You are viewing a single comment's thread from:

RE: Squilibrio Demografico e Sfide del Sistema Pensionistico: Una Prospettiva Globale

in Italy11 months ago

Non sono un economista, ma forse aumentare l'occupazione potrebbe colmare questo divario. Sicuramente è importante il sistema pensionistico, ma non solo. Se i giovani lavorano poco o iniziano a lavorare più avanti con l'età e in parte emigrano, sicuramente è più difficile pagare le pensioni agli anziani, oltre a tutta una serie di servizi sanitari necessari.

Non mi piace l'allarmismo con cui viene trattato questo tema dai media, "una popolazione che invecchia", l'Italia a crescita zero, lo dicono sempre come se fosse una disgrazia, l'Italia è uno dei paesi con il maggiore aspettativa di vita insieme al Giappone, dovrebbe essere un vanto...

Le nascite in calo non saprei, sicuramente ci sono coppie che vorrebbero fare un figlio o più di uno e se non hanno stabilità economica ci pensano due volte... ma in generale nei paesi industrializzati il numero dei figli cala, è normale, meno figli ma curati e seguiti meglio di come si faceva 50 o 100 anni fa... anche questo non è tutto negativo a mio avviso.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 59051.02
ETH 2508.42
USDT 1.00
SBD 2.44