Vaccini, Aifa: via libera al richiamo per J&J a 6 mesi dalla prima dose
Il Ministero della Salute ha recepito il parere dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e in una Circolare dà indicazione per una nuova dose di vaccino anti-Covid (booster) con Pfizer o Moderna a 180 giorni dall'inoculazione con monodose di Janssen. La nuova dose riguarda tutti i vaccinati con Johnson&Johnson.
con il passare dei mesi si osserva un lento declino dell'efficacia vaccinale nei confronti delle forme lievi/moderate di malattia. Le evidenze più recenti confermano l'efficacia di una dose booster- chiarisce quindi la nota- soprattutto con vaccino a mRNA, nel potenziare la risposta immunitaria al vaccino Covid-19 Janssen. Si ritiene, pertanto, che per i soggetti vaccinati con Covid-19 Janssen sia opportuna la somministrazione di una dose booster eterologa con vaccino a mRNA (nei dosaggi autorizzati per la dose booster) a partire da 6 mesi dalla prima dose".
Articolo completo da leggere:https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Vaccini-Aifa-via-libera-al-richiamo-per-JJ-a-6-mesi-dalla-prima-dose-4cc0d48a-6b56-4da3-a9a8-d3c706abf0b1.html
Adesso Spero solo di riuscire a spiegare a mio padre che deve farsi la vaccinazione eterologa Anche perché quella volta ha voluto farsi Johnson Johnson proprio perché era solo una dose ma io gli avevo già anticipato che probabilmente non bastava e penso che adesso sia veramente complicato spiegare a queste persone che devono fare un'altra dose.
E' vero non è facile da spiegare e soprattutto fa perdere fiducia!
Però malgrado tutti i dubbi è importante proteggere le persone più grandi, sono quelle che rischiano di più.