THE BEST FOOD POST Week 22 - Focaccia di pomodoro

in Italy11 months ago

Ciao amici di Italy e Steemit,

questa è una focaccia di pomodoro con la quale partecipo a The Best Food Post.
20230610_182357.jpg

L'esperimento è riuscito in parte...
Ho preso gli ingredienti dal pacco della farina, ma non avevo lievito secco come indicato, ho usato il lievito fresco e probabilmente la quantità di acqua doveva essere diversa, cioè inferiore... Quindi ho usato:

Ingredienti

  • 500g farina 0
  • 350 ml acqua
  • 1 cubetto lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio di oliva
  • altra farina per impastare

20230610_152119~2.jpg

Ho fatto intiepidire l'acqua e ci ho sciolto il lievito, quindi l'ho aggiunto alla farina e agli altri ingredienti. Ho mescolato bene e già l'impasto mi sembrava troppo morbido... Ho coperto con pellicola trasparente e dei canovacci e lasciato lievitare dalle 10 del mattino alle 13 circa. Quindi ho impastato di nuovo, aggiungendo un altro po' di farina e ho lasciato lievitare ancora fino alle 16.

In totale ha lievitato circa 6 ore.

Quindi ho preparato i pomodori tagliandoli a fette e aggiungendo sale.

20230610_152131~2.jpg

Ho impastato un altro po' e ho diviso l'impasto in due.
Con il mattarello ho steso la pasta, aggiungendo altra farina perchè era molto morbida. Doveva essere un quadrato ma è venuto fuori questo, non chiediamo troppo alla fortuna 🤣

20230610_153234~2.jpg

Ungo la teglia di olio e cerco di aggiustare l'impasto.
20230610_152715~2.jpg

Quindi ci metto i pomodori, olio e basilico, e anche il formaggio grattugiato perchè non avevamo mozzarella😏 visto che la ricetta non era programmata.

20230610_153007~2.jpg

Stendo l'altra parte dell'impasto per la copertura e la chiudo rivoltando il bordo. Quindi cospargo con un altro po' di olio.

20230610_153625~2.jpg

Metto in forno a 180 gradi, era pronta in circa 35 minuti, ma in forno c'era anche altro... quindi questa informazione prendetela un po' così 😁

20230610_181959~2.jpg

Ecco qui la prima fetta. Allora il formaggio grattugiato è evaporato e non ce n'era traccia...

Per il resto era buona, anche se mi hanno detto che ci vorrebbe più sale nell'impasto, ma qui a casa mia nasce sempre una discussione infinita.. per essere onesti, rispetto alle pizze acquistate è vero che è molto meno salata...

Ma io dico dopo tutta questa fatica... a caval donato non si guarda in bocca! 🤣

20230610_182241.jpg

Grazie a tutti, buona domenica!

*I took the photos myself on June 10, 2023, with my LG phone.

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @emmawalt,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Wow this food looks super yummy! Thanks for details because it will help many to try it at home. Good luck with this nice post entry for best food!

Hello @shohana1, thank you very much 😊

my pleasure dear :)

Descrizione perfetta! Questo post è scritto molto bene ed è corredato con foto che mostrano in maniera chiara la preparazione.

Grazie mille 😊

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 68853.42
ETH 3708.63
USDT 1.00
SBD 3.65