'ottavo anno di fila trascorso con il segno più davanti al totale, cosa al momento da considerare come fantascienza per almeno 18 club su 20 della Serie A.

Dejan_Kulusevski_2022.jpg
Dejan Kulusevski, Ardfern, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Sul piano prettamente calcistico poi, la squadra è gestita da otto stagioni da uno degli allenatori, nel vero senso della parola, migliori del mondo. Gasperini ogni anno deve fare i conti con gli stravolgimenti della rosa e con l'inserimento di nuovi giovani, che per definizione necessitano di tempo. Tuttavia il copione è sempre lo stesso e più la stagione volge al termine, più la squadra trova la propria amalgama, centrando i risultati preposti e spesso andando addirittura al di là delle aspettative.

Se l'Atalanta, beneficiata dai soldi della Champions League e delle altre competizioni alle quali dovrà partecipare con la vittoria di ieri sera (Supercoppa Europea e UEFA Conmebol Club Challenge) decidesse di provare a mantenere alcuni dei pezzi più pregiati dell'argenteria, potrebbe anche competere l'anno prossimo per traguardi più importanti, come la vittoria in campionato e, perché no, un percorso di tutto rispetto in Champions League.

Sarebbe una favola bellissima e forse ad oggi ancora difficile da immaginare, ma del resto da chi è stato capace di trasformarsi da provinciale a grande realtà europea nel giro di poco più di dieci anni, è lecito aspettarsi il meglio.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  
 last month (edited)

Abituati a vedere, ormai da anni, il meraviglioso gioco corale della Dea ieri sera abbiamo anche visto (guarda uomo!🤓) un Lookman stratosferico, una tripletta in finale. Sono andato a vedere le statistiche per cercare un record simile: Prati nel 55' in Milan-Ajax 4-1. Complimenti alla "banda" del Gasp, vittoria meritata.

Credo potesse essere l'unica squadra italiana con possibilità di vittoria in Europa. Certo dirlo ora è facile 😄 ma la definizione migliore dell'Atalanta la diede Guardiola, con il paragone del dentista.
Ed in effetti è proprio così, devi sperare che non siano in serata, perché sulla partita singola possono battere chiunque. Curioso di vedere se Gasp rimarrà o sceglierà una nuova avventura (Napoli?) ed eventualmente se riuscirà a ripetere questo modello anche in una grande piazza.

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

TEAM 1

Congratulations! This post has been upvoted through steemcurator04. We support quality posts, good comments anywhere, and any tags.
Curated by : @o1eh



Thank you for the support @o1eh!

Ciao @frafiomatale, il mio compleanno è a dicembre.
Ti auguro un felice inizio settimana

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 64182.15
ETH 3505.45
USDT 1.00
SBD 2.53