Giorno 14 - Non è tutto oro
Durazzo, foto di proprietà dell'autore
OGNI ROSA HA LA SUA SPINA |
---|
Mi sono reso conto che leggendo la serie di post dedicati alla vacanza albanese, che ormai compongo da più di due settimane, si potrebbe essere portati a pensare che da queste parti la vita trascorra come in una specie di Paradiso Terrestre: prezzi bassi, divertimento, buon cibo e soprattutto tanto Sole, cosa alla quale dalle nostre parti non siamo più abituati.
Quando ci si trova in vacanza, si tende ad alleggerire certi freni che teniamo ben in tensione durante il resto dell'anno e a prendere le cose con più spensieratezza, ma anche se molti aspetti della vita, a Tirana e Durazzo, sembrano infinitamente migliori rispetto ai nostri, ciò non significa che esistano dei lati più oscuri, di certo soccombenti nel confronto con l'Italia.
Bancomat e pagamenti elettronici
Image by prostooleh on Freepik
A parte la maggior parte dei ristoranti e i supermercati, i pagamenti elettronici vengono accettati da pochissimi commercianti della zona. Scordatevi ad esempio di trovare una panetteria, ma anche un bar o una gelateria, per quanto rinomata possa essere, che vi permetta di pagare con la carta.
Stesso discorso vale per negozi di souvenir, articoli da spiaggia, vestiti e altre botteghe di non food. Contanti, contanti e solo contanti. A questo punto si potrebbe pensare che basta ritirare presso un qualsiasi sportelli bancario la cifra adeguata alle proprie esigenze, ma mettete pure in conto per ognuno di essi almeno cinque euro di commissioni, a meno che non abbiate un conto all'onnipresente "Intesa San Paolo".
Pertanto, fate buona scorta di euro e cambiateli presso gli exchange locali, o usateli così, dato che quasi tutti accettano anche pagamenti nella nostra valuta, purché non siano elettronici.
Randagismo
Il numero di gatti, ma soprattutto cani randagi, è molto alto nella zona di Durazzo e nelle periferie di Tirana. Di solito questi animali sono dotati di buon carattere, si fanno avvicinare e accarezzare dai passanti senza problemi, ma ci è capitato personalmente un episodio poco piacevole l'anno scorso, con alcuni esemplari tutt'altro che amichevoli.
Parlando con la gente del posto abbiamo appreso che i comuni vaccinano e sfamano i randagi, in modo da renderli innocui per la popolazione, ma è bene sempre tenere gli occhi aperti ed evitare di spaventarli o di tenere comportamenti che potrebbero scambiare per aggressivi, specialmente quando si muovono in gruppo.
Sporcizia in spiaggia
Le spiagge sono incredibilmente economiche, ma spesso anche molto sporche. La colpa in primis è della maleducazione delle persone, che abbandonano sulla sabbia ogni genere di rifiuto, dall'incarto per le brioches alle immancabili sigarette, passando per i torsoli delle mele e bottiglie o bicchieri di plastica.
Buste di immondizia alla base degli ombrelloni. Foto di proprietà dell'autore
Spesso ci è capitato di assistere in diretta a bagnanti che lanciavano in acqua i resti di un frutto appena mangiato o che abbandonavano alla base degli ombrelloni buste colme di immondizia, come se fosse la cosa più normale del mondo. E' probabilmente una questione di coscienza civica, ferma agli anni '70, e che ancora non ha fatto presa sulla popolazione come dalle nostre parti.
Ultimamente si sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi, ma credo ci andranno ancora almeno un paio di generazioni per vedere i primi frutti del cambiamento.
Bambini
Intendiamoci, adoro i bambini, ai quali non deve essere mai addossata nessuna responsabilità, fin quando rimangono in tenera età, ma ritengo molti di essi, ovviamente per colpa di genitori assenti, davvero maleducati.
Questo è un discorso più ampio slegato da luoghi e popolazioni e unicamente riferito ad una mia opinione personale. Non ho la pretesa di possedere la verità in tasca, nemmeno di considerarmi un genitore perfetto, ma noto che ai bambini ormai non vengono più insegnate le basi minime dell'educazione e della convivenza.
