Giorno 8 - Giocattoli e salsicce

in Italy2 months ago

WhatsApp Image 2024-07-19 at 14.59.58 (1).jpeg
Foto di proprietà dell'autore

18 LUGLIO

Di souvenir classici di Tirana, quali braccialetti, segnalibri, tazzine, quaderni, calamite e bandierine raffiguranti l'Aquila a due teste albanese, avevamo in qualche modo già fatto il pieno l'anno scorso. Ergo, arrivati al penultimo giorno di permanenza nella capitale, inutile cercare di sfidare ulteriormente le cerniere dei nostri già stracarichi bagagli a mano, specialmente in previsione degli ultimi giorni ancora da trascorrere al mare di Durazzo.

Tuttavia, esiste un piccolo negozietto di giocattoli usati, una botteguccia ricavata all'interno di un grande garage nei pressi del bazar, al cui richiamo non so proprio resistere. Al suo interno si trovano, sparsi senza un ordine logico su scaffali improvvisati, centinaia di giocattoli usati, di tutte le dimensioni, che il proprietario svende per al massimo 1 euro al pezzo.

WhatsApp Image 2024-07-19 at 14.59.56.jpeg
Foto di proprietà dell'autore

L'anno scorso riuscii a portare a casa la miniatura di Mr. Peabody, il primo cane al mondo ad avere adottato un bambino, e quella della pastorella Masha del cartone "Masha e orso", popolare qualche anno fa tra i più piccoli prima di essere messo al bando come molte cose provenienti dalla Russia.

Non so se sia dovuto al fatto di non aver più rivisto il vecchio proprietario, un signore anziano molto simpatico, ma in questa visita non sono riuscito a trovare nemmeno un pezzo utile da aggiungere alla mia collezione. In fondo al negozio, tre uomini sulla quarantina hanno continuato a chiacchierare allegramente, ignorando la nostra presenza, e tutta la merce sembrava esposta con molta meno passione. Peccato.

Per pranzo abbiamo voluto provare un altro piccolo locale di cucina tradizionale, il "C'est la vie" posto anch'esso molto vicino alla via in cui si trova la "nostra" casa. Si tratta di una specie di self-service, nel quale si ordina passando con il vassoio davanti al mini bancone (i nostri cinque vassoio tutti insieme non ci stavano).

Due porzioni di lasagne, un riso con kofte (polpette), un riso con petto di pollo e un'insalatona mista, più due acque, ci sono costate circa 17 euro complessivi. Un po' più dispendioso che da Dorian, la botteguccia della nonnina provata il giorno prima, ma stiamo parlando pur sempre di cifre irrisorie, peraltro accompagnate da un trattamento da VIP.

Le gentilissime signore del locale ci hanno preparato il tavolo, aiutato i bambini a sistemarsi e accolti col sorriso dal primo istante all'ultimo. Non credo che dalle loro parti passino molti turisti, di solito più orientati, per comodità o pigrizia, ai locali del centro. Peccato, perché non sanno cosa si perdono.

WhatsApp Image 2024-07-19 at 14.59.58.jpeg
Piazza Scanderbegh. Foto di proprietà dell'autore

Dopo un bel pisolino tonificante (anche perché stare fuori di casa dalle due alle cinque, con temperatura costantemente soora i 35 gradi, rischia di essere un "suicidio") trascorriamo ancora il pomeriggio a spasso senza meta, alla ricerca di qualche angolo ombreggiato dove bere qualche bibita, comprata per 100 leke nei chioschetti sparsi un po' ovunque per la città.

Non è facilissimo trovarne, specialmente con panchine libere, ma allontanandosi un po' dal centro le possibilità crescono. Si cena scegliendo una griglieria in una zona di passeggio, ad un chilometro circa da Piazza Scanderbegh, con una ventina di salsiccette e patate fritte, per poi dedicare la parte più fresca della serata ad una nuova salita alla Piramide.

