CONTEST: UNA STORIA ITALIANA - LA LOTTERIA

in Italy8 months ago

LA LOTTERIA

storyottobre.jpg
Immagine su Freepik

Ho vinto dieci milioni di euro! - Maria non tratteneva l'emozione mentre comunicava per telefono la notizia al padre.

COSA? - rispose lui incredulo. Giorgio era un uomo pratico e con i piedi per terra, pensò subito a uno scherzo, eppure la figlia Maria non era il tipo di ragazza che si prende gioco dei genitori.

Ho vinto dieci milioni di euro!! - ripetè Maria, ancora più entusiasta - I monopoli di stato li trasferiranno sul mio conto entro tre mesi!

Figlia mia che bello, sono felice! - Giorgio era come impietrito, come se vivesse la scena dall'esterno, come in un film. Pronunciò questa frase quasi in automatico, senza quasi rendersi conto.

Anche io papà! - Urlò Maria al telefono - Potremo pagare il mutuo e io mi comprerò una casa per conto mio, così non vi disturbo più!

Giorgio ci mise un po' a elaborare il tutto, poi rispose sincero: - Mi fai tanto felice, così potrai realizzare i tuoi desideri e lasciare questo lavoro che odi tanto.

Ma non lo odio papà, mi piace lavorare con te, è solo che avevo in mente di fare altro nella vita, non la segretaria in un'azienda di autotrasporti. - Il sogno di Maria era sempre stato quello di suonare il pianoforte e aveva anche studiato al conservatorio, ma le necessità economiche l'avevano spinta a lavorare come segretaria. Il padre le aveva proposto quel lavoro appena aveva saputo che si era liberato un posto nell'azienda in cui lavorava come camionista, entrambi pensavano a un breve periodo, ma poi erano passati dieci anni e Maria non aveva mai avuto il coraggio di lasciare il lavoro sicuro per inseguire i suoi sogni, i debiti erano troppi.

Giorgio era davvero felice, non solo per i soldi, ma per poter vedere la figlia finalmente libera. Con grande affetto le disse - Tesoro, non ti preoccupare, lo so che questo lavoro ti sta stretto, e poi io tra qualche anno vado in pensione... - Giorgio si interruppe. Lui amava molto il suo lavoro.

Papà... stai piangendo? - Chiese Maria

No, è solo che sono davvero felice! - mentì malamente Giorgio mentre le lacrime gli solcavano il viso.

Ma non ti ho dato ancora la bella notizia! - Esclamò Maria.

Più bella di questa? - Giorgo sorrise.

Maria disse tutto d'un fiato: - Ho preso accordi per comprare l'azienda per cui lavoriamo! I camion presto saranno nostri, ci pensi?

Giorgio non capiva – Ma perchè l'hai fatto? Tu non vuoi lavorare lì.

Sì ma lo so che tu non lasceresti il tuo amato lavoro a pochi anni dalla pensione, così se vuoi potrai lavorare fino al pensionamento, ma non farai nulla! Se vuoi puoi istruire i giovani... ma niente più viaggi con i camion, io troverò qualcuno che gestisca l'azienda per noi negli anni a venire, se ti va la puoi seguire anche tu, che ne pensi?

Giorgio si ricordò di quando sognava un'azienda tutta sua, erano passati quasi quarant'anni da allora. Non gli sarebbe dispiaciuto fare qualcosa per tutti i suoi colleghi e migliorare le loro condizioni, Maria lo sapeva e questo lo commosse ancora.
Non riuscì a dire altro: - Va bene tesoro, ne parliamo a casa!

FINE

Grazie per aver letto questo breve racconto che classificherei tranquillamente come fantascienza 😅

Sort:  

Saluti @emmawalt, successo nel concorso.

grazie mille!

Hi, @emmawalt,

Thank you for your contribution to the Steem ecosystem.

Your post was picked for curation by @girolamomarotta.


Please consider voting for our witness, setting us as a proxy,
or delegate to @ecosynthesizer to earn 100% of the curation rewards!
3000SP | 4000SP | 5000SP | 10000SP | 100000SP

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

😄 E chi lo sa, magari a volte la fantascienza sembra impossibile subito, poi diventa realtà. Comunque utilizzare i soldi oltre che per sé stessi anche per fare del bene agli altri è la cosa più bella del mondo!

C'è sempre una speranza! 😅 E' vero con così tanti soldi si può aiutare tanta gente!

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @emmawalt,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

😅 😅 😅 😅
Ma infatti, carissima, le storie a lieto fine, i sogni che si avverano e soprattutto il cambio radicale di status fanno parte delle arti, tra le quali proprio, anzi in primo luogo, la letteratura. Nella vita reale si classificano nel 99,9% dei casi fantascienza 😅 😅 😅 😅. Quando pubblichiamo un'opera che sia pure nella peggior distopia risulta comunque e sempre di dieci passi avanti rispetto alla realtà, si deve tenere presente (soprattutto da parte dei nostri lettori) che cerchiamo di regalare oblio. Anche se vorremmo fare di più, purtroppo non possiamo. Perfino le mie peggiori distopie in ben 5 e-book su 7 risultano migliori della realtà 😅 😅 😅 😅

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.028
BTC 65435.53
ETH 3559.74
USDT 1.00
SBD 2.48