Il metodo che prevale di gran lunga oggi è quello dell'estremo permessivismo: secondo questa corrente di pensiero, ai figli non vanno in nessun caso "tarpate le ali" con richiami o sgridate e di conseguenza pochi comprendono che giocare a pallone vicino agli ombrelloni o fare a battaglie di pistole ad acqua in prossimità degli altri è un qualcosa di fastidioso e sconveniente.
I genitori li guardano, ma solo quando in quei pochi istanti in cui non sono impegnati a chiacchierare, fumare o scrollare il telefono. E quando ciò accade a nessuno di loro viene in mente di spiegargli che riempire di sabbia uno che si sta facendo i fatti suoi sul lettino non è esattamente un comportamento socialmente apprezzabile.
Ogni tanto qualche bimbo che ha imparato da poco a camminare inizia ad avventurarsi per gli ombrelloni, mettendo in bocca ciò che trova, tirando sabbia o puntando i giochi di altri bambini e possono passare anche quindici o venti minuti prima che la madre si ricordi di averlo con sé e lo riporti all'"ovile".
A domani
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione
A CARTAGENA questo problema esiste ed esisterà da molto tempo, i rifiuti abbondano e vengono addirittura gettati in mare, un problema deplorevole di cui l'attuale governo non si prende cura.
Saluti
É un vero peccato, posti che sarebbero bellissimi deturpati così. E pensare che basterebbe così poco, fare il proprio sacchetto della spazzatura e smaltirlo nei bidoni a fine giornata
Creare consapevolezza nelle persone è molto difficile e lo è ancora di più quando viaggiano hanno soldi e pensano che gli altri sono loro schiavi, che raccoglierà tutto ciò che lasciano dietro di sé.
Parlando di bambini, oggigiorno le madri sono così assorbite dai loro cellulari o dai loro animali domestici che dimenticano di avere figli che devono essere rimproverati per le loro cattive azion.
É proprio la sensazione che ho avuto io, gente con quattro lire in tasca che crede il resto del mondo ai loro piedi.
per me sarebbe un 'incubo l'Albania😂ecco perchè sono andato a Vienna d'estate, zero Italiani, zero cagacazzi, zero bambini😪l'anno prossimo Lituania
😂 Scelta saggia... Anche io cerco di solito mete poco battute dal turismo, l'Albania fino all'anno scorso forse ancora lo era ma sta diventando sempre più popolare. Quest'anno è andata così per incastri scolastici dei figli, se no partenza a giugno e qualche bel paese dell'est Europa sono l'accoppiata vincente 😄
Certo in vacanza siamo più indulgenti, però le cose negative esistono ovunque.
La cosa positiva di quando visitiamo gli altri Paesi è che ci rendiamo conto che non tutto è sbagliato a casa nostra!
Verissimo, il posto perfetto non credo esista, o almeno non l'ho ancora trovato 😄
In generale però siamo spesso troppo critici con l'Italia, io per primo, però quando sei all'estero ti rendi conto che su determinate cose, cibo compreso, siamo ancora un'eccellenza.
Rfiuti (che costeggiano i fiumi e addirittura gettati in acqua, compresi poltrone, divani e ogni genere di immondizia) idem e pure il randagismo all'ordine del giorno, con l'aggravante che i comuni da noi nemmeno si sognano di vaccinarli, fino a dove ne so (considerato comunque che la mia area geografica non è per nulla di punta e Tirana e Durazzo potrebbero tutt'al più paragonarsi a Copacabana, che però costa un botto, anzi è tra le zone più care del paese).
Copacabana è la spiaggia famosa di Rio, vero? Com'è la situazione lì a livello di pulizia e sicurezza?
Sono 5 anni oramai che non ci vado più (i prezzi sono saliti ancora più alle stesse dopo il covid), quindi quando a pulizia ora come ora non ho idea, ma il livello di sicurezza mi pare lasci a tutt'ora a desiderare. Una delle ultime volte che ci avevo fatto capolino, avevano scippato la collana (che doveva essere d'oro) a una signora in pieno giorno e in pieno corso principale, quindi immaginati il livello di sicurezza. Mai girare con macchine fotografiche, cellulari nè gioielli (nemmeno bigiotteria, perchè i deficienti la confondono con i gioelli autentici e rischi ugualmente una rapina). Rio resta sempre uno dei posti più pericolosi del mondo, superato mi pare solo da São Paulo.
Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
please click it!
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)
The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.
Come and visit Italy Community