Giorno 5 - Caldo e cultura

in Italy3 months ago

WhatsApp Image 2024-07-16 at 15.09.05.jpeg
Tirana, Museo di storia naturale: scheletro di balena. Foto di proprietà dell'autore**

SI RICOMINCIA A CORRERE

Dell'argomento "caldo" ho già parlato a sufficienza nei precedenti post, pertanto vorrei evitare di annoiare chi ha la bontà di leggermi, ma credetemi, anche chi come me di solito ama il sole e lo ricerca per crogiolarsi sotto i suoi raggi, ieri ha patito davvero tanto.

Il termometro è arrivato a toccare i 39 gradi nelle ore più calde e vi lascio immaginare come ogni cosa da fare all'area aperta, con queste temperature, diventi particolarmente difficile. Anche raggiungere il vicino Museo di storia naturale, che l'anno scorso avevamo saltato e che per fortuna, almeno al piano più basso, era dotato di potente impianto di aria condizionata.

Ci arriviamo senza buona parte dei liquidi nel corpo, ma con l'entusiasmo di chi ha appena studiato molti degli argomenti trattati all'interno, cosa accaduta negli anni di scuola più recenti ai nostri pargoli. L'ingresso dovrebbe essere gratuito, ma alcuni passi all'interno una simpatica nonnina, vestita come una signora delle pulizie, ci chiede una fee di 50 centesimi a testa.

WhatsApp Image 2024-07-16 at 15.09.04.jpeg
Foto di proprietà dell'autore

Infatti non esiste una biglietteria e credo che la signora stia li per arrotondare lo stipendio, probabilmente tollerata da chi gestisce il museo, aspettando i turisti del mattino. Anche se non parla una parola di inglese, le facciamo capire che conoscevamo la verità, ma che glieli davamo lo stesso volentieri, senza discutere. Speriamo ne abbia fatto buon uso e che le siano serviti per migliorare la sua giornata.

Il museo si estende in quattro grosse stanze, due per piano, e contiene un po' tutti gli animali della Terra, imbalsamati o riprodotti fedelmente tramite dei modellini. Si percepisce dalle attività proposte come lo stesso debba essere meta di numerose gite scolastiche. Tutto sommato un posto carino, dove trascorrere un paio d'ore, ma niente di paragonabile al museo "sorvegliato" da Ben Stiller a New York.

Il pranzo lo prendiamo lungo la via, in un chioschetto ancora non battuto nelle precedenti esperienze e la scelta si rivela vincente perché mangiamo i più buoni calzoni con pollo e patate finora mai provati in città. Sebbene non rimanga nei nostri circuiti abituali, ci torneremo sicuramente

E a proposito della Grande Mela, anche Tirana ha il suo Central Park. Per il pomeriggio ci spostiamo proprio al grande parco cittadino per vedere l'atmosfera che si respira quando il sole inizia a calare. Ci eravamo stati già altre due volte, l'anno scorso e pochi giorni fa, ma sempre di mattina o prime ore del pomeriggio e l'esperienza è completamente diversa.

WhatsApp Image 2024-07-16 at 15.09.07.jpeg

Centinaia di persone, famiglie, coppiette, gruppi di amici, affollano il parco e soprattutto la passeggiata che attraversa il laghetto, in un'atmosfera davvero piacevole e romantica. Se dovessimo scegliere di tornare a Tirana anche in futuro, e facilmente sarà così, cercheremo una casa in questa zona, proprio per goderci le serate nel parco.

Per di più è in programma nel piccolo teatro all'aperto del parco uno spettacolo di costumi tradizionali, provenienti da vari Paesi. Incrociamo in sfilata quelli provenienti da Panama, che ci salutano tutti in maniera molto simpatica, ma non restiamo per l'esibizione, avendo in programma di tornare in centro per la cena.

WhatsApp Image 2024-07-16 at 15.09.08.jpeg
Foto di proprietà dell'autore

Avevamo visto su Google Maps un piccolo ristorantino tradizionale, imboscato in una delle vie centrali. Lo troviamo con un po' di fatica ma quando arriviamo lì davanti ci accorgiamo che è chiuso. Non so dire perché, ma me lo sentivo, e siccome si erano fatte già le nove, ci accontentiamo di qualche fetta di pizza e alcune crepes in uno dei chioschetti lì vicino.

La voglia di gelato prende il sopravvento, ma attenzione perché qui il gelato si paga a "palline". Ogni pallina, un euro, a meno che non scegliate gusti nuovi, perché così il prezzo lievita ad 1,50. Finiamo per spendere 9 euro per quattro gelati (mia moglie non ne aveva voglia quanto noi), non proprio a buon mercato, ma prezzi compatibili con quelli italiani.

A domani

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

I costumi indossati dai pedoni rossoblu erano molto belli e molto vivaci. Poi alla fine della storia ti godi il gelato che viene venduto a 9 euro. Anche se tua moglie non vuole mangiare molto gelato, chi segue i tuoi scritti sarà felice👍

Stavano molto bene con quei costumi addosso anche se poverini ho patito per loro, faceva veramente caldo 😄

Ma mi piacciono davvero tutte le foto che condividi. Molto bello👍

TEAM 2

Congratulations! This post has been voted through steemcurator04. We support quality posts, good comments anywhere and any tags.

Post.jpg


Curated by : @chant

Thank you dear @chant, much appreciated!

Quanto è bello il lago, non dico lo stesso della temperatura, avrei dato i soldi anche alla signora, il gelato costa troppo, ma vi state godendo il viaggio quindi vale la spesa.
Continua a riposare e divertirti con la tua famiglia .
Buona notte

Grazie carissimo la signora aveva uno sguardo molto dolce, sono sicuro che ne avrà fatto buon uso e sono certo che anche tu avresti fatto lo stesso

Ciao @frafiomatale, ti auguro un felice compleanno, che DIO ti dia salute, prosperità, vita per vedere i tuoi figli avere prosperare.
Un abbraccio con tanto affetto, sai che per me sei come un fratello, se potessimo scegliere la nostra famiglia prima di nascere avrei scelto te, ma beh ti sento già la mia famiglia virtuale.

Grazie infinite amico mio, lo stesso vale per me, sono parole molto belle e mi fanno un piacere immenso. Un abbraccio a te e Daniela, un giorno btc varrà milioni e festeggeremo uno dei compleanni tutti insieme 😉👍

Fa sempre bene visitare quei musei, mi rilassa, perché sono cose diverse da vedere, soprattutto quando riguardano il mare; Vivo in una zona montuosa e quei posti per noi sono oro puro.

Saluti.

È vero, poi quando riesci a visitare un museo con pochissime persone dentro è una sensazione fantastica.

Grazie del commento Jorge, un saluto!

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

In questo paese nel mese di agosto si tiene la fiera dei fiori, questo tipo di sfilate per le strade si vedono il 7° giorno della fiera, è molto bello, i silleteros escono per mostrare le loro silletas e i loro costumi, proverò per fare un post.

Sono costumi molto belli, ho patito un po' per loro perché fa veramente caldo. Non vedo l'ora di leggere il tuo post, sarebbe molto interessante saperne di più, saluti!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 61796.23
ETH 2480.79
USDT 1.00
SBD 2.64