ATTRAVERSANDO L'ITALIA - EP. 0: COME NASCE L'IDEA (MULTILANGUAGE)

in Italy3 years ago (edited)

attraversandolitalia.png
Image created on www.canva.com website, free of copyright

tenor.gif Read this post in your language with Google Translate! tenor.gif

fra.png FRANÇAIS

chi.png 中文版

kor.png 한국어

EPISODIO 0

COME E' NATA L'IDEA

Esiste un viaggio che ho sempre desiderato fare, anche in tempi precedenti a questa pazzesca situazione che sta sconvolgendo le nostre vite: attraversare l'Italia in macchina, da nord a sud, attraverso brevi tappe di media lunghezza (200-300 chilometri).

In ogni sistemazione fermarmi un giorno o due, per visitare, in un raggio di pochi chilometri, tutto ciò che quella location ha da offire.

Prima che prendere un aereo per andare all'estero diventasse così complicato, io e la mia famiglia eravamo soliti regalarci un paio di viaggi all'anno, ma abbiamo sempre privilegiato i Paesi stranieri, pensando tra di noi:

L'Italia avremo tempo di visitarla quando diventeremo vecchi e probabilmente non avremo più voglia di salire e scendere da un aereo...

Evidentemente il destino ha voluto che ciò accadesse molto prima di quel momento perché un pomeriggio, mentre scrivevo sul mio amato balcone, fonte di tutte le ispirazioni, mi è giunta un'illuminazione: quale momento migliore per mettere subito in pratica quel viaggio?

Del resto non sono forse io quello che ha sempre creduto nel motto: "Non rimandare a domani ciò che si può fare oggi"? E allora, mi son detto, ** non pensare, fallo!** Ho messo da parte tutte le altre attività e mi sono dedicato a tracciare l'itinerario e alla ricerca dei posti dove fermarci a dormire.

laptop-2557572_1280.jpg
Photo by StockSnap, free to use (Pixabay)

Non è stato un compito facile, per visitare a fondo la nostra penisola ci vorrebbe troppo tempo e per forza di cose abbiamo dovuto effettuare delle scelte. La ricerca delle strutture ricettive poi si è rivelata più ostica dle previsto: molti miei "colleghi" (per chi non lo sapesse sono anche io un host su Airbnb) usano purtroppo la piattaforma solo per farsi pubblicità, attirando gli ospiti con prezzi bassi per poi contattarli colmi di finto dispiacere:

Non so proprio come sia potuto accadere... Il "sistema" deve aver inserito un prezzo errato, di solito chiedo 100, ma a te farò uno sconto speciale e mi accontenterò di 70.

Un piccolo consiglio, se dovesse capitare anche a voi rispondete come me:

Comprendo, può capitare, ma io ho prenotato per 50 e non intendo pagare un centesimo in più. Se non puoi rispettare l'accordo, prenditi la responsabilità del tuo errore e annulla la prenotazione.

Magicamente torneranno a più miti consigli, sapendo che una prenotazione annullata fa abbassare di molto il ranking della struttura e di conseguenza le sue possibilità di visualizzazione, e vi concederanno di soggiornare al prezzo che avete pagato.

1024px-2008_Fiat_Multipla_orange.jpg
Photo by Corvettec6r, Public domain, via Wikimedia Commons

Superate queste piccole difficoltà, anche grazie alle immense capacità organizzative di mia moglie, @misia1979, che ha accettato di buon grado di supportarmi in questa scelta, sono così saltate fuori dieci fantastiche sistemazioni, per una durata complessiva di diciassette giorni, che ci porteranno dal Piemonte alla Calabria (e ritorno) alla scoperta delle bellezze dell'Italia.

Viaggeremo a bordo della nostra vecchia Fiat Multipla Natural Power arancione del 2006, opportunamente tagliandata e dalla quale non ci separeremmo mai. Quasi tremila chilometri per provare a vivere un avventura indimenticabile e soprattutto regalare un po' di spensieratezza ai nostri figli, troppo spesso costretti in casa e all'isolamento in quest'ultimo terribile periodo.

Da questa avventura nasceranno alcuni video per il canale YouTube, che con tanto entusiasmo avevamo aperto per parlare dei nostri viaggi e per forza di cose messo da parte, un libro-diario, che spero possa interessare in futuro qualcuno, e naturalmente quello che conta di più: dei foto-podcast, audio-diario di viaggio quotidiani, arricchiti dalle migliori fotografie, da pubblicare su Steemit.

Il viaggio inizia domani, restate con noi, non ve ne pentirete.

Forza ITALY, è ora di tornare a viaggiare!


attraversando.png

Nel prossimo episodio

  • La partenza
  • Il panorama fantasma
  • Carrara, verità o fantasia?
  • Al mare non si può resistere
  • Monzone e il Parco naturale delle Alpi Apuane
  • La prima sistemazione



frafio gif.gif
Image created on www.canva.com website, free of copyright

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 56588.25
ETH 2399.94
USDT 1.00
SBD 2.32