You are viewing a single comment's thread from:

RE: Power Up del Lunedì!! 🚀 Qualche info su Booming, Rapporto Steem-SBD, Concorsi.. / Power Up Monday!! 🚀Some info on Booming, Steem-SBD Ratio, Contests.. [Multilanguage]

in Italy2 years ago

@mikitaly Io ho qualche problema a capire il discorso indebitamento, perché per esempio un post che ho scovato di qualcuno che lo spiegava parlava di un metodo di calcolo completamente diverso nei numeri. Non riesco a trovare la parte del whitepaper che ne parla. Sai per caso se c'è una fonte dove viene spiegato?

Sort:  

Sul whitepaper puoi dare un'occhiata da fine pagina 10 e inizio pagina 11.

Debt ratio= Coin marketcap of SBD/Coin marketcap of STEEM, guarda se ti sono di aiuto questi 2 post per sviluppare la formula:
Debt Ratio's Impact
Understanding- Debt Ratio

Fammi sapere.. ;D

Avevo guardato lì e infatti non mi tornava qualcosa. Nel whitepaper viene detto l'opposto, cioè che

  • diminuisce l'erogazione di token STEEM a partire dai token SBD che vengono convertiti,

nel caso ci sia un aumento del debt ratio (non che diminuiscono o vengono azzerati gli SBD generati come ricompensa dalla chain). In pratica così scritto sembra il principio alla base del fatto che se aumenta il valore di SBD vengono rilasciati meno token STEEM quando converto 1 SBD.
Correggimi se sbaglio, almeno vedo se riesco ad arrivarci in fondo.

In più se leggi le 2 righe a pagina 11 subito sotto ti da una diversa indicazione sulla definizione di debt ratio. Ti dice che i valori percentuali usati per la creazione di STEEM si basano sul valore totale di STEEM, che include il valore in STEEM di:
a)STEEM
b)STEEM POWER
c)SBD
Quindi il coinmarket cap di STEEM inteso nel Whitepaper non sarebbe il coinmarket cap del token STEEM, bensì quello del valore in token STEEM di tutti e 3 i tipi di valore sopra menzionati.

L'anomalia sta nel fatto che SBD, in quanto stablecoin della chain, dovrebbe sempre valere 1$ e quindi il rapporto di debt ratio è sempre basato sul valore reale di Steem e sul valore nominale di SBD. E' un sistema che tende a proteggere il token dalla svalutazione. Chiaro che poi, se il valore sul mercato di SBD è maggiore di 1$, nel market interno si ha un vantaggio nella conversione, come per esempio in questo momento. Possiamo perciò dire che il coefficiente di debt ratio dipende sostanzialmente dal valore di Steem. Se questo sale, il rapporto scende e si avrà nuovamente una parziale o totale remunerazione in SBD della parte liquida delle ricompense.

No c'è qualcosa che non torna, secondo quello che c'è scritto nel Whitepaper: se il valore di SBD è maggiore di 1$, io ottengo uno svantaggio dalla conversione, perché la conversione mi restituisce meno STEEM di quelli che otterrei se convertissi quando 1SBD=1$

Poi tornando al punto, il discorso che facevo era per comprendere quelle soglie che Mikitaly aveva indicato sopra per il rilascio dei token SBD, perché nel Whitepaper a quelle righe indicate parla di quello che ho scritto nel mio commento precedente. Non sto capendo come nascono quelle soglie che vengono indicate, se nel Whitepaper c'è scritta un'altra cosa. Magari volevano scrivere una cosa diversa, non so.

No c'è qualcosa che non torna, secondo quello che c'è scritto nel Whitepaper: se il valore di SBD è maggiore di 1$, io ottengo uno svantaggio dalla conversione, perché la conversione mi restituisce meno STEEM di quelli che otterrei se convertissi quando 1SBD=1$

Nel wallet esisteva una vecchia funzione di conversione automatica che utilizzava quel parametro, attualmente invece il cambio lo fai nel market ai valori di mercato. Prova tu stesso

Sisi, il problema è che:

1)ciò che dicevo è che quello che sta scritto nel Whipepaper nella parte menzionata non mi dice niente sulle soglie di rilascio degli SBD generati come ricompense. La parte che tratta il debt ratio al 10% è riferita alle conversioni di SBD in STEEM e agli STEEM rilasciati a seguito della conversione;

2)ciò che è scritto nel Whitepaper sembra tra l'altro diventato obsoleto perché non c'è più la funzione di conversione automatica ma uno scambio a mercato interno SBD-STEEM. Ma ciò non toglie che il Whitepaper mi dica quello che mi dice.

E alla fine della fiera io non riesco a capire com'è che venga data la soglia del 10% per il rilascio degli SBD generati come ricompensa, se la parte che tratta di quella soglia parla della conversione degli SBD in STEEM (e degli aggiustamenti relativi) e non della generazione degli SBD :(

Ciao Davide, col mio post volevo soltanto tranquillizzare gli utenti sul fatto che in questo momento non si ricevono SBD per un meccanismo della blockchain di Steem.