Il dolcetto comprato dal chioschetto posto proprio di fronte è la giusta ricompensa per le decine di gradini necessari da percorrere se si vuole salire in cima alla struttura e godersi l venticello fresco della sera.

WhatsApp Image 2024-07-19 at 14.59.58 (2).jpeg
Piazza Scanderbegh. Foto di proprietà dell'autore

A domani

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Sicuramente tutti danno valore alle cose, è sorprendente che le persone si dedichino a collezionare giocattoli per dargli un secondo utilizzo, la cosa mi sembra ammirevole e appassionante, mi piacerebbe visitare un negozio così.

Do molto valore alle cose, perché le persone non conoscono la quantità di risorse utilizzate per farlo, che è la chiave per salvare il pianeta.

Saluti.

I giocattoli mi piacciono tantissimo, ci tengono in contatto con la nostra parte più infantile. Il mio sogno è sempre stato quello di aprire un negozio di giocattoli, chissà che non accada in futuro 😄👍

TEAM 5

Congratulations! This post has been upvoted through steemcurator07 We support quality posts, good comments anywhere, and any tags.



SEARCH team.png

Curated by : @mikitaly

Come ogni anno ci regali questi racconti da veri viaggiatori, capaci di scoprire le bellezze e le caratteristiche di ogni luogo al di la delle zone turistiche!
E poi ci regali sempre tante foto di cibo invitante che ci ricordano che proprio grazie al cibo si scopre molto dei posti che visitiamo!
Buon'avventura!

Sono d’accordo Roby, attraverso il cibo si conosce molto della storia di una nazione. Finché si può proviamo a regalare bei ricordi ai bambini 😄, grazie per essere passata, un abbraccio

Ci sono bambini ma sarebbe bello se andassi in discoteca con tua moglie, la musica, l'atmosfera nei club si presta al romanticismo.
Sai ballare, penso di sì, NON tornare senza un'uscita romantica, puoi sederti sul balcone dell'hotel, quello che voglio è che lei si senta felice accanto a te, proprio come all'inizio del loro corteggiamento.
Io do l'idea, tu decidi e sono sicuro che mi capirai, qualcosa di carino per lei

L'idea è molto buona, in generale cerchiamo sempre di ritagliarci un po' di tempo per noi due, anche se non sempre è facile... 😌

È bene entrare in un posto e vedere il sorriso sui volti delle persone, la cordialità delle persone li fa ricordare sempre.
Continua a goderti il ​​fatto viaggiare è meraviglioso, si impara, si conosce, si condivide, ecc. e anche la gastronomia è un'aggiunta.
Saluti

Io credo che, tranne in tristemente note eccezioni, sulla terra i popoli tendano sempre ad essere amichevoli tra di loro, e ciò è bellissimo. Peccato per i governanti, che spesso vogliono farli litigare. Un caro saluto

The food looks delicious, the first photo is similar to our dish here, namely rendang. So I want to eat😋

Thank you for this information, they call them kofte here, I'm sure the rendang is delicious too 😉👍

Kofte, one day I want to try it if I'm going on holiday there😊

Yes, would be great also for me try rendang, I think it's delicious 😄👍

The rendang is very delicious, perhaps as delicious as the food there😊

Bella la piazza che ci hai mostrato nell’ultima foto. Adesso però mi è venuto voglia di una bella piadina con la salsiccia

Eheheh le foto con il cibo fanno sempre effetto soprattutto in prossimità dei pasti 😄

The food is really delicious and it will definitely have a time to taste it

True, a very good food 😉👍

Pure il C'est la vie andrebbe benissimo per me, con il riso, petto di pollo e l'insalata😂 (vorrei aggiungere pure le polpette, ma non sia mai ci si trovino dentro tracce di pane e quindi glutine😂)

Guarda io ho preso l'insalata ed era fantastica, leggera, ricca e ben condita quindi anche il c'est la vie promosso a pieni voti 😄

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 61238.93
ETH 2454.57
USDT 1.00
SBD 2.59