Purtroppo il whitepaper non è di facile interpretazione, per questo ho consultato i post di molti altri autori sull'argomento per venire a capo della faccenda.

The blockchain prevents the debt to ownership ratio from getting too high, by reducing the amount of STEEM awarded through SBD conversions if the debt level were to exceed 10% . If the amount of SBD debt ever exceeds 10% of the total STEEM marketcap, the blockchain will automatically reduce the amount of STEEM generated through conversions to a maximum of 10% of the marketcap. This ensures that the blockchain will never have higher than a 10% debt-to-ownership ratio.

La blockchain impedisce che il rapporto tra debito e proprietà diventi troppo alto, riducendo la quantità di STEEM assegnati attraverso le conversioni SBD se il livello di debito dovesse superare il 10%. Se l'ammontare del debito SBD supera il 10% del totale del marketcap di STEEM, la blockchain ridurrà automaticamente l'ammontare di STEEM generato attraverso le conversioni a un massimo del 10% del marketcap. Questo assicura che la blockchain non avrà mai un rapporto debito/proprietà superiore al 10%.

Perché non ci sia un rapporto debito/proprietà superiore al 10%, la Blockchain di Steem limita le emissioni di STEEM disponibili attraverso le conversioni in SBD.

Non essendo una developer o una matematica, mi sono affidata alla tabella seguente, utilizzata e spiegata da altri autori prima di me.

Debt Ratio <9% Author Payout: SBD+SP
Debt Ratio between 9% & 10% Author Payout: SBD+STEEM+SP
Debt Ratio >10% Author Payout: STEEM+SP

La puoi trovare anche nel post di Sapwood Understanding- Debt Ratio & its effect on Author Payout e visto che aveva ricevuto un voto da steemcurator01 ho presupposto che fosse corretta e per questo condivisa nel mio post.

Mi spiace molto non poterti essere di aiuto.

Ho letto entrambi gli articoli che mi hai citato, ma in entrambi i casi nessuno spiega da dove provengano questi livelli (il 10%, il 9%, ecc). Li prendono un po' come li hai citati tu, come già assodati. Ma nelle righe del Whitepaper che hai citato

If the amount of SBD debt ever exceeds 10% of the total STEEM marketcap, the blockchain will automatically reduce the amount of STEEM generated through conversions to a maximum of 10% of the marketcap.

io capisco quello che ho scritto prima, cioè:

che nel caso ci sia un aumento del debt ratio oltre il 10%, diminuisce l'erogazione di token STEEM generati dalla conversione dei token SBD (non che diminuiscono o vengono azzerati gli SBD generati come ricompensa dalla chain),

L'altra interpretazione possibile sarebbe che:
se aumentasse il debt ratio oltre il 10%, la blockchain ridurrebbe automaticamente l'ammontare di STEEM generati. E come lo farebbe? Lo farebbe attraverso le conversioni in SBD a un valore massimo del 10% del market cap.
Ma questa seconda interpretazione non ha senso, perché direbbe che la blockchain rilascia più SBD nel caso in cui il valore degli SBD rispetto al valore totale dell'ecosistema aumenti. Questo sarebbe il contrario di quello che descrivono questi articoli.

L'ultima interpretazione possibile ed è quella che penso tu stia seguendo (ma è anche espressa molto male perché va a creare confusione tra STEEM e SBD) è che una volta avuto un debt ratio oltre il 10%, la quantità di STEEM ottenibili sotto forma di SBD verrebbe non azzerata, ma generata per un massimo del 10% del valore totale di STEEM. In questo caso:

  1. le ricompense in SBD potrebbero comunque esserci,
  2. (e più importante) non ti direbbe in nessun modo quali siano i livelli di debt ratio a cui avvengono le modifiche al rilascio di SBD (una fascia che i post che hai menzionato dicono essere tra 9% e 10%.

Inoltre, il Whitepaper ti dice che:

Questo assicura che la blockchain non avrà mai un rapporto debito/proprietà superiore al 10%

che vuol dire che il debt ratio non potrà mai salire oltre il 10%, cosa che invece succede.

Ma comunque, ripeto, non mi dice in nessun modo quali siano le fasce percentuali di debt ratio in cui avviene la modifica del rilascio di SBD. Non sono nemmeno io un matematico, non saprei dove andare a pescarmi questi numeri ne capire da dove li abbiano presi. Per assurdo, potrei avere una prima modifica anche superato il 2% e non per forza superato il 9%.

Purtroppo non so darti le risposte che cerchi, non riesco a trovare altre informazioni.

Hai visto anche tu escono sempre gli stessi post e le tabelle non hanno una menzione che citi la loro fonte, però effettivamente ormai vengono date per assodate sulla piattaforma.

Comunque continuerò a cercare magari prima o poi trovo qualcosa di utile.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58665.29
ETH 2302.95
USDT 1.00
SBD 2.51